Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: pignone con un dente in meno?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Caserta
    Moto
    955 con bazooka..nel cuore un bicilindrico...ammaliato dalla speed twin
    Messaggi
    2,780

    pignone con un dente in meno?

    l'ltro giorno mentre ero intento a far effettuar il cambio olio alla mia speed, il mecca (officina autorizzata triunz della mia zona..) mi dice: "se metti un dente in meno sul pignone..la moto cambia completamente..."; ora fermo restando che a mio giudizio la speed e' gia' godibile cosi'..a vs giudizio sostituendo il pignone che vantaggi ottengo? Una moto ancora piu' pronta?Diminuira' molo la velocita'? Mi scordero' completamente il cambio (gia' ora quasi lo faccio) o avro' solo una moto piu' nervosa e mi aumenteranno i consumi?Insomma e' una modifica da farsi?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Ghino
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    14,530
    MEglio un +1 alla corona, meno stress per catena & C.
    Cmq, fai una ricerca sul forum, ne abbiamo parlato all'infinito

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di MUSSINO74
    Data Registrazione
    05/12/06
    Località
    Ferrara
    Moto
    Sua Maestà
    Messaggi
    5,387
    Ciao, usa la funzione "CERCA" discussione fatta e rifatta, strafatta.........

    Se ne vale la pena non lo so, è una cosa soggettiva, la velocita non diminuisce sensibilmente (almeno da quello che si puo leggere sul forum)
    E la moto diventa più pronta a girare in monoruota

    Ciao

  5. #4
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Una moto ancora piu' pronta?

    Si, il contagiri salirà piu velocemente.

    Diminuira' molo la velocita'?

    No, qualche km orario.

    Mi scordero' completamente il cambio (gia' ora quasi lo faccio) o avro' solo una moto piu' nervosa e mi aumenteranno i consumi?

    Esattamente il contrario: visto che le marce sono piu corte ti troverai ad usarlo di piu. I consumi ovviamente saliranno visto che il motore a parità di velocità girerà piu alto.

    Insomma e' una modifica da farsi?

    Dipende da te: visto il costo io proverei e poi deciderei se mi piace o no. In fondo è questione di poco piu di 10€.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Arsenio
    Data Registrazione
    22/03/06
    Località
    Villa del Conte - PD
    Moto
    EX Triumph Speed Triple 955 '03 ora GSX-R 1000 K9 black
    Messaggi
    2,038
    spendi qualcosa in più, ma cambia la corona (+1 o +2 denti)!!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di jinfizz
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Bari
    Moto
    speed triple R 94
    Messaggi
    1,476
    Mi dispiace smentire il boss e tutti gli altri, io da quando ho messo il pignone dwevo dire che la moto e' completamente diversa, innanzitutto la ripresa e' decisamente migliorata da 100 km/h in sesta se vado giu' di gas la moto vola fino a 240 quando entra il limitatore senza andare oltre, quindi di velocita' ho perso ben 20 km/h, si impenna di seconda senza l'aiuto della frizione , per i consumi non noto tantissima differenza

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Caserta
    Moto
    955 con bazooka..nel cuore un bicilindrico...ammaliato dalla speed twin
    Messaggi
    2,780

    ....

    Citazione Originariamente Scritto da jinfizz Visualizza Messaggio
    Mi dispiace smentire il boss e tutti gli altri, io da quando ho messo il pignone dwevo dire che la moto e' completamente diversa, innanzitutto la ripresa e' decisamente migliorata da 100 km/h in sesta se vado giu' di gas la moto vola fino a 240 quando entra il limitatore senza andare oltre, quindi di velocita' ho perso ben 20 km/h, si impenna di seconda senza l'aiuto della frizione , per i consumi non noto tantissima differenza
    sarei quasi quasi tentato....ma scusa la tua moto prima a contakm quanto segnava come velo max?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di pippopoppi
    Data Registrazione
    25/07/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,016
    Io ho il pignone con un dente in meno. Beh....effettivamente la moto è molto più pronta anche se la prima è molto corta. Non fai in tempo a partire che già devi cambiare con la 2°. Il motore urla. Se fà male a catena e pignoncino? Boh...i discorsi sono molto contrastanti. C'è chi dice che danneggia il pignone delle marce...c'è chi dice che non fà per niente male....
    Non sò a cosa pensare. Io intanto continuo a girare pensando continuamente alla corona. Forse e molto probabilmente cambierò con un + 3 denti alla corona e rimetterò il pignone suo originale ( da 18 ). Cosi starò + tranquillo
    Vendo motore 2010 e altri ricambi della mia speed
    http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-triple.html

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/03/07
    Messaggi
    82
    Ciao, io ho aggiunto un solo dente alla corona e ho notato subito maggior accelerazione e accorciamento delle marce.
    Per la velocita' non ho notato differenze rispetto a prima semplicemente perche' non ho mai superato i 240 di tachimetro (sia prima che dopo il cambio della corona).
    Dopo circa 10000 KM non ho avuto particolare usera di corona e pignone, tieni presente che io l'ho cambiata a soltanto 2000KM.

    Se hai molti KM l'ideale e' cambiare catena corona e pignone insieme...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di giampippi
    Data Registrazione
    16/10/06
    Località
    Fossò (VE) vicino a Dolo
    Moto
    Speed Triple 1050 White fusion
    Messaggi
    4,100
    Il mio meccanico mi ha sconsigliato il pignone -1, piuttosto mi ha detto di cambiare la corona +2!
    Poi mi ha aggiunto la solita morale: "Queste cose lasciale fare a ki possiede una moto diversa dalla speed!"
    ...ma noi vogliamo sempre di più!
    P.S. Mene con pignone -1, Zard completo e la sua manetta fà i numeri da circo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. UN DENTE IN MENO SUL PIGNONE?
    Di STAFFETTA nel forum Street Triple
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09/10/2015, 16:33
  2. Pignone un dente in meno???
    Di pippo.jek nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06/04/2011, 18:43
  3. un dente in meno... per il pignone
    Di lu.cio nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08/10/2009, 20:43
  4. cerco pignone on un dente in meno..
    Di mitya675 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15/08/2008, 23:38
  5. Pignone un dente in meno
    Di pieroexxx nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23/06/2006, 15:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •