Ciao ragazzi...
Vi scrivo perchè non ne vengo a capo, spero possiate aiutarmi!
Allora da qualche tempo ho scoperto, dopo che la moto ha smesso di partire con la precedente batteria, che il mio impianto teoricamente DOVREBBE ricaricare la batteria una volta acceso il motore con valori compresi tra i 14V e i 14.5V (a 4000 giri?).
La batteria che ho tolto stava sui 13.10 a moto spenta e faceva una fatica colossale a partire, andava solo se la facevo partire a spinta...
Allora compro una nuova batteria, la moto parte senza far troppe storie ma ancora, il voltaggio sta sui 13.2, massimo 13.4 a 4000 giri... Una volta spenta torna sui 13.2 e 13.10 (facendo comunque meno fatica ad accendere la moto della precedente batteria)...
Vado in panico, temo il peggio, statore bruciato... Smonto mezza moto (esagero) e faccio i controlli col tester sui connettori. Lo statore carica benissimo, le resistenze sulle tre fasi sono quasi uguali, e il caricamento in corrente alternata è simile, sui 30V da ogni fase.
Allora controllo il regolatore di tensione, imputo la colpa di tutto a lui e verifico i valori che sono i seguenti, col tester/multimetro su diodo, i numeri centrali sono rosso su negativo e nero sulle 3 fasi, nero su positivo e rosso su tre fasi.
1 1 1
592 586 609
145 146 145
1 1 1
Il regolatore che ho è tipo Mosfet, quello che teoricamente non doveva dare problemi sulle 675...
Non ho idea se i valori siano nella norma, un video di un americano dice che basta che i valori centrali non siano 0/1 e si può star tranquilli (insomma), nel video dell'utente Black Thunder invece i valori sono simili tra loro (quelli centrali) e la batteria si carica alla grande, i miei invece sono quasi 600 e quasi 150 e la batteria non si carica come dovrebbe...
Vabbè allora cosa faccio? Compro un nuovo regolatore (californiano, Electrosport), lo misuro e manco mi da i valori centrali con il nero sul positivo e il rosso sulle tre fasi (e già li mi dico "santo cielo mi hanno dato un regolatore difettoso") lo monto subito sperando di sbagliarmi e addirittura si mette a dare meno corrente del mio precedente regolatore, la batteria stenta a prendere 12 e qualcosa V, 13 a 4000 giri... Lo riporto subito indietro delusissimo!
Allora idea ovvia, non sarà che la batteria è difettosa? Questo ancora non lo so per certo perchè volevo farmi prestare domani da un amico la sua batteria acido originale per fare un controllo... Nel caso fosse la batteria difettosa OK, la cambio... Però se non lo fosse... Dovrò comprare un altro regolatore?
I valori che ho elencato del regolatore vi paiono normali? Magari qualcuno ci capisce...
Il problema del portarla dal concessionario è che il minimo ricambio costa una fortuna, più di 300€ solo per il regolatore, manodopera esclusa, quando un regolatore con un alternatore nuovo li posso trovare a 200€ dalla Germania... Non originali ovvio e sono perfettamente in grado di sostituire il pezzo, anche perchè non ci vuole una scienza!
(Un regolatore aftermarket e basta a poco più di 100 lo trovo).
Nel frattempo ho scritto a chi mi ha venduto la batteria... Che è una Skyrich al LITIO, presa su eBay proprio una settimana fa!
Edit: Dimenticavo, su suggerimento di nuvolerapide, penso che darò una pulita a qualche contatto, ma dubito di recuperare 1V dalla pulizia dei contatti... Boh.