Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Consigno tecnico INTERASSE frizione accossato. chi ce l'ha mi aiuti! Grazie.

TCP Rider

Exclamation Consigno tecnico INTERASSE frizione accossato. chi ce l'ha mi aiuti! Grazie.

Salve ragazzi, sono da poco possessore di una speed del 2006 (la amo), ma purtroppo mi sta dando davvero problemi alla mano sx per la durezza della frizione (vengo da una ducati).
    Attraverso i vari post sui forum sono arrivato alla decisione di prendere una leva frizione accossato con switch e attacco specchietto. La potete vedere al seguente link:
    Comando frizione a cavo snodato ACCOSSATO Racing con switch frizione e cavallotto specchietto incluso

In nessun forum ho trovato però consigli su che INTERASSE possa esser il migliore per avere la frizione il più morbida possibile, considerando però la dimensione dell'interasse originale della speed, ed il fatto che comq deve avere per forza una certa "ampiezza" per consentire il normale tiraggio della frizione.
    La leva in questione ha interassi disponibili 24mm, 29mm, 32mm o 34mm.
    Ho letto che il 24 è quello che rende la leva il più "morbida" possibile, ma è sufficiente per consentire il corretto tiraggio di tutto il cavo o è troppo piccolo? meglio un interasse più grande?
    Altra cosa importante da considerare.. ho la mano abbastanza piccola.
    Ringrazio di cuore chi mi saprà dare una chiara idea prima di un acquisto abbastanza costoso!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 04 all black; thruxton; africa twin
    un interasse minore diminuisce lo sforzo alla leva..
    la questione delle mani piccole la risolvi col registro posizione leva (di cui la leva in questione è dotata)..
    dovresti misurare l'interasse della leva della tua moto, e prendere la misura appena più piccola, noteresti già miglioramenti.
    prendere una misura troppo piccola probabilmente limita il tiro cavo, anche registrando la ghiera, e rischi che ti rimanga non del tutto innestata/disinnestata..
    comunque accossato è una ditta seria, credo proprio che abbiano testato i loro prodotti, al limite dovrai registrare la ghiera e togliere un peliino di gioco frizione e tutto andrà a posto
    Ultima modifica di capotriumph; 15/05/2015 alle 20:44

TCP Rider
    ti ringrazio per la risposta molto tecnica. mi pare di aver letto che qualcuno sulla speed ha montato anche l'interasse 24 ( il più piccolo) e non ha avuto problemi. comq come si misura l'interasse di una leva? o qualcuno sa già quanto è quello originale della speed 2006?

TCP Rider
    Moto
    speed 04 all black; thruxton; africa twin
    lo vedi dalla fotografia sulla pagina che hai linkato, cioè da centro perno dove è innestata la leva a centro foro dove si inserisce il nottolino del cavo.
    se non hanno avuto problemi altri utilizzatori allora vai tranquillo

TCP Rider
    soldi spesi bene secondo voi? chi l'ha provata? costa un botto ehehehe.. grazie capotriumph!

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Citazione Originariamente Scritto da stib80 Visualizza Messaggio
    soldi spesi bene secondo voi? chi l'ha provata? costa un botto ehehehe.. grazie capotriumph!
    Io ce l'ho ma l'ho pagata la metà, questo è un prezzo da rapina. Ovviamente io ho solo la leva, niente switch e cavallotto.

Confermo che si ammorbidisce parecchio. Purtroppo non ti so dire che interasse sia, non ho piu la scatola. Se hai tempo qualche giorno te la misuro.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider
    il punto è che l'interasse della leva originale è enorme, non so se avete mai provato a misurarlo.. non riesco a capire quindi quale scegliere. Vorrei prendere il più piccolo il 24. Se qualcuno ha quello e lo monta sia gentile da farmi sapere

TCP Rider
    Ok ragazzi.. montata finalmente. Interasse 24.
    Ci vuole un po' di pazienza a trovare le opportune registrazioni tra distanza leva e rotazione ghiera del cavo, ma una volta trovata è tutto perfetto.
    La leva frizione alla fine è più morbida?
    Assolutamente si ragazzi!! Un altro pianeta! Costa un botto è vero, ma chi può spendere qualcosa in più, non se ne pentira.
    Io ho trovato il blocco con lo switch frizione incluso e il foro x eventuale specchietto usato a 120 spedito. Nuovo costa 190.
    Devo dire caro, ma la differenza con l'originale è davvero tanta. Io sono super soddisfatto.
    Appena riesco vi carico 2 foto della leva... ciao a tutti.

TCP Rider L'avatar di Osva75
    Moto
    Speed Twin 1200
    Citazione Originariamente Scritto da stib80 Visualizza Messaggio
    Ok ragazzi.. montata finalmente. Interasse 24.
    Ci vuole un po' di pazienza a trovare le opportune registrazioni tra distanza leva e rotazione ghiera del cavo, ma una volta trovata è tutto perfetto.
    La leva frizione alla fine è più morbida?
    Assolutamente si ragazzi!! Un altro pianeta! Costa un botto è vero, ma chi può spendere qualcosa in più, non se ne pentira.
    Io ho trovato il blocco con lo switch frizione incluso e il foro x eventuale specchietto usato a 120 spedito. Nuovo costa 190.
    Devo dire caro, ma la differenza con l'originale è davvero tanta. Io sono super soddisfatto.
    Appena riesco vi carico 2 foto della leva... ciao a tutti.
    Dove l'hai preso?

TCP Rider
    usata su subito.it (trovata di culo).. il modello è esattamente quello al seguente link:
    Comando frizione a cavo snodato ACCOSSATO Racing versione alleggerita con switch frizione e cavallotto specchietto incluso

è il modello con codice 1504N, ma va benissimo pure quello con codice 1404N (costano praticamente uguale, cambia che la 1504n è più "leggera" come costruzione, ma dettagli di fino comq..).

ecco come promesso 2 foto da montata:1-min.jpg2-min.jpg
    Ultima modifica di stib80; 01/06/2015 alle 15:22 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima