Mah Fabio, io rimango dell'idea che le pressioni delle gomme siano molto soggettive.. io per esempio con il gp racer non sono mai andato oltre i 2.3 ant e 2.0 post a freddo... oh, mi puoi dire che ti pare ma per strada a 2.4 davanti non sentivo nulla di quello che succedeva davanti e posteriore la sentivo troppo rigida (fatti i sag e regolate le sospensioni).. e se ti faccio vedere le gomme son tutto fuorchè spiattellate o consumate male nonostante abbiano 5.000 km comprese svariate pistate sul groppone.
Se per il produttore è una pressione troppo bassa me ne frega poco, l'importante è che quando guido mi senta sicuro io e la gomma duri.
Se poi il fatto di guidare a pressione più bassa rispetto ai tester sia un limite del pilota, amen, campo mooolto felice lo stesso
Ovviamente mia personale considerazione![]()
ognuno poi fa quel che gli pare, ma ripeto non è sgonfiando le gomme che si sopperisce alla guida.
perchè si fa lavorare carcassa e tele in un modo non ottimale.
![]()
Cerchiamo di chiarire una volta per tutte questo argomento, le pressioni dei costruttori sono sicuramente indicate a freddo?
Personalmente davanti rispetto il 2.5 indicato dai costruttori, ma il 2.9 dietro non riesco a digerirlo..
Io non voglio proprio sopperire alla guida, voglio guidare come riesco e se per questo devo sgonfiare le gomme oltre i limiti previsti dalle case onestamente non vedo dove sia il problema.. appena ho un attimo posto fotu e poi mi dici se ti sembrano gomme che hanno lavorato male di mescola e/o carcassa
![]()
Sì, una volta sono stato ragazzo anch'io![]()