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Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Soluzione problemi statore-regolatore Triumph FORSE!!!!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di wallyspeed
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    Soluzione problemi statore-regolatore Triumph FORSE!!!!!

    Buongiorno a tutti. Un amico meccanico ( mio cugino!!!!) mi ha detto che le Triumph bruciano statore e regolatore a causa del doppio farò anteriore. Soluzione del problema : levare il fusibile dei fari e la moto ritorna come le prime speed con un faro singolo anabbagliante ed il secondo abbagliante. Ha detto che l'ha letto su un forum Triumph inglese. Chiedo lumi ai più' esperti . Vi sembra possibile una soluzione così semplice?


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  3. #2
    TCP Rider
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    Con tutto il rispetto, tuo cugino sara' anche un meccanico ma non sa come funziona un impianto di ricarica della speed (o street o del 99% delle moto moderne).

    Molto sinteticamente, il regolatore di tensione lavora raddrizzando la corrente alternata prodotta dal generatore (lo statore e' un componente del generatore) e regolandola a circa 14-14,4v al massimo, la regolazione avviene mediante SCR ( Tiristore - Wikipedia) che si occupa di scaricare a massa la corrente in eccesso (per questo si scalda tanto).
    Questo comporta due cose.
    La prima e' che al generatore viene richiesta sempre il 100 % della capacita' erogabile qualunque sia il consumo di corrente (quindi puoi avere 1 o anche 10 fari attaccati ma lui comunque lavora al 100%.
    La seconda e' che piu' utilizzatori metti e meno lavoro dovra' fare il regolatore di tensione. Non bisogna ovviamente superare la capacita' complessiva dell'impianto di ricarica ma di sicuro se spengi un faro fai lavorare di piu' il regolatore.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di wallyspeed
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    Ok, sembrava strano anche a me, mi sembra che te ne intenda. Posso chiederti secondo te come mai c'è' questa moria di regolatori - generatori- statori su street e speed, leggendo il forum? (Chiedo scusa , so che ci sono già' molte discussioni al riguardo)


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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di davideblues
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    Citazione Originariamente Scritto da Totoro Visualizza Messaggio
    La seconda e' che piu' utilizzatori metti e meno lavoro dovra' fare il regolatore di tensione. Non bisogna ovviamente superare la capacita' complessiva dell'impianto di ricarica ma di sicuro se spengi un faro fai lavorare di piu' il regolatore.
    Vuoi dire che quando in pista scollego i fari, stresso a manetta il regolatore?

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    mi sembra strana questa cosa
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  7. #6
    TCP Rider
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    Si, sicuramente spegnendo i fari il regolatore lavora di piu'. I regolatori / statori triumph saltano spesso ma se vi fate un giro su altre marche vediamo che non stanno tanto meglio. Di moto ne smonto tante e sicuramente Triumph e' una generazione indietro come impianto elettrico (in generale) ma appunto la difettosita' e' nella media

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    la soluzione è nota da tempo nonchè ampiamente discussa : montare un regolatore a mosfet ...

    http://www.forumtriumphchepassione.c...eedtriple.html

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di thehobbit
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    I regolatori che montano da un pò le Triumph, in particolare la Street (che posseggo), ma penso anche le altre, sono già a mosfet.
    Noi motociclisti siamo gente pulita, consumiamo un sacco di saponette...

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Libidine Volante + Libidine Birbante (95%), rigorosamente 955, rigorosamente 148 cv.... minimo
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    Citazione Originariamente Scritto da wallyspeed Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Un amico meccanico ( mio cugino!!!!) mi ha detto che le Triumph bruciano statore e regolatore a causa del doppio farò anteriore. Soluzione del problema : levare il fusibile dei fari e la moto ritorna come le prime speed con un faro singolo anabbagliante ed il secondo abbagliante. Ha detto che l'ha letto su un forum Triumph inglese. Chiedo lumi ai più' esperti . Vi sembra possibile una soluzione così semplice?


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    Puoi dire a tuo cugino come mai le speed 955 ( che avevano di default un solo faro acceso come anabagliante ) avevano lo stesso problema?
    La prima cosa che puoi fare per evitare di cucinare il regolatore e' spostarlo in un posto con piu' aria circolante.

    Per gli statori, direi che il discorso e' diverso: una volta cambiato non l'ho piu' sostituito.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
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    Citazione Originariamente Scritto da davideblues Visualizza Messaggio
    Vuoi dire che quando in pista scollego i fari, stresso a manetta il regolatore?
    Si
    Per le moto solopista vengono venduti dei regolatori di tensione che staccano lo statore quando non serve.
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

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