![]() |
| |||
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 | ||
| Triumphista Senior ![]() ![]() ![]() |
ciao gente,ho un dubbio che mi assilla..e non ho voglia di leggere il libretto d'istruzioni misurazione olio motore: 1-metto la moto a motore freddo in posizione verticale 2-svito il tappo 3-pulisco l'astina ..e quì ho un dubbio : rinserisco il tappo riavvitandolo e poi lo svito per controllare il livello?? oppure devo solo rinserirlo senza avvitare? | ||
| | |
| | #3 | ||
| Triumphista Senior ![]() ![]() ![]() | | ||
| | |
| | #5 | ||
| Triumphista ![]() ![]() | l'olio va misurato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a motore caldo facendo cosi: si accende, si parte, si scalda il motore in modo da far andare l'olio in circolo in tutto il motore,si spegne, si aspettano 10-15 minuti e poi metti la moto verticale. A questo punto si svita l'asta, si pulisce e si riavvita COMPLETAMENTE e poi vedi il livello. E' piu facile a farsi che a spiegarsi, cmq nn misurare il livello a freddo xche ti da un valore falsato, visto che tutto l'olio giace nella coppa...cosa che nn avviene quando il motore e' acceso!! | ||
| | |
| | #6 | |||
| Triumphista D.O.C. ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 05-12-2006 Residenza: Casa dolce casa.. Regione: Nun so !! Dove sono Moto: Fiat Bravo 08 Messaggi: 4,906 | Ti Giuro che nei miei 33 anni di vita di cui almeno 18 passati con le mani in mezzo a dei motori (sempre a livello obbistico) questa e la prima volta che sento dire una cosa del genere.......... L'olio si misura a caldo ? Ma chi te la d'etto ? Citazione:
| |||
| | |
| | #7 | ||
| Triumphista Senior ![]() ![]() ![]() | anche nel giornale sopra citato,dicono di scaldare un po la moto e di misurare il livello dell'oliio dopo una decina di minuti dallo spegnimento.. | ||
| | |
| | #8 | ||
| Triumphista D.O.C. ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 05-12-2006 Residenza: Casa dolce casa.. Regione: Nun so !! Dove sono Moto: Fiat Bravo 08 Messaggi: 4,906 | Be se permettete, io è la prima volta che lo sento, non dico non sia corretto, ma io ho sempre controllato il livello a freddo, e sempre lo faro.......!!!!!! Per tre semplici motivi: 1) Mi e sempre stato detto di non controllare il livello a motore caldo. 2) Quando accendi la moto l'olio entra in circolo e quindi il livello dominuisce, e di conseguenza risulta più basso, quindi tu rabbocchi e poi te lo sputa perche c'e ne troppo. 3) io le manine nel motore caldo non c'è le metto...:) | ||
| | |
| | #9 | |||
| Triumphista Senior ![]() ![]() ![]() Registrato il: 29-04-2006 Residenza: Bologna Regione: Emilia Romagna Dove sono Moto: Speed '08 Matt Black Messaggi: 2,473 | Citazione:
poi non è detto che il livello deve per forza essere al massimo, l'importante è che rimanga tra i 2 valori. Io guido autobus, e tutte le mattine devo controllare l'olio in una coppa che ne tiene 23 di chili d'olio (alla faccia dei 4,2 della speed...), e se il motore non è freddo o fermo da più di un'ora il controllo non serve a niente. | |||
| | |
| | #10 | |||
| Triumphista Senior ![]() ![]() ![]() | Citazione:
![]() D'altro canto se ci pensi, quando cambi l'olio accendi il motore per metterlo in circolo e riempire il filtro e solo dopo aggiusti il livello. | |||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |