Sulle istruzioni del Koso mini 3 non parla di questa funzione, dicono solo come programmare l'ora e l'allarme Tensione Bassa..
Sulle istruzioni del Koso mini 3 non parla di questa funzione, dicono solo come programmare l'ora e l'allarme Tensione Bassa..
Ultima modifica di Osva75; 21/02/2016 alle 20:36
KOSO
https://www.denniskirk.com/dk/pdf/ow.../dkm409929.pdf
https://www.denniskirk.com/dk/pdf/in...0/dk409929.pdf
rosso alla batt .marron a+ sotto chiave , nero -
Ultima modifica di manetta scarsa; 21/02/2016 alle 12:35
A me segna 12 a moto spenta e 14.2-14.3 a moto accesa e fari spenti. Andando sui 13 mi pare.
Anche se tecnicamente poco ortodosso, collegare il voltmetro direttamente alla batteria, con interruttore è senza dubbio il modo più preciso di leggere la tensione, sia a moto spenta, che in funzione.
Questo perchè ho verificato che il voltmetro collegato altrove nell'impianto, riporta spesso tensioni inferiori, conferma del fatto che un cablaggio elettrico su una moto già di suo non è perfetto.
Considerato che inevitabilmente i voltmetri in vendita, a meno di non pagarli cari ed eccezzioni a parte, hanno di loro un certo scarto, nelle prove sono arrivato a misurare fino a 1,5 v di differenza, rispetto al multimetro collegato alla batteria!!
Per cui OK al collegamento con batteria, però meglio mettere un relè che, con bobina comandata da un sotto chiave qualunque o alle luci posizione, dia corrente al voltmetro con un cavo,(fusibilato meglio basta 1 A) che proviene direttamente dal positivo batteria.
(Il negativo si può prendere dal telaio e se scoprite che legge meno potreste scoprire di avere negativo di distribuzione al telaio ossidato)
P:S:i voltmetri con 3 fili stessa mussa...negativo a telaio, positivi come previsto, uno diretto (uscita relè) altro positivo al sotto chiave che pilota bobina relè.
Il positivo sempre presente serve se il voltmetro fa anche orologio
Ultima modifica di Dr.Male; 21/02/2016 alle 20:16
“L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”
Grande manetta.
Il mio pur essendo un mini 3 è quello senza temperatura( non chiedermi perché, a sorpresa..) Ma le istruzioni ed i collegamenti sono senz'altro gli stessi!
Comunque non ci siamo, viste le istruzioni, ma avevo già provato nel modo giusto a passare ad esempio alla modalità orologio, ma non c'è verso...
Ultima modifica di Osva75; 21/02/2016 alle 20:38
Quando andava bene, In movimento 13 e qualcosa.....il resto come Osva. Ora è ferma perchè non ho tempo di capire un problema di assorbimento anomalo.
Ultimamente mi andava giù la batteria di brutto, soprattutto appena accendevo i fari.... non ho tempo di capire cos'ha ma temo il "solito" peggio!
Quoto tutto! Io non ho messo il relè perchè mi complicava la vita e le mie scarse conoscenze elettriche ma il fusibile sì!
Ultima modifica di Lostagnaroinmoto; 22/02/2016 alle 09:34 Motivo: Unione Post Automatica
Io l'ho fatto montare da un elettrauto, viste le mie scarsissime competenze in campo elettrico
Vado a memoria:
-filo rosso al positivo batt
-filo nero a massa
-filo marrone al positivo sotto chiave
In questo modo, a chiave su off non ho nessuna lettura ( ma l'orologio interno si alimenta quindi l'ora impostata non si smemorizza ) chiave su on e moto spenta fa il check e si avvia regolarmente
Il koso mini 3 con la triplice funzione orol/temp/voltmetro era un'esclusiva del sito online Louis.de, prima di comprarlo contattai l'importatore italiano con una mail, proprio perché nel loro catalogo non riuscivo a trovare il modello a tre funzioni.
Dovetti dare loro il sito internet di provenienza di questo modello perché nemmeno loro ne erano a conoscenza!
Fecero le loro verifiche e mi comunicarono appunto che quel modello lo si trova in esclusiva solo su Louis
Non so se adesso le cose siano cambiate
Ps: io lo presi solo ed esclusivamente perché mi interessava la funzione temp esterna e non mi andava di mettere cinesate![]()
Ultima modifica di ghost84; 27/02/2016 alle 01:47 Motivo: Unione Post Automatica
"..chi non viene è avvocato.."