Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: PDOiler Mini : montato !! (oliatore automatico per catena)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609

    Lightbulb PDOiler Mini : montato !! (oliatore automatico per catena)

    Magari a qualcuno interessa. L'ho appena montato sulla mia Tiger 800 ed ho fatto il diario di montaggio ed ho tradotto le istruzioni di installazione in italiano.

    PDOiler : oliatore automatico per catene | Ambrosa's Blog

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ducati Supersport 939 s
    Messaggi
    49,723
    Ottimo lavoro.

    Ma la mia domanda è: perche? A che pro?
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Thor #17
    Data Registrazione
    14/04/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Ducati 749 Dark + Street Triple R 2010 Phantom Black
    Messaggi
    1,812
    Tra l'altro ci hai speso la modica cifra di 99€..
    La mia Cicciolina
    Lex Talionis
    Hanubi

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,405
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro.

    Ma la mia domanda è: perche? A che pro?
    Beh, la catena andrebbe lubrificata ogni circa 400 km: se si fanno dei giri lunghi per più giorni fuori casa, l' accrocchio ha un senso e pure una comodità, a meno che non ci si porta dietro un po' di olio. Poi c'è chi la catena la lubrifica quando capita o quando se ne ricorda, ma è un altro discorso.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Lostagnaroinmoto
    Data Registrazione
    11/03/13
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple
    Messaggi
    670
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    Magari a qualcuno interessa. L'ho appena montato sulla mia Tiger 800 ed ho fatto il diario di montaggio ed ho tradotto le istruzioni di installazione in italiano.

    PDOiler : oliatore automatico per catene | Ambrosa's Blog
    AH AH AH!!!! Ma dai!!!scusa eh? senza offesa ma sono abbastanza grande per ricordarmi l'arrotinooooo che passava per le strade e aveva un sistema simile per lubrificare la mola!!! A questo punto vedrei bene anche i tergicristalli per il casco non per niente eh? ma io per andare e tornare da caponord ho ingrassato per strada con un grasso nautico bianco e la catena era perfetta...l'olio che gocciola mi sembra un tantino esagerato. Per carità...nulla di personale anzi, ottimo lavoro il tuo!
    Ultima modifica di Lostagnaroinmoto; 17/06/2014 alle 18:40

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Sim0ne
    Data Registrazione
    31/07/09
    Località
    Giulianova
    Moto
    Ex Street Triple Fusion White, ex Daytona R crystal white, ora Scrambler 1200XE
    Messaggi
    4,038
    è una soluzione che può risultare utile quando si fanno viaggi lunghi anche se portarsi dietro un mini bomboletta di grasso spray non richiede chissà quale sacrificio. personalmente sono contro l'olio per catena, preferisco di gran lunga il grasso e poi non mi fiderei ad avere un tubicino che "sputa" olio vicino al pneumatico

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di rookie
    Data Registrazione
    26/06/09
    Località
    Ancona
    Moto
    Tiger 955i 2005
    Messaggi
    3,933
    oltre la lubrificazione è utile anche pulirla, quindi anche se monti un oliatore automatico, della manutenzione dovrai sempre farla...

    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Beh, la catena andrebbe lubrificata ogni circa 400 km: se si fanno dei giri lunghi per più giorni fuori casa, l' accrocchio ha un senso e pure una comodità, a meno che non ci si porta dietro un po' di olio. Poi c'è chi la catena la lubrifica quando capita o quando se ne ricorda, ma è un altro discorso.
    io la pulisco e lubrifico quando becco l'acqua oppure ogni 1000 Km, 400 mi sembrano un po' pochi...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di robygun
    Data Registrazione
    20/01/08
    Messaggi
    2,347
    @Sim0ne: per le Triumph non so, ma la Kawasaki consiglia olio 80w90 per la catena, non il grasso... un motivo ci sarà..

    @rookie: usando l'olio non é necessario pulirla col solvente, la sporcizia si spara via con l'olio... al massimo una passata con la lancia quando lavo la moto, evento rarissimo..

    Io ho montato il Vmini della Scottoiler e una carica da 70ml dura circa 2000km .. pagato 70€ ... e 6€ per 1 litro di olio per trasmissioni smarzo con cui dovrei farci circa 30k km... in bombolette quanto viene???

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,405
    Citazione Originariamente Scritto da rookie Visualizza Messaggio
    oltre la lubrificazione è utile anche pulirla, quindi anche se monti un oliatore automatico, della manutenzione dovrai sempre farla...



    io la pulisco e lubrifico quando becco l'acqua oppure ogni 1000 Km, 400 mi sembrano un po' pochi...
    Sul libretto di uso e manutenzione della Bonnie, Scrambi e co. dicono addirittura ogni 300 km...
    Va da sè che bisogna lubrificarla senza attendere che sia secca. Poi dipende se si fanno strade polverose o se si guida su strade bagnate. E' un po' come le candele: sulle mc è prescritto di cambiarle ogni 20000 km anche se forse a 30000 funzionerebbero ancora, ma per cambiarle mica si deve aspettare di trovarsi in panne per strada... :-)
    Ultima modifica di bipitiesse; 18/06/2014 alle 07:25

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Data Registrazione
    16/08/11
    Località
    Cernusco s/N (MI)
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Messaggi
    609
    Premesso che mi piace "sperimentare" cose nuove, sino a poche settimane fa non sapevo neanche dell'esistenza di questi oggetti.

    Se non lo avete ancora fatto potete leggere la mia introduzione all'argomento: Oliatori per catena | Ambrosa's Blog

    Li ho da poco scoperti ed ho letto parecchio al riguardo, più che altro su forum esteri dove sono usatissimi. Solo a noi italiani gli oliatori sono "oggetti alieni".
    Da notare che BMW li prevede come optional a catalogo sulla F800GS (volete dire che in BMW sono dei fessi ?) e ancor di più sono usati da chi va a fare offroad (deserto).
    Usualmente i libretti delle case motociclistiche consigliano non gli spray bensì oli SAE80-90 per lubrificare la catena (Honda in primis: con milioni di moto vendute ci sarà un perchè...)
    Stranamente Triumph è l'unica casa a me nota che invece consiglia gli spray per lubrificare la catena (almeno sul libretto della Tiger 800).


    Svantaggio: costo da 50€ a 300€ a seconda dei modelli più o meno evoluti.

    Vantaggi:
    - nessuna scocciatura: catena sempre lubrificata
    - nessuna manutenzione della catena: l'olio 'sparato via' (stiamo parlando di quantità infinitesime) si porta via con se anche tutto lo sporco (quindi chi fa offroad benedice questi aggeggi) e la catena rimane sempre pulita
    - durata prevista kit trasmissione almeno raddoppiata (ho trovato un forum di un tizio con un VFR800 che è arrivato a 100.000 Km con lo stesso kit trasmissione)
    - più facilità di pulizia della moto (zona cerchio posteriore): l'olio non attacca come gli spray per cui la pulizia della moto è più facile, nessun deposito di morchie collose o altro

    Alla fine il costo si ripaga negli anni.


    Al momento sono in giro da 2 giorni e non noto alcun residuo di olio sulla spalla del pneumatico posteriore e la moto è pulita.
    La catena è 'unta' ma non in modo eccessivo. E pulitissima.

    Diciamo che ce lo vedo più su moto votate al turismo che non su una Speed Triple. Una sorta di surrogato operativo del cardano.

    Citazione Originariamente Scritto da ferroduro Visualizza Messaggio
    AH AH AH!!!! Ma dai!!!scusa eh? senza offesa ma sono abbastanza grande per ricordarmi l'arrotinooooo che passava per le strade e aveva un sistema simile per lubrificare la mola!!! A questo punto vedrei bene anche i tergicristalli per il casco non per niente eh? ma io per andare e tornare da caponord ho ingrassato per strada con un grasso nautico bianco e la catena era perfetta...l'olio che gocciola mi sembra un tantino esagerato. Per carità...nulla di personale anzi, ottimo lavoro il tuo!
    Con questa giustificazione vanno ugualmente bene i motori a vapore a carbone anzichè quelli a ciclo Otto .... perchè cambiare ?
    Ultima modifica di ambrosa; 18/06/2014 alle 14:02 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •