Magari a qualcuno interessa. L'ho appena montato sulla mia Tiger 800 ed ho fatto il diario di montaggio ed ho tradotto le istruzioni di installazione in italiano.
PDOiler : oliatore automatico per catene | Ambrosa's Blog
Magari a qualcuno interessa. L'ho appena montato sulla mia Tiger 800 ed ho fatto il diario di montaggio ed ho tradotto le istruzioni di installazione in italiano.
PDOiler : oliatore automatico per catene | Ambrosa's Blog
Ottimo lavoro.
Ma la mia domanda è: perche? A che pro?
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
Tra l'altro ci hai speso la modica cifra di 99€..
Beh, la catena andrebbe lubrificata ogni circa 400 km: se si fanno dei giri lunghi per più giorni fuori casa, l' accrocchio ha un senso e pure una comodità, a meno che non ci si porta dietro un po' di olio. Poi c'è chi la catena la lubrifica quando capita o quando se ne ricorda, ma è un altro discorso.
AH AH AH!!!! Ma dai!!!scusa eh? senza offesa ma sono abbastanza grande per ricordarmi l'arrotinooooo che passava per le strade e aveva un sistema simile per lubrificare la mola!!! A questo punto vedrei bene anche i tergicristalli per il casco non per niente eh? ma io per andare e tornare da caponord ho ingrassato per strada con un grasso nautico bianco e la catena era perfetta...l'olio che gocciola mi sembra un tantino esagerato. Per carità...nulla di personale anzi, ottimo lavoro il tuo!
Ultima modifica di Lostagnaroinmoto; 17/06/2014 alle 18:40
è una soluzione che può risultare utile quando si fanno viaggi lunghi anche se portarsi dietro un mini bomboletta di grasso spray non richiede chissà quale sacrificio. personalmente sono contro l'olio per catena, preferisco di gran lunga il grasso e poi non mi fiderei ad avere un tubicino che "sputa" olio vicino al pneumatico
@Sim0ne: per le Triumph non so, ma la Kawasaki consiglia olio 80w90 per la catena, non il grasso... un motivo ci sarà..
@rookie: usando l'olio non é necessario pulirla col solvente, la sporcizia si spara via con l'olio... al massimo una passata con la lancia quando lavo la moto, evento rarissimo..
Io ho montato il Vmini della Scottoiler e una carica da 70ml dura circa 2000km .. pagato 70€ ... e 6€ per 1 litro di olio per trasmissioni smarzo con cui dovrei farci circa 30k km... in bombolette quanto viene???
Sul libretto di uso e manutenzione della Bonnie, Scrambi e co. dicono addirittura ogni 300 km...
Va da sè che bisogna lubrificarla senza attendere che sia secca. Poi dipende se si fanno strade polverose o se si guida su strade bagnate. E' un po' come le candele: sulle mc è prescritto di cambiarle ogni 20000 km anche se forse a 30000 funzionerebbero ancora, ma per cambiarle mica si deve aspettare di trovarsi in panne per strada... :-)
Ultima modifica di bipitiesse; 18/06/2014 alle 07:25
Premesso che mi piace "sperimentare" cose nuove, sino a poche settimane fa non sapevo neanche dell'esistenza di questi oggetti.
Se non lo avete ancora fatto potete leggere la mia introduzione all'argomento: Oliatori per catena | Ambrosa's Blog
Li ho da poco scoperti ed ho letto parecchio al riguardo, più che altro su forum esteri dove sono usatissimi. Solo a noi italiani gli oliatori sono "oggetti alieni".
Da notare che BMW li prevede come optional a catalogo sulla F800GS (volete dire che in BMW sono dei fessi ?) e ancor di più sono usati da chi va a fare offroad (deserto).
Usualmente i libretti delle case motociclistiche consigliano non gli spray bensì oli SAE80-90 per lubrificare la catena (Honda in primis: con milioni di moto vendute ci sarà un perchè...)
Stranamente Triumph è l'unica casa a me nota che invece consiglia gli spray per lubrificare la catena (almeno sul libretto della Tiger 800).
Svantaggio: costo da 50€ a 300€ a seconda dei modelli più o meno evoluti.
Vantaggi:
- nessuna scocciatura: catena sempre lubrificata
- nessuna manutenzione della catena: l'olio 'sparato via' (stiamo parlando di quantità infinitesime) si porta via con se anche tutto lo sporco (quindi chi fa offroad benedice questi aggeggi) e la catena rimane sempre pulita
- durata prevista kit trasmissione almeno raddoppiata (ho trovato un forum di un tizio con un VFR800 che è arrivato a 100.000 Km con lo stesso kit trasmissione)
- più facilità di pulizia della moto (zona cerchio posteriore): l'olio non attacca come gli spray per cui la pulizia della moto è più facile, nessun deposito di morchie collose o altro
Alla fine il costo si ripaga negli anni.
Al momento sono in giro da 2 giorni e non noto alcun residuo di olio sulla spalla del pneumatico posteriore e la moto è pulita.
La catena è 'unta' ma non in modo eccessivo. E pulitissima.
Diciamo che ce lo vedo più su moto votate al turismo che non su una Speed Triple. Una sorta di surrogato operativo del cardano.
Con questa giustificazione vanno ugualmente bene i motori a vapore a carbone anzichè quelli a ciclo Otto .... perchè cambiare ?
Ultima modifica di ambrosa; 18/06/2014 alle 14:02 Motivo: Unione Post Automatica