Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Carburazione 50 ino

  1. #1
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193

    Carburazione 50 ino

    Mi serve aiuto da qualche bimbominkia cresciuto come me... Ho comprato a mio figlio un Suzuki valenti enduro 50, ma ho problemi a carburarlo bene. Il motorino (ops.. La moto sennò mio figlio si incazza) va bene, qualche borbottio e leggero affogamento all'apertura del gas ma poi buona progressione dopo l'ingresso in coppia.
    Il problema è che a freddo parte con difficoltà.
    Getto Max 100, spillo a tre tacche dall'alto, carburatore dell'orto 21, marmitta RACE big one alla quale ho "imbottito" un pò il silenziatore per renderlo più umano.
    Devo agire sul getto minimo o sulla vite della carburazione in qualche maniera per migliorarlo? A volte parte male anche a spinta. Non ha avviamento elettrico.
    Grazie in anticipo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/03/14
    Località
    roma
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Messaggi
    897
    Il fatto che parta male potrebbe anche dipendere dalle lamelle che chiudono male o dal motore un po spompato... per la carburazione prova cosi'....

    Metti in moto e fallo scaldare, con il motore al minimo avvita la vite di regolazione della carburazione fino a quando il regime del minimo non comincia a scendere a quel punto svita la stessa vite di mezzo giro (dovresti sentire il minimo rialzarsi).
    A quel punto in linea di massima la carburazione al minimo e' sistemata ma se qualcuno ha pasticciato con i getti non sara' mai perfetta.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Streetbax
    Data Registrazione
    05/10/12
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,485
    se affoga accelerando a bassi regimi dovrebbe avere il getto dei medi troppo grosso... (se è il classico carburatore dellorto da 21 ha 3 getti, uno per il minimo di misura circa 40-45, uno per i medi di misura 55-60 e poi quello del massimo che hai detto essere 100)
    Quando avevo il garelli Vip4 avevo proprio quel carburatore e per carburarlo mi misi a cambiare i getti... quello del minimo nn lo cambiai perchè già andava bene.... ma quello dei medi che c'era nel carburatore era troppo grosso per il mio motorino... lo ridussi di 4-5 punti... spariti i problemi di "annegamento" quando acceleravi al massimo da bassi regimi di giri. Il getto del massimo lo regoli per ultimo, perchè devi provare lanciando a cannone il motorino per vedere se "mura" ed ha la candela troppo scura... o se fatica a salire di giri ed ha la candela troppo bianca.

    se hai verificato le lamelle (sempre che sia ad ammissione lamellare....) prova ad avvitare tutta la vite dell'aria....e provi ad accenderlo. Poi pian piano fai le prove di accensione aprendo mezzo giro alla volta la stesa vite... così vedi se il problema è che entra troppa benzina o troppo poca. Quel carburatore ha anche lo "starter"... cioè la levetta per l'avviamento a freddo... controlla che il cilindretto che c'è collegato scorra ben libero con la molla che lo fà tornare bene in posizione.

    ah, parlavo di questo carburatore io....

    phbg_18.jpg

    Ultima modifica di Streetbax; 03/12/2014 alle 10:01 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    Grandi grazie. Oggi faccio tutte le prove. Il motore è nuovo e le lamelle pure, ho anche comprato un 19 per vedere se gli addolcisce un pò l'erogazione. Il getto del massimo e gli altri sono gli originali a quanto pare. Forse devo agire sulla vite dell'aria. Vi farò sapere

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Streetbax
    Data Registrazione
    05/10/12
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,485
    ma la "moto" esce di serie con il 21??

  7. #6
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    Citazione Originariamente Scritto da Streetbax Visualizza Messaggio
    se affoga accelerando a bassi regimi dovrebbe avere il getto dei medi troppo grosso... (se è il classico carburatore dellorto da 21 ha 3 getti, uno per il minimo di misura circa 40-45, uno per i medi di misura 55-60 e poi quello del massimo che hai detto essere 100)
    Quando avevo il garelli Vip4 avevo proprio quel carburatore e per carburarlo mi misi a cambiare i getti... quello del minimo nn lo cambiai perchè già andava bene.... ma quello dei medi che c'era nel carburatore era troppo grosso per il mio motorino... lo ridussi di 4-5 punti... spariti i problemi di "annegamento" quando acceleravi al massimo da bassi regimi di giri. Il getto del massimo lo regoli per ultimo, perchè devi provare lanciando a cannone il motorino per vedere se "mura" ed ha la candela troppo scura... o se fatica a salire di giri ed ha la candela troppo bianca.

    se hai verificato le lamelle (sempre che sia ad ammissione lamellare....) prova ad avvitare tutta la vite dell'aria....e provi ad accenderlo. Poi pian piano fai le prove di accensione aprendo mezzo giro alla volta la stesa vite... così vedi se il problema è che entra troppa benzina o troppo poca. Quel carburatore ha anche lo "starter"... cioè la levetta per l'avviamento a freddo... controlla che il cilindretto che c'è collegato scorra ben libero con la molla che lo fà tornare bene in posizione.

    ah, parlavo di questo carburatore io....

    phbg_18.jpg

    Il carburatore è lui...

    Sì esce di serie con il 21
    Ultima modifica di japkiller; 03/12/2014 alle 10:30 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Streetbax
    Data Registrazione
    05/10/12
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,485
    se la moto è tutta originale allora è facile che qualcuno abbia solo pasticciato con la vite della miscela... (quella di ottone di fianco alla vite del minimo).
    Generalmente lo spillo è fissato sulla 3a tacca su 5... controlla al limite che non abbiano tocacciato anche quello.


  9. #8
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    Citazione Originariamente Scritto da Streetbax Visualizza Messaggio
    se la moto è tutta originale allora è facile che qualcuno abbia solo pasticciato con la vite della miscela... (quella di ottone di fianco alla vite del minimo).
    Generalmente lo spillo è fissato sulla 3a tacca su 5... controlla al limite che non abbiano tocacciato anche quello.

    Confermo posizione spillo ok... 😁
    appena arrivo a casa verifico vite della miscela

    Però ne sai complimenti. .. qualsiasi suggerimento per ammorbidire un motore un po troppo racing è bene accetto.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Streetbax
    Data Registrazione
    05/10/12
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,485
    all'epoca della scuola avevo una passione smodata per la meccanica e l'elaborazione dei motori... perciò mi ero documentato per bene... oltre a metter mano direttamente ai miei motorini.
    l'erogazione nei due tempi è soprattutto data dallo scarico.. e dalle fasi di travaso del cilindro. Modificare la fasatura del motore non è semplice, al max dovresti farla fare da qualcuno che ha attrezzi e competenze. In sostanza devi molare cilindro e pistone cambiandone le altezze delle luci di travaso. Anche dei petali più morbidi sul pacco lamellare potrebbero aiutare, ma corri il rischio che ad alti giri entrino in risonanza e non funzionino più molto bene. La via più semplice è quella di cambiare lo scarico.. magari optando per uno con pancia abbastanza grossa e di lunghezza maggiore... (la formula è complessa, ma la lunghezza dello scarico è proporzionale al numero di giri di coppia massima). Sul garelli avevo diverse marmitte ed avevano erogazioni parecchio diverse.

    altra via, potrebbe essere quella di cambiare il gruppo termico.. passando ad una cilindrata maggiore... lì potresti avere maggior tiro ai medi, sempre se non vai su prodotti molto racing.

  11. #10
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    forse non ho precisato che ho dovuto fare un downgrade a questo motorino, l'ho comprato con un GT malossi testa scomponibile monofascia 80cc, faceva PAURA... virgole nere sull'asfalto e impennava in seconda di gas.... Poco adatto a un 14 enne e soprattutto alle F.O. di dove vivo io.
    Ho rimesso il motore originale 50, ma è anche lui un 5 travasi, al quale abbiamo flussato un po' i condotti... Oggi sembra che sia riuscito a carburarlo, ci ho fatto un giro e ancora fa paura.... Passa i 100 all' ora.... Ma che cacchio gli devo fare?? Ingesso il polso a mio figlio ???.....
    Ha anche la frizione racing e, come dicevo, il carburatore 21.. ma come cavolo fanno a venderlo omologato 50??
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •