Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Guida TuneEcu Windows 8

TCP Rider

Guida TuneEcu Windows 8

Ciao a tutti ragazzi, so che ci sono tanti post, c'è una guida sul forum ecc...ma vi è un pò di confusione, così sperando di far un favore a qualcuno posto una mini guida sull'utilizzo di tuneecu, nel mio caso su una Speed Triple del 2011.

Materiale:

- pc windows con Windows 8 (io avevo 8.1)

- cavo obd (io ho questo e funziona -VAG-COM V409.1 sono rivenditori consigliati da tuneecu )

- mantenitore batteria (c'è anche l'opzione levare i fusibili, ma credo che avere un mantenitore sia la cosa migliore)

- Scaricare tuneecu da qui TuneECUsoftware 2.5.5 for Windows, download, Tom's Server

- Scaricare i D2xx driver da qui setup executable

Procedura:

1. Collegare il cavo obd al pc. Scaricherà da solo i driver e non dovrete fare niente. Se andate in risorse del computer-> tasto destro->proprietà->gestione dispositivi vedrete che in "controller usb" ci sarà "usb converter" mentre in "porte (com e lpt) ci sarà (CH.... una cosa del genere)
    2. Installare i driver D2xx semplicemente cliccando due volte sul file.exe scaricato
    3. Assicurarsi che in risorse del computer-> tasto destro->proprietà->gestione dispositivi non ci siano errori (punti esclamtivi)
    4. Collegare il cavo obd alla moto
    5. Avviare tuneecu e mettetevi su EDITA MAPPA in alto a destra.
    6. Accendere il quadro della moto (ricordarsi di lasciarla collegata al mantenitore di batteria)
    7. Verificare se nel menù OPZIONI ci sia impostato "CONNETTI AUTOMATICAMENTE" oppure dal menu ECU dovete fare voi CONNETTI. Attendere che in basso a destra il quadratino diventi verde, se non dovesse succedere vi darà il seguente errore: "controllare il cavo. Spegnere e riaccendere il quadro." Spegnete e riaccendete il quadro. Vedrete che ora si collegherà.
    8. Una volta stabilita la connessione andate nel menu ECU->LEGGI MAPPA (richiede molto tempo 10 min) e vedrete che sotto ci sarà una barra che piano piano diventa verde ed indica la percentuale di lettura della mappa.
    9. Una volta letta la mappa vi darà un avviso "lettura mappa completata" cliccate su ok, andate nel menu FILE->SALVA MAPPA (così avrete la mappa originale).
    10. Ora andate in FILE->APRI MAPPA-> selezionate la mappa che volete caricare andate nel menu ECU->CARICA SU ECU (questa procedura richiede 2/3 min)
    11. una volta caricata andate nel menu ECU->DISCONNETTI
    12. Spegnere il quadro della moto e attendere che faccia quel rumore strano
    13. Riaccendete il quadro della moto (in caso di problemi vedi punto 7) e vedrete che nelle info ci sarà la vostra mappa.

A questo punto ci sarebbe da fare il reset di adattamento. A me è successo è una cosa strana, nel senso che le guide dicono di andare nel menu in alto a destra TEST poi menu ECU->RESET DI ADATTAMENTO. Ma non succedeva niente, cioè non mi dava i pulsanti da spingere, rimanevano grigi. Il reset di adattamento me lo dava nel menu EDITA MAPPA, così ho cliccato e mi ha dato l'avviso che il reset era stato fatto e ho cliccato ok. La cosa strana è che in teoria la moto sarebbe dovuta rimanere accesa per 15 min prima che in basso a sinistra il TPS diventasse verde, invece a me da subito era verde quindi in teoria tutto apposto. Per sicurezza ho comunque eseguito questa procedura:

1. Assicurarsi che sia inserita la folle.
    2. Assicurarsi che non vi siano segnali di errore (DCT) memorizzati sul modulo di controllo elettronico
      (ECM).
    3. SENZA TOCCARE L'ACCELERATORE, accendere il motore e lasciarlo riscaldare fino a 90°C .
    4. Lasciare girare il motore al minimo per altri 12 minuti. Ora andatevi a divertire!

Successivamente ho riavviato TuneEcu per vedere se il TPS era verde e lo era quindi tutto apposto (in teoria).

PS: per qualsiasi dubbio se posso sono contento di aiutarvi, inoltre ho un cavo obd in più in quanto dal sito l'ordine minimo è di 26€. Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere che lo vendo a 20€ comprese s.s.

