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Discussione: Viti in INOX "saldate" nell'alluminio

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Viti in INOX "saldate" nell'alluminio

    Buongiorno

    Un anno fa ho montato il bauletto centrale sulla Tiger 800 usando viti INOX per paura della ruggine.
    Peccato che non ho fatto i conti con l'ALLUMINIO delle manopole passeggero in cui si le viti vanno ad avvitarsi. Pare che i due materiali abbiamo la tendenza a "saldarsi assieme". Ho portato le manopole dal meccanico che nemmeno con la pistola termica, scaldando l'alluminio, è riuscito a smontarle.

    Adesso le sta facendo lavorare da un'officina meccanica che gli fa anche dei restauri su moto vecchie.

    Il mio problema ora è: QUANDO RI-AVRO' LE MANIGLIE, CON QUALI VITI MONTO IL BAULETTO? POSSO FIDARMI AD USARE ERGAL, TITANIO O QUALI ALTRI METALLI PER FISSARE LE PIASTRE????

    Grazie a tutti
    Gianpaolo

  2. # ADS
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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
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    Daytona675 '10
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    che cosa strana...

    usa delle viti normali in acciaio dal ferramenta, che tanto sono trattate... e per 20 centesimi al massimo quella volta l'anno le cambi...
    o vai con l'ergal che costa di più ma non arrugginisce... il titanio per il bauletto mi pare un po' eccessivo.

    comunque benvenuto... se vuoi presentarti... c'è la sezione apposta

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di onzio
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    ex Tiger 1050 nera, ora Tiger sport bianca
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    Non e' strano, purtroppo. Il grippaggio fra inox/inox, inox/ergal, ergal/ergal e' piuttosto frequente; e in questi casi andrebbe sempre usato un velo di grasso sul filetto prima di avvitare.
    Inoltre l'ergal non e' adatto in zone di "lavoro", come portapacchi o simili, o a smontaggi/rimontaggi frequenti.
    D74 and serjio like this.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
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    La terra della nebbia..........
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    L'inox nell'alu è come la spada nella roccia, ecco devi trovare re artu dei bulloni che te le toglie................... mai montare l'inox nell'alu senza nulla, piuttosto un bloccafiletti leggero, in modo che poi si possa staccare senza problemi dovuti al grippaggio causati alle reazioni dei due materiali.
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di scarf75
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    ex kawa versys - STREET TRIPLE R 10
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    Questa cosa del grippaggio tra inox ed alluminio , non mi quadra..........
    la maggior parte delle viti sono in inox sulla nostra moto e vanno sul telaio in alluminio ..... anche molti accessori come rizoma , adottano viterie in inox , su pezzi in alluminio (ergal o anticorodal) ......magari è roba anodizzata e il discorso cambia .

    Però , io preferisco sempre adoperare viti in inox , piuttosto che le comuni viti zincate o tropicalizzate .......sia per avvitare sull'alluminio che altrove!!!
    Le preferisco perchè sono eterne......non faranno mai ruggine ed hanno una " buona " resistenza meccanica .


    Lmaps
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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di WhiteRabbit
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    Grippa l'acciaio sull'alluminio, azzo se grippa... quando ho rimontato il ferro ho usato sui filetti delle viti inox (es. le piastre) del grasso apposito. il filetto grippato, se trovi il bravo meccanico lo leva e ti rinnova il filetto originale.)

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di scarf75
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    ex kawa versys - STREET TRIPLE R 10
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    Si, ho capito.... Io con le filettature ho a che fare tutti i giorni....
    Non è colpa delle viti in inox..... Ma bensì del l'alluminio che tende ad ossidarsi se non trattato......
    La soluzione del grasso infatti va bene, proprio perche evita l'ossidazione dei filetti del l'alluminio ...... L'inox , non succede nulla!
    Ritengo che le viti in inox siano sempre ottime come soluzione......



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  9. #8
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da scarf75 Visualizza Messaggio
    Si, ho capito.... Io con le filettature ho a che fare tutti i giorni....
    Non è colpa delle viti in inox..... Ma bensì del l'alluminio che tende ad ossidarsi se non trattato......
    La soluzione del grasso infatti va bene, proprio perche evita l'ossidazione dei filetti del l'alluminio ...... L'inox , non succede nulla!
    Ritengo che le viti in inox siano sempre ottime come soluzione......

    Intanto Grazie a tutti.

    Scarf, vuoi dire che l'alluminio delle maniglie passeggero della Tiger 800 non è trattato???
    Mettendo il grasso, non c'è il rischio che si svitino le viti con il tempo? Non sono così facilmente accessibili da essere avvitate ogni tanto.

    Il frena filetti potrebbe essere una buona idea, ma mi rimane un po' di paura lo stesso.

    Ho ancora tempo per decidere. Il mio meccanico non mi ha ancora restituito le maniglie....

    Buona giornata a tutti

  10. #9
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da gpbotter Visualizza Messaggio
    Intanto Grazie a tutti.

    Scarf, vuoi dire che l'alluminio delle maniglie passeggero della Tiger 800 non è trattato???
    Mettendo il grasso, non c'è il rischio che si svitino le viti con il tempo? Non sono così facilmente accessibili da essere avvitate ogni tanto.

    Il frena filetti potrebbe essere una buona idea, ma mi rimane un po' di paura lo stesso.

    Ho ancora tempo per decidere. Il mio meccanico non mi ha ancora restituito le maniglie....

    Buona giornata a tutti
    le maniglie sono trattate, ma il filetto no, è alluminio pulito. devi mettere un velo di grasso, non quanto ne metteresti su un perno che deve ruotare

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    aggiungo in questi casi usare giuste coppie di serraggio.. in genere su misure cosi piccole stringendo am ano si stringe sempre troppo e questo è il risultato

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