Ciao a tutti ragazzi, so che ci sono tanti post, c'è una guida sul forum ecc...ma vi è un pò di confusione, così sperando di far un favore a qualcuno posto una mini guida sull'utilizzo di tuneecu, nel mio caso su una Speed Triple del 2011.
Materiale:
- pc windows con Windows 8 (io avevo 8.1)
- cavo obd (io ho questo e funziona -VAG-COM V409.1 sono rivenditori consigliati da tuneecu )
- mantenitore batteria (c'è anche l'opzione levare i fusibili, ma credo che avere un mantenitore sia la cosa migliore)
- Scaricare tuneecu da qui TuneECUsoftware 2.5.5 for Windows, download, Tom's Server
- Scaricare i D2xx driver da qui setup executable
Procedura:
- Collegare il cavo obd al pc. Scaricherà da solo i driver e non dovrete fare niente. Se andate in risorse del computer-> tasto destro->proprietà->gestione dispositivi vedrete che in "controller usb" ci sarà "usb converter" mentre in "porte (com e lpt) ci sarà (CH.... una cosa del genere)
- Installare i driver D2xx semplicemente cliccando due volte sul file.exe scaricato
- Assicurarsi che in risorse del computer-> tasto destro->proprietà->gestione dispositivi non ci siano errori (punti esclamtivi)
- Collegare il cavo obd alla moto
- Avviare tuneecu e mettetevi su EDITA MAPPA in alto a destra.
- Accendere il quadro della moto (ricordarsi di lasciarla collegata al mantenitore di batteria)
- Verificare se nel menù OPZIONI ci sia impostato "CONNETTI AUTOMATICAMENTE" oppure dal menu ECU dovete fare voi CONNETTI. Attendere che in basso a destra il quadratino diventi verde, se non dovesse succedere vi darà il seguente errore: "controllare il cavo. Spegnere e riaccendere il quadro." Spegnete e riaccendete il quadro. Vedrete che ora si collegherà.
- Una volta stabilita la connessione andate nel menu ECU->LEGGI MAPPA (richiede molto tempo 10 min) e vedrete che sotto ci sarà una barra che piano piano diventa verde ed indica la percentuale di lettura della mappa.
- Una volta letta la mappa vi darà un avviso "lettura mappa completata" cliccate su ok, andate nel menu FILE->SALVA MAPPA (così avrete la mappa originale).
- Ora andate in FILE->APRI MAPPA-> selezionate la mappa che volete caricare andate nel menu ECU->CARICA SU ECU (questa procedura richiede 2/3 min)
- una volta caricata andate nel menu ECU->DISCONNETTI
- Spegnere il quadro della moto e attendere che faccia quel rumore strano
- Riaccendete il quadro della moto (in caso di problemi vedi punto 7) e vedrete che nelle info ci sarà la vostra mappa.
A questo punto ci sarebbe da fare il reset di adattamento. A me è successo è una cosa strana, nel senso che le guide dicono di andare nel menu in alto a destra TEST poi menu ECU->RESET DI ADATTAMENTO. Ma non succedeva niente, cioè non mi dava i pulsanti da spingere, rimanevano grigi. Il reset di adattamento me lo dava nel menu EDITA MAPPA, così ho cliccato e mi ha dato l'avviso che il reset era stato fatto e ho cliccato ok. La cosa strana è che in teoria la moto sarebbe dovuta rimanere accesa per 15 min prima che in basso a sinistra il TPS diventasse verde, invece a me da subito era verde quindi in teoria tutto apposto. Per sicurezza ho comunque eseguito questa procedura:
- Assicurarsi che sia inserita la folle.
- Assicurarsi che non vi siano segnali di errore (DCT) memorizzati sul modulo di controllo elettronico
(ECM).- SENZA TOCCARE L'ACCELERATORE, accendere il motore e lasciarlo riscaldare fino a 90°C .
- Lasciare girare il motore al minimo per altri 12 minuti. Ora andatevi a divertire!
Successivamente ho riavviato TuneEcu per vedere se il TPS era verde e lo era quindi tutto apposto (in teoria).
PS: per qualsiasi dubbio se posso sono contento di aiutarvi, inoltre ho un cavo obd in più in quanto dal sito l'ordine minimo è di 26€. Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere che lo vendo a 20€ comprese s.s.
Buona mappatura a tutti!![]()