Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Problema Elettrico (Batteria o Regolatore?) [AIUTO!]

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871

    Problema Elettrico (Batteria o Regolatore?) [AIUTO!]

    Ciao ragazzi...

    Vi scrivo perchè non ne vengo a capo, spero possiate aiutarmi!

    Allora da qualche tempo ho scoperto, dopo che la moto ha smesso di partire con la precedente batteria, che il mio impianto teoricamente DOVREBBE ricaricare la batteria una volta acceso il motore con valori compresi tra i 14V e i 14.5V (a 4000 giri?).

    La batteria che ho tolto stava sui 13.10 a moto spenta e faceva una fatica colossale a partire, andava solo se la facevo partire a spinta...

    Allora compro una nuova batteria, la moto parte senza far troppe storie ma ancora, il voltaggio sta sui 13.2, massimo 13.4 a 4000 giri... Una volta spenta torna sui 13.2 e 13.10 (facendo comunque meno fatica ad accendere la moto della precedente batteria)...

    Vado in panico, temo il peggio, statore bruciato... Smonto mezza moto (esagero) e faccio i controlli col tester sui connettori. Lo statore carica benissimo, le resistenze sulle tre fasi sono quasi uguali, e il caricamento in corrente alternata è simile, sui 30V da ogni fase.

    Allora controllo il regolatore di tensione, imputo la colpa di tutto a lui e verifico i valori che sono i seguenti, col tester/multimetro su diodo, i numeri centrali sono rosso su negativo e nero sulle 3 fasi, nero su positivo e rosso su tre fasi.

    1 1 1
    592 586 609
    145 146 145
    1 1 1

    Il regolatore che ho è tipo Mosfet, quello che teoricamente non doveva dare problemi sulle 675...

    Non ho idea se i valori siano nella norma, un video di un americano dice che basta che i valori centrali non siano 0/1 e si può star tranquilli (insomma), nel video dell'utente Black Thunder invece i valori sono simili tra loro (quelli centrali) e la batteria si carica alla grande, i miei invece sono quasi 600 e quasi 150 e la batteria non si carica come dovrebbe...

    Vabbè allora cosa faccio? Compro un nuovo regolatore (californiano, Electrosport), lo misuro e manco mi da i valori centrali con il nero sul positivo e il rosso sulle tre fasi (e già li mi dico "santo cielo mi hanno dato un regolatore difettoso") lo monto subito sperando di sbagliarmi e addirittura si mette a dare meno corrente del mio precedente regolatore, la batteria stenta a prendere 12 e qualcosa V, 13 a 4000 giri... Lo riporto subito indietro delusissimo!

    Allora idea ovvia, non sarà che la batteria è difettosa? Questo ancora non lo so per certo perchè volevo farmi prestare domani da un amico la sua batteria acido originale per fare un controllo... Nel caso fosse la batteria difettosa OK, la cambio... Però se non lo fosse... Dovrò comprare un altro regolatore?

    I valori che ho elencato del regolatore vi paiono normali? Magari qualcuno ci capisce...

    Il problema del portarla dal concessionario è che il minimo ricambio costa una fortuna, più di 300€ solo per il regolatore, manodopera esclusa, quando un regolatore con un alternatore nuovo li posso trovare a 200€ dalla Germania... Non originali ovvio e sono perfettamente in grado di sostituire il pezzo, anche perchè non ci vuole una scienza!

    (Un regolatore aftermarket e basta a poco più di 100 lo trovo).

    Nel frattempo ho scritto a chi mi ha venduto la batteria... Che è una Skyrich al LITIO, presa su eBay proprio una settimana fa!

    Edit: Dimenticavo, su suggerimento di nuvolerapide, penso che darò una pulita a qualche contatto, ma dubito di recuperare 1V dalla pulizia dei contatti... Boh.
    Ultima modifica di Juste1911; 30/01/2016 alle 07:34
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Data Registrazione
    29/10/10
    Località
    Salerno
    Moto
    Daytona 675 '09
    Messaggi
    360
    Ok Juste. Nessun problema!
    Il tuo è un regolatore di tipo Mosfet il quale ha valori diversi dal regolatore standard...
    Ti lascio il link di un video:

    https://www.youtube.com/watch?v=Q87JmhE5LVk

    Misura il tuo regolatore come da video, annotati i valori e facci sapere.
    Salutoni.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi...


    Allora compro una nuova batteria, la moto parte senza far troppe storie ma ancora, il voltaggio sta sui 13.2, massimo 13.4 a 4000 giri... Una volta spenta torna sui 13.2 e 13.10 (facendo comunque meno fatica ad accendere la moto della precedente batteria)...

    Vado in panico, temo il peggio, statore bruciato... Smonto mezza moto (esagero) e faccio i controlli col tester sui connettori. Lo statore carica benissimo, le resistenze sulle tre fasi sono quasi uguali, e il caricamento in corrente alternata è simile, sui 30V da ogni fase.

    Allora controllo il regolatore di tensione, imputo la colpa di tutto a lui e verifico i valori che sono i seguenti, col tester/multimetro su diodo, i numeri centrali sono rosso su negativo e nero sulle 3 fasi, nero su positivo e rosso su tre fasi.
    E' la strada che ho seguito io.

    Infatti ho a casa una batteria usata 5 mesi.
    Un regolatore originale triumph mosfet
    Uno statore bruciato.


    Anche a me le strade dei controlli portavano ad escludere prima un componente poi l' altro.

    La risoluzione del problema e' stata il cambio dello statore.
    I valori di tensione dello statore erano ok ( 28, 28, 28 ) e sopratutto variavano correttamente in funzione del numero di giri.
    Anche i suoi valori di resistenza erano ok, ma alla fine una fase era in corto.
    Dopo aver comprato e sostituito i pezzi piu' semplici ( batteria, regolatore ) ed aver pulito tutti i contatti, nonostante i valori ok dello statore ho deciso di cambiarlo.

    Due o tre poli erano belli neri ( bruciati ). Appena cambiato il pezzo ( un buon meccanico ci mette 10 minuti, escluso smontaggio carene, io ci ho messo 30 minuti e non sono un buon meccanico ) ho messo in moto e controllato la batteria: 14,1.

    Visto che hai fatto 30, fai 31 e cambia lo statore, vedrai che e' lui .

    Comunque controlla __CON ATTENZIONE__ se una delle fasi dello statore non e' in corto circuito con la massa.
    Come ho gia' scritto, nel mio tester si era guastato il cicalino e quindi non sentendolo suonare ho dato per scontato che non fosse in corto.
    Ad un controllo piu' approfondito ho visto che una delle fasi segnava 0 ( ma non suonava per via del guasto citato ) e quindi era sicuramente in corto.

    Le tra fasi, se non ricordo male, devono essere "open circuit" cioe', su un tester digitale devi leggere "1 " e non " 0" o simili.


    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    @BlackThunder675

    Ciao Sandro,

    Premetto, moto con 27000 km molti dei quali in città e strada, percentualmente parlando pista meno.

    Il tuo regolatore nel video non era tipo Mosfet?

    I valori sono questi:

    Statore

    Fase 1 00,7
    Fase 2 00,7
    Fase 3 00,8/00,7

    Regolatore
    1 1 1
    592 586 609
    145 146 145
    1 1 1

    Da video americano questi valori potrebbero anche essere ok...

    In moto Statore, al minimo, da

    Fase 1 28V
    Fase 2 31V
    Fase 3 31V

    Domani ricontrollo nuovamente tutti i valori e provo a capire se c'è qualcosa in corto nello statore.
    @Pigi_102 ma una fase in corto carica lo stesso 28V o 31V non dovrei avere una delle fasi che non carica?

    Domani sempre faccio i controlli per verificare che non ci sia nulla in corto.

    Grazie infinite per i vostri interventi!
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Data Registrazione
    29/10/10
    Località
    Salerno
    Moto
    Daytona 675 '09
    Messaggi
    360
    Ciao Juste e Pigi.
    No,il mio regolatore non è di tipo Mosfet (infatti nel titolo del video è specificato (Non Mosfet)) è il modello precedente al richiamo.
    Paragonando le tue letture con quelle del video americano i primi valori sembrano un pochino distanti tra loro (592 586 609) (per distanti intendo il range tra un numero e l'altro) mentre i secondi sono OK. Non avendo però un regolatore Mosfet a portata di mano non riesco a fare un confronto con le tue letture.
    Ascoltando la disavventura di Pigi,fossi in te darei un'occhiatina visiva allo statore,giusto per accertarmi che non sia annerito da qualche parte (il che indicherebbe che qualcosa stia per partire)!!!
    Salutoni e facci sapere.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    @Juste1911

    nonostante il corto, il mio statore indicava valori coerenti su tutte e tre le fasi, e per quello ho dovuto passare da cambiare tutti i pezzi ( ma non serviva ).

    La certezza la ho avuta quando ho montato il nuovo regolatore ( preso usato da un demolitore, via ebay ) e verificando che tutto funzionava come prima ( basso livello di carica ).
    La probabilita' statistica che due regolatori avessero lo stesso difetto, unitamente al fatto che staccando la lampadina anabbagliante riuscivo a non rimanere per strada mi ha spinto a cambiare lo statore.

    Siccome l' operazione non e' difficile, fai un controllo visivo e ti levi il dubbio.

    Pigi
    P.s. Belle le 1911, vero ?
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    @Pigi_102 & @BlackThunder675

    Ciao ragazzi, vi aggiorno.

    Ho rifatto TUTTI i test ieri... E i valori sono leggermente cambiati... Misteri!

    Ho pure fatto dei test sul Daytona R di un amico PERFETTAMENTE SANO. Vi metterò prima i miei valori, poi quelli della sua moto in salute, per fare dei confronti, il mio è mod. 2010 il suo 2012 ma grosso modo presumo che i ricambi e le componenti elettriche siano quasi le stesse, il regolatore è un pelo diverso (ma sempre MosFet)...

    Allora...

    Check Statore 200 Ohm

    Fase 1 00,6
    Fase 2 00,6
    Fase 3 00,7

    Fase 1 00,8
    Fase 2 00,7
    Fase 3 00,7

    Diodo Regolatore

    1 1 1
    502 501 520
    111 111 111
    1 1 1

    1 1 1
    553 539 557
    543 545 552
    1 1 1

    Ricarica Statore Corrente Alternata

    Fase 1 25
    Fase 2 26.5
    Fase 3 27

    Fase 1 32
    Fase 2 31
    Fase 3 30

    La sua carica a 14.5 (circa) tutte le batterie che gli abbiamo messo, 2 mie al litio e la sua Yuasa pure.

    Quindi non si tratta di un problema di batteria! Il mio statore non ha nessuna fase in corto, non mi risulta.

    Gentilmente mi ha prestato il suo regolatore, tra non molto scenderò per installarlo e vedere come si comporta la mia moto... Continuasse a far capricci sarebbe senz'altro lo STATORE, se invece carica correttamente si tratterà del REGOLATORE... Poi potrebbero essere entrambe le cose! Cosa ne pensate? E' un test che può avere qualche utilità?

    Nel frattempo mi si è pure rotto il caricabatteria della Skyrich... Altri soldi buttati... Comprerò quello da meno di 40€ della Magneti Marelli per batterie al litio mi sa...

    Grazie anche a @NOT NORMAL per i consigli di ieri!

    Ps: 1911 è un insieme di numeri ricorrenti, per diversi motivi, non tanto per l'arma da fuoco...
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Sicuramente quei "111 111 111" fanno pensare.

    Certo che se avessi avuto qualcuno che mi prestava un regolatore avrei certamente risparmiato parecchio, in soldi e in tempo.

    Monta il suo regolatore e controlla il voltaggio alla batteria: se arrivi a 14+ volts e' sicuramente il regolatore, se arrivi a meno di 14v e' lo statore.

    Le mie letture erano: col vecchio regolatore 13.2, col nuovo regolatore 13.2, col nuovo statore 14+ ( non ricordo, ma piu' di 14 e meno di 15 )

    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    Sicuramente quei "111 111 111" fanno pensare.

    Certo che se avessi avuto qualcuno che mi prestava un regolatore avrei certamente risparmiato parecchio, in soldi e in tempo.

    Monta il suo regolatore e controlla il voltaggio alla batteria: se arrivi a 14+ volts e' sicuramente il regolatore, se arrivi a meno di 14v e' lo statore.

    Le mie letture erano: col vecchio regolatore 13.2, col nuovo regolatore 13.2, col nuovo statore 14+ ( non ricordo, ma piu' di 14 e meno di 15 )

    Pigi
    Montato il regolatore del Daytona R... Non ci siamo... Siamo sui 13 e la batteria poi stenta nuovamente ad eccendere la moto... Sulla sua 14.5 perfetti!

    Statore per forza! Domani vado pure in Triumph per una contro conferma (senza far smontare il carter però... Preferirei, che le guarnizioni costano la metà sulla baia!)

    Mi stupisce perchè dai valori comunque qualcosa carica, poco meno di 30 al minimo... E non c'è nulla in corto!!!

    In Triumph accennavano che forse potrei avere una dispersione, da cosa poi non si sa, mi si sarà rotto qualche cavo?... Boh...
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
    Data Registrazione
    13/03/10
    Località
    Zona bollicine , Brescia
    Moto
    Street triple r "Strabica" - Daytona 675 '06 "Sasha"
    Messaggi
    1,008
    proverei a controllare quanto carica anche a 4000 giri, se non ricordo male la mia dava 70v . Forse potresti trovare un'ampia differenza su una delle 3 fasi. Se non ricordo male , mi pare di aver letto che ad alcuni funzionava correttamente da freddo e dava noie a caldo.
    Per la dispersione controlla quanti volt escono direttamente sui connettori del regolatore, se da li ti escono gli stessi volt, o poco meno, che ti ritrovi alla batteria escludi assorbimenti su quel percorso e ti resta da controllare solo il percorso più breve da regolatore a statore.
    Hai antifurto o altri accessori elettrici aggiuntivi? In caso se riesci scollegali per escluderli
    La strada è solo musica che prende forma

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger] Problema elettrico batteria a motore caldo
    Di Sgargiante nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 06/06/2021, 14:34
  2. [Tiger] Problema impianto elettrico Batteria/alternatore/regolatore
    Di PaperoNero nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28/09/2015, 06:23
  3. Problema tensione corrente, batteria, regolatore.. HELP!
    Di Tommaso111 nel forum Speed Triple
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 02/05/2013, 21:05
  4. Aiuto problema al regolatore
    Di Fraschini nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27/04/2010, 15:03
  5. AIUTO!!!Problema elettrico o batteria??
    Di Daniel White nel forum Street Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28/04/2009, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •