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Discussione: Tecnica di guida: un riassunto per principianti

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Paolo77
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    Aprilia Tuono V4 1100 - Ex Triumph Street Triple 675 R del 2009
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    Post Tecnica di guida: un riassunto per principianti

    Essendo da poco felice possessore di una Street Triple R, e volendo ripassare l'ABC, ho pensato di scrivere un breve riassunto sulla tecnica di guida in strada per poi applicarlo nella pratica quotidiana. Voi guidate in questo modo? Ho preso delle cantonate??? Aspetto i vostri pareri!!!


    GUIDA SU STRADA
    Regola generale: rivolgi lo sguardo nella direzione in cui vuoi andare.

    SCALATA. Aziona la frizione, dai un lieve colpo di gas e quindi scala. Non rilasciare bruscamente la frizione: la leva va rilasciata gradualmente, anche se velocemente, pena la perdita dell’assetto sul posteriore.

    FRENATA. Il freno anteriore serve a fermare efficacemente la moto mentre quello posteriore contribuisce alla frenata, stabilizza la moto e la regola in curva. Non pinzare con il freno anteriore in sterzata o in manovra: il rischio è quello di sbilanciarti e cadere. Effetti di pinzate eccessive: all'anteriore si chiude lo sterzo (caduta); al posteriore si blocca la ruota (scodata).
    Sul dritto seduta arretrata, chiudi il gas senza disinnestare la frizione per sfruttare il freno motore. Contemporaneamente aziona rapidamente ma progressivamente entrambi i freni; maggiormente l'anteriore, più efficace. Adegua progressivamente le marce al regime assunto dal motore. Posa i piedi solo a moto ferma.
    In curva usa dolcemente il freno posteriore quando sei lungo, evitando di bloccare la ruota. Il freno anteriore chiuderebbe l’anteriore e potresti finire a terra.
    In emergenza frena come sul dritto; applica entrambi i freni al massimo, evitando di bloccarli, e guarda dove stai andando. Se una ruota stride, sta per bloccarsi o si è bloccata: rilascia per un momento il freno e poi riapplicalo. Se l'emergenza si presenta in curva raddrizza la moto e quindi frena.

    AFFRONTARE UNA CURVA. Alza il mento e guarda lontano mentre vagli la curva. Rallenta per tempo scalando la marcia e sfruttando il freno motore; frena e quindi inserisciti rivolgendo lo sguardo alla fine della curva, lato interno. Non fissare l'esterno della curva o prenderai una traiettoria che ti porterà ad uscire troppo largo.
    A 30 km/h o meno (indicativamente) la velocità non è sufficiente per sostenere la moto in piega e l'effetto giroscopico autoraddrizzante è ridotto: svolta normalmente, ruotando il manubrio nella direzione in cui vuoi andare, senza inclinarti eccessivamente. Se la curva è stretta inclina solo la moto sotto di te, controbilanciandone il peso con quello del tuo corpo in posizione verticale e con un'adeguata pressione sulla pedana esterna alla curva.
    A 40 km/h o più (indicativamente) l'effetto giroscopico tende a raddrizzare la moto: piega spingendo sul semimanubrio della direzione in cui vuoi andare e mantieni la pressione durante tutta la curva. Spingi sulla pedana interna alla curva con la punta del piede. [Seduta arretrata e spostata, con il busto, internamente alla curva.]
    Nella prima metà della curva, fino al punto di corda, mantieni la velocità impostata senza rilasciare il gas. Nella seconda parte accelera gradualmente. In uscita spingi sulla pedana esterna con la punta del piede e sul semimanubrio esterno per raddrizzare la moto.

    Turning.png

    Traiettoria in curva
    . Approssimati alla curva dall'esterno (linea di mezzeria della carreggiata per una curva a destra e ciglio esterno per una curva a sinistra), quindi dirigiti verso il punto di corda e poi termina nuovamente all’esterno, evitando di avvicinarti troppo ai bordi per poter fare fronte ad eventuali imprevisti.
    Per una buona traiettoria ritarda l’entrata in curva (tardando leggermente il momento in cui sei tentato di piegare la moto) e affronta il culmine solo al quando ne vedi l’uscita. Se al contrario ti precipiti sulla curva troppo presto e velocemente, sei condannato a mantenere la velocità ridotta e in caso d’imprevisto all’uscita (per esempio se la curva si restringe o si presenta un ostacolo) non ti resta nessun margine di manovra.
    Correggere la traiettoria. Accelera per allargare la traiettoria; applica dolcemente il freno posteriore per restringerla.

    Traiettorie strada.jpg

    SORPASSO. Verifica sempre che non sopraggiungano veicoli girando la testa indietro.

    INVERSIONE A "U". Tieni i piedi sulle pedane e gioca con la frizione per non lasciare la moto priva di trazione. Evita di aiutarti coi piedi a terra per accompagnare la manovra.


    EMERGENZE
    Regola generale: prevenire le situazioni di emergenza attuando anticipatamente appropriate contromisure. Un cane fermo a margine della carreggiata la attraverserà. Un automobilista in fermata aprirà il suo sportello di fronte a te. Una macchina ferma allo stop ti taglierà la strada.

    SCHIVARE UN OSTACOLO. Rilascia il gas, usa la tecnica della spinta sul semimanubrio per schivare un ostacolo improvviso e quindi per ritornare sulla traiettoria originale. Non frenare mai durante la schivata. Se l'ostacolo è vicino schiva e quindi se necessario frena. Se l'ostacolo è lontano frena e quindi se necessario schiva.

    Swerving.jpg

    SCIVOLAMENTO DELLA RUOTA POSTERIORE. Se la ruota posteriore scivola su un tratto stradale con scarsa trazione (olio, sabbia), rilascia il gas.

    SGONFIAGGIO DI UNO PNEUMATICO. Mantieni fermamente il manubrio perché potrebbe essere soggetto a violenti scossoni. Una rapida decelerazione causa la perdita del controllo. Non usare nessuno dei freni ma rilascia progressivamente il gas e rallenta fino a fermarti. Se è indispensabile, applica lievemente il freno della ruota col pneumatico intatto.


    PRECAUZIONI
    Questo è un riassunto. Per la corretta applicazione delle tecniche descritte consiglio la pratica in un'area sicura, priva di traffico, e l'approfondimento attraverso le seguenti letture reperibili in rete:

    - Oregon Motorcycle & Moped Manual, edizione 2014 - 2015 (2014, Oregon Department of Transportation);
    - You and your motorcycle riding tips, sesta edizione (2001, MSF - Motorcycle Safety Foundation).
    Ultima modifica di Paolo77; 08/03/2015 alle 00:24

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di paolini77
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    Questo si che si chiama l'ABC..... Benvenuto nel forum e quando vuoi ci organizziamo e ci facciamo un giretto assieme
    Ultima modifica di Filomao; 10/12/2014 alle 13:20

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
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    Guarda si possono leggere tutte le guide che si vogliono, ma se non mi scrivono che la cosa più importante è portare lo sguardo dove si vuole andare ... Dai, questo è l'ABC...
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  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
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    dice sul serio?

  6. #5
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
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    Credo che le cose vadano leggermente interpretate. A me è servito molto seguire chi guidava meglio di me.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di sagyttar
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    Tingachepassione???????????????????????
    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

    Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
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    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
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    Che poi allargarsi sino alla mezzeria non è che sia sempre corretto e poi la storia della frenata... pinza molla pinza molla... hanno inventato l abs eh
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  9. #8
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    Guarda si possono leggere tutte le guide che si vogliono, ma se non mi scrivono che la cosa più importante è portare lo sguardo dove si vuole andare ... Dai, questo è l'ABC...
    Come per lo skateboard !

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Paolo77
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    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    Guarda si possono leggere tutte le guide che si vogliono, ma se non mi scrivono che la cosa più importante è portare lo sguardo dove si vuole andare ... Dai, questo è l'ABC...
    E' vero, l'ho scritto solo per la frenata in emergenza ma vale sempre... Mi sono concentrato sulle poche manovre più essenziali piuttosto che sul generale e non ho neanche incluso tutte le possibili variazioni/correzioni/ecc. perché altrimenti non sarebbe stato un riassunto ma un trattato!!! Però rivolgere lo sguardo dove si vuole andare dovrei aggiungerlo. E' importante.

    Citazione Originariamente Scritto da paolini77 Visualizza Messaggio
    Questo si che si chiama l'ABC..... Benvenuto nel forum e quando vuoi ci organizziamo e ci facciamo un giretto assieme
    Mi piace!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Che poi allargarsi sino alla mezzeria non è che sia sempre corretto e poi la storia della frenata... pinza molla pinza molla... hanno inventato l abs eh
    L'ABS l'avranno pure inventato ma si sono scordati di montarlo sulla mia Street . Pazienza, mi consolo con il fatto che quando avevo il Suzuki DR 650 SE anche una normale frenata scomponeva abbastanza l'assetto. Con la Street è un'altra cosa.
    Ultima modifica di Paolo77; 05/12/2014 alle 17:09 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
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    vabbè ho letto solo la parte della frenata e.... non ci siamo proprio.

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