Buona mappatura a tutti!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di paolini77
    Moto
    street triple
    Bene sono contento che alla fine sia andato tutto bene. Contento che anche il cavo sia andato

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da paolini77 Visualizza Messaggio
    Bene sono contento che alla fine sia andato tutto bene. Contento che anche il cavo sia andato

Grazie soprattutto a te

TCP Rider L'avatar di Tatanka
    Moto
    Guzzi V65-bandit600-fazer600-gsxr600-gsxr750-tuono factory-griso8V-Street-R-Ducati streetfighter848
    A me da Ecu il reset di adattamento non è mai cliccabile, insomma non succede niente.
    Da Test invece facendo il doppio clik in basso a sx fà il reset ma dura qualche secondo ed esce reset terminato.
    Insomma non si riesce ad accendere la moto, non ne dà il tempo e il tps è sempre grigio.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Tatanka Visualizza Messaggio
    A me da Ecu il reset di adattamento non è mai cliccabile, insomma non succede niente.
    Da Test invece facendo il doppio clik in basso a sx fà il reset ma dura qualche secondo ed esce reset terminato.
    Insomma non si riesce ad accendere la moto, non ne dà il tempo e il tps è sempre grigio.

guarda anche a me il reset me lo dava solo dal menu ecu e terminava subito senza darmi il tempo di accendere la moto. Però il tps era verde. Comunque per sicurezza ho fatto la procedura che ho scritto prima nel post iniziale

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Ma alla fine il problema sul cavo che ti avevo suggerito io era software o hardware?

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Totoro Visualizza Messaggio
    Ma alla fine il problema sul cavo che ti avevo suggerito io era software o hardware?
    Guarda non ho ben capito...perchè comunque riesco a installare i driver senza che ci sia nessun errore in gestione dispositivi, ma quando apro tuneecu non mi fa selezionare come interfaccia USB ma solo COM. Inoltre sempre in gestione dispositivi non c'è USB Converter. Quindi credo sia hardware il problema. Il secondo che ho preso ha funzionato subito!....

TCP Rider L'avatar di arinaldisub
    Moto
    Thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da Tatanka Visualizza Messaggio

Beh e' cosi' che succede, solo che poi devi accendere la moto e lasciarla accesa finche' l'indicatore tps diventa verde.
    Il reset tpc o di adattamento, sono la stessa cosa, si possono fare dal menu' ecu, qui forse solo dopo aver caricato una mappa, e dalla sezione test.
    Una volta cliccato il reset e' istantaneo, l'indicatore tps diventa grigio e a questo punto parte la procedura di adattamento automatica tenendo accesa la moto finche' l'indicatore tps diventa verde.

TCP Rider L'avatar di Tatanka
    Moto
    Guzzi V65-bandit600-fazer600-gsxr600-gsxr750-tuono factory-griso8V-Street-R-Ducati streetfighter848
    Citazione Originariamente Scritto da arinaldisub Visualizza Messaggio
    Beh e' cosi' che succede, solo che poi devi accendere la moto e lasciarla accesa finche' l'indicatore tps diventa verde.
    Il reset tpc o di adattamento, sono la stessa cosa, si possono fare dal menu' ecu, qui forse solo dopo aver caricato una mappa, e dalla sezione test.
    Una volta cliccato il reset e' istantaneo, l'indicatore tps diventa grigio e a questo punto parte la procedura di adattamento automatica tenendo accesa la moto finche' l'indicatore tps diventa verde.
    Ok grazie mille, anche ad Andreaanto, riproverò .

TCP Rider L'avatar di stefreestyler
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro & Daytona 675
    Ciao ragazzi, riesumo questo post per un info tecnica....sto diventando cretino con il mio tuneecu, ho già cambiato due cavi e non riesco a collegarmi, probabilmente il primo l'avevo preso sbagliato, ma il secondo è come quello che è stato citato ad inizio discussione: KKL VAG-COM for 409.1
    Premessa,ho notato che tempo fa usando in prestito un cavo di un amico, quando mi connettevo e riuscivo ad editare, si connettava tramite USB e lavoravo senza problemi, ora quando ho provato con i miei cavi, la scritta USB della connessioni non è flaggabile e mi da solo la porta COM, lascio cliccata quella ma nulla da fare non si connette!!
    P.S. ho gia provato a scaricare i driver del primo commento ma non cambia nulla...
    mi sapete aiutare??

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •