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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: triumph tiger 955: problemi elettrici?!?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    triumph tiger 955: problemi elettrici?!?

    Salve a tutti, ho una Tiger 955 comprata da poco ma del 2003, quindi un pò anzianotta, ma con pochi chilometri.
    Mi succede questo. L'altro giorno mentre mi spostavo per la città, ho provato a suonare il clakson e non ho sentito niente se non un suono che sembrava un rutto soffocato...
    Beh, mi sono detto, iniziamo bene...
    Dopo, a fermo, ho riprovato e praticamente il clakson suona normalmente, ma se accelero sparisce.
    Ho pensato alla batteria, ma in linea di massima è carica, la moto parte normalmente al primo colpo, però quando è calda e provo a metterla in moto, fa un pò fatica e il voltmetro in quel momento collassa e va verso 8/9 V, mentre a freddo e mentre vado oscilla tra i 12,6 e gli 11,5 V.
    Insomma non so che pesci prendere.
    Qualcuno ha qualche idea in proposito, oppure ha avuto un'esperienza simile?
    Grazie in anticipo per la collaborazione.

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    pulsante cerca e scrivi " regolatore di tensione " o "statore" ... Potrebbe essere uno dei due o entrambi .
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Ciao, lo temo anch'io e spero sia il regolatore di tensione, è più facile cambiarlo.
    Comunque per le prove devo avere la batteria ben carica o sbaglio?
    Ma un contatto strano che manda a massa il clakson secondo te è da escludere?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    Citazione Originariamente Scritto da maumir Visualizza Messaggio
    Ciao, lo temo anch'io e spero sia il regolatore di tensione, è più facile cambiarlo.
    Comunque per le prove devo avere la batteria ben carica o sbaglio?
    Ma un contatto strano che manda a massa il clakson secondo te è da escludere?
    come suggerito, con tensioni così basse hai almeno uno dei 2 componenti (alternatore-regolatore) fuori uso.

    mi sento di escludere un contatto che mandi a massa (salterebbe il fusibile per corto-circuito) il clackson.
    potrebbe - se il problema non è dovuto solo alla tensione troppo bassa - essere colpa delle vibrazioni che mandano fuori taratura il clackson
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
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    speed neolitictriple 955
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    Manda un mp a MrTiger che conosce benino quella moto ......
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
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    18/02/09
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    6
    Va bene, domani provo a fare le misure così almeno saprò quale dei due pezzi è partito, se non tutti e due...
    Ok, grazie a tutti, vedo profilarsi all'orizzonte una probabile copiosa uscita monetaria...

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Tiger 1050 WTF
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    lo statore deve dare su ogni 3 fasi almeno 20 volt al minimo e come tocchi il gas andare sopra i 60.

    la batteria come è messa??

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
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    18/02/09
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    6
    Ciao MrTiger, allora la batteria l'ho tolta ieri sera per dargli una ricaricata e, dai lampeggi che faceva il caricabatteria e come recita il libretto di istruzioni. indicherebbe che "la percentuale di autoscaricamento della batteria è elevata e potrebbe essere necessario effettuarne la sostituzione"....
    In parole povere mi sembra che, anche se funziona ancora, la batteria è fisiologicamente andata.
    In effetti era quasi senza acqua, quindi è probabile che abbia preso una bella scaldata e in più ho trovato rotta la cinghietta che la dovrebbe tenere ferma nell'alloggiamento, quindi si beccava anche dei bei colpetti quando prendevo delle buche...
    Tra un pò vado a fare le misure e vedrò se è il caso di metterne una nuova o per lo meno una funzionante e carica, giusto per le misure.
    A questo proposito, riporto qui di seguito la descrizione delle misure da fare presa dal manuale di di assistenza Tiger che ho trovato tra i post del forum:

    [I]Con il motore che gira a 2.000 giri al minuto circa, misurare la tensione sulla batteria. La tensione della batteria deve essere di 14,5 +/- 0,5 V.

    se è superiore a 15 V allora il raddrizzatore regolatore è difettoso;
    se è inferiore a 14 V allora spegnere il motore e scollegare il connettore dell’alternatore.

    Avviare di nuovo il motore e lasciarlo girare al minimo. Misurare la tensione della corrente alternata (CA) a turno sui tre finali di uscita dell’alternatore. La tensione di uscita deve superare i 10 V C.A. su ciascun filo:

    se è superiore a 10 V C.A.

    Aumentare il regime del motore a oltre 4.000 giri. Misurare la tensione della corrente alternata a turno dai tre fili di uscita dell’alternatore. La tensione di uscita deve ora superare i 30 V C.A. su ciascun filo:

    se inferiore a 30 V allora l’alternatore è difettoso
    se superiore a 30 V allora il raddrizzatore/regolatore è difettoso.


    Il problema è che non so per quale Tiger, 955i o 1050?
    Quindi direi che prendo come riferimento i tuoi valori, visto che abbiamo lo stesso modello (mitico, a parte l'impianto elettrico...)
    Che dire, speriamo sia partita solo la batteria e gli altri due aggeggi siano a posto...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di rookie
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    Ancona
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    Tiger 955i 2005
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    anche a me il clacson a volte "gracchia", eppure ho il complesso generatore/batteria apposto (testato pochi giorni fa). Prima o poi dovrò approfondire pure io

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