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Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: problema con motorino avviamento

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Al3x
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    Question problema con motorino avviamento

    Salve ragazzi! Apro la discussione qui anche qui perchè dillà non mi risponde nessuno. Ho da poco finito di rimontare la moto. Avevo tirato giù il motore per fare dei lavoretti e verniciare telaio e forcellone della mia speed '06. Vorrei capire con il vostro aiuto cosa c'è che non và. Il motorino di avviamento gira ma non trascina l'albero motore e quindi la moto non parte. Se giro in senso orario con una chiave l'albero motore, i due ingranaggi di collegamento al motorino e il motorino rimangono fermi e se con marcia inserita muovo la moto indietro l'albero motore trascina tutti gli ingranaggi compreso il motorino. Quindi deduco che la ruota libera non è rotta, anche perchè prima di smontare tutto funzionava.
    Se vado a mettere in moto, il motorino di avviamento parte, mette in rotazione i due ingranaggi adiacenti ma il l'albero motore non gira. Il motorino gira in senso orario. A questo punto penso che debba girare nel senso opposto cioè antiorario. Mi chiedo come sia possibile che giri nel senso sbagliato. Ci si può collegare solo un cavo e prima di smontare il motore funzionava. Non è mai stato aperto ed è rimasto sempre attaccato al motore. E' possibile che si è rotto stando fermo? Booooo!

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
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    Il senso di rotazione nei motori elettrici è dato dalla polarità dell'alimentazione. Non è che hai invertito il positivo con la massa?

  4. #3
    TCP Rider
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    Suzuki Hayabusa 2004
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    Probabilmente e' un problema alla ruota libera, non puo' aver invertito la polarita' perche' il negativo e' a massa e sul motorino si collega il solo polo positivo

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Al3x
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    Speed Triple 1050 2006
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    Grazie per le risposte. Al motorino và collegato solo un cavo, non ci si può sbagliare. Possibile che sia la ruota libera? L'ho già cambiata una volta con quella maggiorata e poi prima che smontassi la moto funzionava tutto perfettamente. Mha! Comunque come faccio a vedere se è la ruota libera?

    Per intenderci il mio è il primo caso:
    IMAG0064.jpg
    IMAG0062.jpg

    Non dovrebbe essere il secondo?
    Ultima modifica di Al3x; 05/08/2014 alle 10:26

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    per vedere se e' la ruota libera, basta che la smonti e guardi gli ingranaggi se sono consumati...

    O e' quello o e' il motorino d'avviamento.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Al3x
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    Speed Triple 1050 2006
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    La ruota libera, come tutti gli altri ingranaggi sono in perfette condizioni

    Ho guardato questo video suggerito da un utente dal forum:


    Il mio motorino gira al contrario.
    Ultima modifica di Al3x; 05/08/2014 alle 11:37 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di burnout
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    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    Il senso di rotazione nei motori elettrici è dato dalla polarità dell'alimentazione. Non è che hai invertito il positivo con la massa?
    quotto dipende dai cavi

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Al3x
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    Speed Triple 1050 2006
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    Credo di no. Ci sono due cavi dell'impianto elettrico da assicurare a due rispettivi dadi. Uno è quello del motorino di avviamento che ha un occhiello solo e poi c'e nè un altro con due occhielli uno col cavo grosso e uno con due cavi piccoli che và sul motore. Per la disperazione ho provato a scambiarli, ma il risultato non cambia. Sono molto frustrato, perchè la soluzione è vicina ma lontana allo stesso tempo e voglio andare in moto. oggi rivado al box e riprendo con un video il senso di rotazione del motorino e ve lo faccio vedere.

    Problema risolto e confermo che il motorino deve girare in senso antiorario per avviare il motore.
    Ultima modifica di Al3x; 06/08/2014 alle 08:19 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    vicenza
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    Sprint ST 1050 '10 all black
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    Citazione Originariamente Scritto da Al3x Visualizza Messaggio

    Problema risolto
    come?
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    CONVERSANO(BARI)
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    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
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    infatti dicci di più!
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

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