Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: NON NE VENGO A CAPO- CONSIGLIO BUON MECCANICO SU ROMA (NON TRIUMPH)

Presidente Speed Four Club L'avatar di Smash82
    Moto
    STREET TRIPLE R CRYSTAL WHITE,ex SPEED4 NEON BLUE

NON NE VENGO A CAPO- CONSIGLIO BUON MECCANICO SU ROMA (NON TRIUMPH)

Cari, è da un po che mi si è ripresentata la vibrazione in frenata ma in modo diverso da prima
    Quando freno, sento che la moto non mi da confidenza e in certi punti perde mordente. Oggi pomeriggio ho provato a fare una staccatona ma ho visto che a fondo corsa va in crisi tutto l'avantreno con una preoccupante vibrazione anomala come se le pasticche ballassero nella loro sede.

Dal momento che non riesco a venire a capo da solo chiedo a voi supporto in quanto ad oggi ho effettuato i seguenti lavori:

1) sostituzione dei dischi in garanzia e pasticche circa 3500km fa
    2) sostituzione tubazioni complete
    3) sostituzione liquido freni circa 3500km fa
    4) pulizia completa dei pistoncini e sbloccaggio meno di 1000km fa

la moto l'ho fatta vedere/provare anche Gamberetto del forum e mi ha confermato non essere il cannotto di sterzo lento ma non ho avuto altri riscontri in quanto non riesco a beccarlo causa difficoltà di incastro per gli incontri.
    Sto cominciando a pensare che sia un problema legato o ai cuscinetti di sterzo o ai cuscinetti ruota.

La ruota anteriore è stato fatto verificare il pneumatico ma ha solo 6500km quindi non credo sia un problema legato al rotolamento.

Che ne pensate? avete altri meccanici su roma che eventualmente potrei contattare?
    grazie in anticipo a chi mi risponderà
    Ultima modifica di Smash82; 01/07/2014 alle 17:12
    ...il buon meccanico è quello che risolve i problemi non quello che dice di saperlo fare...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    Proviamo a vedere..
    puoi verificare se effettivamente i cuscinetti ruota non abbiano giochi eccessivi?
    Come sono le forcelle?
    Perchè ti hanno cambiato i dischi in garanzia?
    E soprattutto come mai parli di sbloccaggio dei pistoncini??E' strano..
    In 2500 km allora si sono di nuovo rovinati dischi e pastiglie a causa delle pinze???
    Senza dubbio Gamberetto è in grado di risolvere il problema, ma magari se alcune cose riesci a verificarle da solo, per esempio corretta bilanciatura del cerchio, e corretta rotazione dei dischi rispetto al cerchio, agevoli il suo lavoro..
    Ci vuole un punto zero quando la ricerca guasti non da risultati, quindi inizia dalle verifiche più stupide e scontate ,per arrivare a delle certezze...per esclusione il problema si risolverà....

comunque 6500 km, non so cosa monti, ma non sono pochini...
    Ultima modifica di Dr.Male; 01/07/2014 alle 17:39
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Male Visualizza Messaggio
    Proviamo a vedere..
    puoi verificare se effettivamente i cuscinetti ruota non abbiano giochi eccessivi?
    Come sono le forcelle?
    Perchè ti hanno cambiato i dischi in garanzia?
    E soprattutto come mai parli di sbloccaggio dei pistoncini??E' strano..
    In 2500 km allora si sono di nuovo rovinati dischi e pastiglie a causa delle pinze???
    Senza dubbio Gamberetto è in grado di risolvere il problema, ma magari se alcune cose riesci a verificarle da solo, per esempio corretta bilanciatura del cerchio, e corretta rotazione dei dischi rispetto al cerchio, agevoli il suo lavoro..
    Ci vuole un punto zero quando la ricerca guasti non da risultati, quindi inizia dalle verifiche più stupide e scontate ,per arrivare a delle certezze...per esclusione il problema si risolverà....

comunque 6500 km, non so cosa monti, ma non sono pochini...
    allora facendo un attimo un recap sullo storico, sin da quando ho comprato la moto, ho fatto presente al conce (FAIETA ROMA) dopo circa 2500km/3000km che era presente la vibrazione in frenata. Mi hanno cambiato nell'ordine le pasticche anteriori 3 volte (4c oppie) con le nissin, e poi i dischi, ma ho richiesto più volte la verifica dei pistoncini.

Anche a seguito della sostituzione dei dischi in garanzia persistendo il problema e considerato che mi stavo cominciando ad avvelenare dopo 4 mesi di sbattimenti tra triumph, concessionario, garanzia e prese per il culo varie, decido di portare la moto da un altro meccanico di cui mi fido ( ma sta fuori roma) per farmi sostituire le tubazioni, il liquido e a quel punto autonomamente decide di cambiarmi anche le pasticche ed il problema magicamente svanisce.

Ora sono passati 4000km fa caldo ed il problema si sta piano piano ripresentando in però maniera diversa. La moto da qualche tempo fa un clac in frenata anche da moto spenta nella prima parte dell'escursione della forcella solo tengo premuta la pinza anteriore. Se premo/affondo la forcella con la pinza posteriore premuta non sento alcun rumore.

Inizialmente pensavo fosse il cannotto di sterzo ma ho fatto fare un lieve tagliando e ho richiesto verifica sul cannotto ma Gamberetto mi ha confermato non c'esserci problemi di errato serraggio e ne altre anomalie, era il normale rumore dei fine corsa degli steli.

Ora senza mettere in dubbio nulla e nessuno il mezzo sono io a guidarlo e francamente vorrei sentirmi al sicuro sempre, dopo circa 100km dato che il manuale di officina ce l'ho e di guide ce ne sono 2000 qui forum mi sono armato di santa pazienza e ho verificato che i pistoncini non avessero blocchi: ho smontato le pinze pulito i pistoncini e verificato che i pistoncini scorressero correttamente senza blocchi almeno 10 volte per pinza per escludere altri problemi.

Ora da qualche gg il problema di sta ripresentando e dato che come anticipavo non riesco a beccarmi con Gamberetto per difficoltà di incastro (già per il primo incontro c'è voluto un po per sua disponibilità legata al lavoro) cercavo un buon meccanico o un consiglio se debbo metterci le mani da solo.

La moto per me deve essere un piacere ma dato che la uso prevalentemente d'estate vorrei che almeno durante questa stagione non mi desse noie.
    Ultima modifica di Smash82; 01/07/2014 alle 18:39
    ...il buon meccanico è quello che risolve i problemi non quello che dice di saperlo fare...

Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Moto
    Daytona675 '10
    sarebbe curioso provare un anteriore di un'altra street, così escluderesti (o meno) cuscinetti ruota e dischi in un colpo solo... non ne hai la possiblità?
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    scusa ma non sono i dischi flottanti? ne appoggi la moto con l'anteriore contro il muro e spingi si sente?

Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Moto
    triunz strit r
    Io cambierei dischi e metterei dei Brembo oro , in alternativa tutta la moto..
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    scusa ma non sono i dischi flottanti? ne appoggi la moto con l'anteriore contro il muro e spingi si sente?
    Fabio, si i dischi sono flottanti, fatta anche questa prova se spingo contro il muro senza premere sul freno non si sentono rumori di alcun genere. Avevo fatto la stessa prova tenendo premuto anche il freno posteriore e pompando la forcella per avere un riscontro senza bloccare i dischi. Ora sono molto titubante sulla causa perché mi chiedo se si possa essere un allungato il "gioco" dei nottolini o sia un problema di pasticche. Non monto più le nissin di serie e il meccanico che mi ha montato le pasticche mi aveva detto di aver scelto delle brembo. Quando ho smontato le pinze per la pulizia dei pistoncini ho visto che le pasticche somigliavano a delle brembo grigie ma non ho verificato se si trattasse di SC o RC. Ho notato però gli intagli non erano più presenti sulla pasticca e mi è sorto il dubbio sul se fosse possibile che in 3000km potessero sparire completamente. Ad ogni modo potrebbe essere che ci sia del gioco nonostante la molletta fermi pasticche?

Citazione Originariamente Scritto da gixxer73 Visualizza Messaggio
    Io cambierei dischi e metterei dei Brembo oro , in alternativa tutta la moto..
    l'ho appena finita di pagare e non ti voglio dire come mi girano...

Citazione Originariamente Scritto da miky92 Visualizza Messaggio
    sarebbe curioso provare un anteriore di un'altra street, così escluderesti (o meno) cuscinetti ruota e dischi in un colpo solo... non ne hai la possiblità?
    purtroppo ho un altra Street in casa ma è una N quindi il paragone non è proprio calzantissimo ( forcella e pinze sono diverse)
    Ultima modifica di Smash82; 01/07/2014 alle 20:23 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    e se fossero le gomme?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di DYD666
    Moto
    R aRaNcIoNe C/n ZaRd_Dogma 60.1_RR8.1
    Letto.
    Io sono andato a step ma vedi che sei andato ben piu' avanti di me'.
    Fatta manutenzione alle pinze e sostituite le pastiglie la " risonanza" che sentivo al anteriore non si e' piu' ripresentata.
    Ora monti le sportsmart all'anteriore?
    La forcella arriva a fine corsa?
    I dischi come sono? Belli lisci?
    Hai provato ad alzare la gomma e vedere se gira bene?

Inviato c/n lo s-cianco

Letto.
    Fatta manutenzione alle pinze e sostituite le pastiglie la " risonanza" che sentivo al anteriore non si e' piu' ripresentata.

Inviato c/n lo s-cianco
    Ultima modifica di DYD666; 01/07/2014 alle 22:29 Motivo: Unione Post Automatica
    "Le streghe hanno smesso di esistere quando la Chiesa ha smesso di bruciarle." (Voltaire)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da DYD666 Visualizza Messaggio
    Letto.

Inviato c/n lo s-cianco

Letto.

Inviato c/n lo s-cianco
    GOMME: c'avevo pensato e siccome come gomme monto ancora le pirelli diablo rosso di serie, ho chiesto opinione al gommista della sezione romana triumph per suo parere e mi ha suggerito di farci altri 2-3000km perché il battistrada non era molto consumato nonostante comunque le gomme siano una produzione fine 2011 ( la moto l'ho presa nuova a maggio 2012). Alzando la ruota e mettendola sul cavalletto anteriore la ruota non girava male ma mi ha detto che la forma del pneumatico era un po a "pera". Non so se a questo punto abbia dato più un consiglio sul risparmio economico piuttosto che prestazionale sul penumatico.

DISCHI: i dischi hanno la superficie abbastanza liscia non mi sembra abbiano deformazioni, alla fine hanno pur sempre 3500km e già in precedenza la triumph me li ha sostituiti in garanzia nonostante non avessero danni e fossero all'interno delle tolleranze previste.

FORCELLA: la forcella non sembra presentare anomalie e arriva a fine corsa senza problemi.

Per questo ipotizzavo un problema alle pasticche o alle gomme, al netto di altri problemi ai cuscinetti ruota che mi auguro di non avere,

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •