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Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Olio Bardhal XTC C60

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Giampa6
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    Olio Bardhal XTC C60

    Buongiorno ragazzi, devo sostituire l'olio motore della mia Speed 2012 come da titolo con il Bardhal XTC C60, la domanda è banale e se ne è già abbondantemente parlato, ho provato con la funzione cerca ed è uscito di tutto e di più ... risultato più confusione di prima , si tratta della gradazione, nel manuale del proprietario nella sezione manutenzioni c'è scritto usare olio con gradazione 10W40 oppure 15W50, poi vado a guardare in fondo nello stesso manuale nell'indice dei dati tecnici trovo scritto: usare olio motore 10W40 oppure 10W50 ... quindi ci sono scritte e consigliate a scelta tre gradazioni diverse. Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione/consiglio? Mi sapete dire se una di queste gradazioni è più usata o consigliata (visto che so che ci sono persone molto competenti) dagli amici del forum? Grazie.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
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    Se non fai un uso pista metti il 10w40, però usa xtS C60 che è completamente sintetico, se non ricordo male nella gamma XTC l'unico full synth é il 10W50. Io con la Street uso il 10W50 e con queste temperature per farlo arrivare ad 80 gradi o piú devo farne un uso sportivo, se giro tranquillo rimane sui 70*, non moltissimi
    Ultima modifica di nuvolerapide; 28/08/2014 alle 16:47
    La strada è solo musica che prende forma

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    15w50 vai tranquillo
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Lukinè
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    Partendo dal fatto che tutte e 3 le gradazioni da te indicate vanno bene sulla speed, se non fai pista vai con il 10w40 altrimenti usa pure una delle altre due gradazioni anche se ti consiglio anch io la 15w50

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di leon1775
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    Ma perchè consigliare un olio 15W-50 , dove 15W sta per Winter 15° invece di 10W ad una persona che vive nella provincia di Venezia che non sono esattamente i tropici?
    prima magari informatevi sulle sue abitudini, se usa la moto tutto l'anno, se la usa in pista, ecc. e poi date consigli...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
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    Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    Ma perchè consigliare un olio 15W-50 , dove 15W sta per Winter 15° invece di 10W ad una persona che vive nella provincia di Venezia che non sono esattamente i tropici?
    prima magari informatevi sulle sue abitudini, se usa la moto tutto l'anno, se la usa in pista, ecc. e poi date consigli...
    son d'accordo con te che la gradazione vada scelta in base all'utilizzo.
    Fraintendi però il primo valore della gradazione, il numero non è pari alla temperatura ed un 15W può essere usato pure a -10° ! Però più il primo numero è basso, più l'olio rimarrà fluido con temperature esterne sotto lo zero, facilitando le partenze a freddo e diminuendo i consumi e gli stress meccanici.
    Per quanto riguarda il 2° numero, più è alto più sarà la sua resistenza alle alte temperature esterne, ma soprattutto a quelle interne al motore...non diventerà acqua e continuerà a proteggere in modo ottimale il motore. Di contro più è alta la 2° cifra, più si perderà potenza per il maggiore attrito e più alti saranno i consumi.
    Tendenzialmente un W50 viene consigliato/usato per un utilizzo pista amatoriale, dove l'amatore predilige avere un motore più protetto anche se perde qualche cv .... tanto non ha mondiali da vincere . Anche nel periodo estivo o in zone molto calde spesso lo si usa.
    Io sulla Street ho sempre usato il 10W50 facendo qualche pistata, ma da quando ho montato il termometro olio ho notato che nell'utilizzo in strada "fatica" a scaldarsi ed in pista non ho mai superato i 90-100° , vero anche che l'estate non è stata torrida. Ora vedrò le temperature che raggiunge nel periodo invernale e valuterò se ritornare al 10W40.
    Ti posto qualche link.
    https://www.motul.com/it/it/community/474
    [Classificazione oli] impariamo a leggere le etichette
    Gradazione olio motore: considerazioni e scelta - Forum Tecnico
    La strada è solo musica che prende forma

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di melosghiccio
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    15w50 e
    vai tranquillo

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di burnout
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    ma davvero secondo voi 5 gradi fanno la diffferenza...prendine uno dei tre quello che costa meno e vai tranquillo

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di marco.bus
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    10w50 è 100% sint, il 10W40 è semisintetico
    Tra angeli in terra ci si saluta sempre...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
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    Citazione Originariamente Scritto da burnout Visualizza Messaggio
    ma davvero secondo voi 5 gradi fanno la diffferenza...prendine uno dei tre quello che costa meno e vai tranquillo
    la differenza tra un 10W e 15W , parlando dello stesso tipo di olio, è relativamente bassa per un utilizzo 4 stagioni "normale". Se però a lui piace girare in posti molto freddi o fare raduni tipo l'Elefantentreffen la "piccola" differenza potrebbe interessare.
    Sul discorso prendi l'olio che costa meno non sono d'accordo, un olio 100% sintetico ha una durata maggiore , ma soprattutto una resa costante e questo significa una migliore protezione del motore. Considera poi che ci sono enormi differenze anche tra i sintetici di marche diverse.
    Come confermato da Marco.bus se rimani sulla gamma XTC l'unico FULL-Synth è il 10W50, per altre gradazioni spostati sull' XTS
    La strada è solo musica che prende forma

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