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Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Problema statore e regolatore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
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    Problema statore e regolatore

    Ciao ragazzi, l'altro giorno ho tolto la sella al suzuki e ho trovato la batteria bella gonfia. Mi sono scaricato il manuale d'officina e ho scoperto col tester che sicuramente il regolatore di tensione è partito, infatti l'ho già ordinato, mi resta il dubbio sullo statore. Ho fatto le 3 misure indicate sul manuale ovvero:

    resistenza del pick-up valore tra 160 ohm e 240, misurato 180;

    resistenza di ricarica valore tra 0 e 1.5, misurato 1.7;

    resistenza principale tra 240 e 360, misurato 700.

    Vorrei capire se il valore di resistenza è doppio del previsto a cosa vado incontro e se mi consigliate di cambiarlo immediatamente o di tenerlo controllato e se peggiora, sostituirlo.

    Grazie!
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Dr.Male
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    Sembra malandato..prova a misurare anche isolamento verso massa di ognuna delle tre fasi deve essere isoltato perfettamente..magari con motore caldo. Poi prova a vedere quanto esce in alternata su ogni fase, non devono esserci differenze superiori a 2v fra le 3 fasi.Se non hai un buon multimetro, devi farti misurare isolamento e resistenza da un eletturato sveglio..
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    il regolatore di tensione,controlla anche quello
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Le89le
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    il regolatore di tensione,controlla anche quello
    Quello già l'ha ordinato urash.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    bene quale hai preso?non mi dire il mosfet...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
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    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Male Visualizza Messaggio
    Sembra malandato..prova a misurare anche isolamento verso massa di ognuna delle tre fasi deve essere isoltato perfettamente..magari con motore caldo. Poi prova a vedere quanto esce in alternata su ogni fase, non devono esserci differenze superiori a 2v fra le 3 fasi.Se non hai un buon multimetro, devi farti misurare isolamento e resistenza da un eletturato sveglio..
    l'isolamento di ogni fase verso la massa l'ho verificato e va bene (a motore freddo però) ma la corrente non l'ho verificata. Oggi vado a sentire da un artigiano qua a Ravenna, quanto mi fa spendere per rifare gli avvolgimenti.

    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    bene quale hai preso?non mi dire il mosfet...
    avevo pensato di prendere quello montato sui polaris o sull'R1 di non mi ricordo bene quale anno particolare, poi ho deciso di montarne uno originale. E' andato bene per più di vent'anni, se questo ne dura anche solo 10 sono contento. a 55€ spedito mi va bene.
    Ultima modifica di Tiger_Riccio; 23/02/2016 alle 13:50 Motivo: Unione Post Automatica
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  8. #7
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    Buonasera, vedo che è da un po che non scrivete.
    Io non sono nuovissimo del forum; sono 3 anni che questa community è il mio punto di riferimento per gli miei interventi mirati alla street in mio possesso ma è la prima volta che scrivo.

    Come voi anche io ho riscontrato il problema allo statore ma volevo condividere il mio punto di vista. Nello smontare il tutto mi sono accorto che lo statore aveva dei residui carboniosi depositati sui 3 avvolgimenti posizionati nel punto più basso del carter perciò mi domando se la differente durata di questo pezzo sia da attribuire a determinati tipi di oli o all'uso di additivi non idonei (molibdeno o teflon) che circolano nel nostro motore. Nello specifico, al momento del guasto la mia moto utilizzava Motul 7100 10w60 con additivi antiattrito che secondo me potrebbero essere la causa di questo fenomeno che presenta una cadenza molto diversificata. Sicuramente le temperature rappresentano un fattore critico per la formazione di depositi carboniosi perciò mi domando se l'elevato indice di viscosità a caldo (w60 nel mio caso) non contribuisca a ridurre la motilità del fluido ostacolando il raffreddamento ed innescando di conseguenza la carbonizzazione che causa dei ponti/corti nella bobbina.
    Questa ipotesi mi sta inducendo a pensare che la soluzione migliore sarebbe quella di adottare oli di nuova generazione a basso contenuto di ceneri e bandire ogni forma di additivo.

    Mi piacerebbe avere un confronto di idee su questa tesi.
    Grazie

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non è una ipotesi assurda, anzi, ma non capisco perché utilizzi un olio così “duro”!
    Le gradazioni previste sono 10W40 e 10W50.

    Sabba

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non è una ipotesi assurda, anzi, ma non capisco perché utilizzi un olio così “duro”!
    Le gradazioni previste sono 10W40 e 10W50.

    Lo uso a) perche non sopportavo più gli impuntamenti del cambio nei momenti di calura estiva e b) perchè era un offerta molto allettante trovata in internet...inoltre il "60" indica una maggiore stabilità alle alte temperature ma a freddo mantiene il comportamento di un 10w.
    Ma se deve risolvermi il problema del cambio per inguaiare il resto surriscaldandomi il motore, preferisco usare un 5w40 c2/c3 low/middle saps per diesel e limitare i depositi carboniosi (che sono gli stessi che si formano nella valvola EGR).

    é un po come quando si ottura il Fap perchè portiamo la macchina a fare il tagliando dal mecca che ci sbatte dentro il classico 10w40 semisintetico CF/SL A3/B3 inadeguato...a noi però il problema si verifica sull'unico punto fermo del motore.

    Purtroppo, per quanto ben pagati, molti degli oli che usiamo nelle moto (anche quelli più blasonati) sono spesso additivati per migliorare il feeling, la rumorosità e la durata. Forse è meglio qualche rumore in più ma un motore più pulito e affidabile.

    Di seguito una foto dello statore. Da considerare che lo avevo controllato 5000km prima per il rifacimento della guarnizione carter che perdeva; in quell'occasione avevo scaricato un provvisorio 5w40 c3 (rimanenza di magazzino) utilizzato per qualche migliaio di km per flushare il motore prima dell'apertura (e lo statore risultava lucido, non così carbonizzato). Il risultato che si vede è opera del combinato motul 7100 jaso ma2 Acea ndr + ceratec (si e no 100ml).

    Conclusioni: al di la della viscosità insolità, non credo che questo motul sia così performante come si pensi...c'è sempre il rovescio della medaglia da considerare.
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    Ultima modifica di Cic; 08/05/2022 alle 07:56

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
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    Citazione Originariamente Scritto da Cic Visualizza Messaggio
    Lo uso a) perche non sopportavo più gli impuntamenti del cambio nei momenti di calura estiva e b) perchè era un offerta molto allettante trovata in internet...inoltre il "60" indica una maggiore stabilità alle alte temperature ma a freddo mantiene il comportamento di un 10w.
    Ma se deve risolvermi il problema del cambio per inguaiare il resto surriscaldandomi il motore, preferisco usare un 5w40 c2/c3 low/middle saps per diesel e limitare i depositi carboniosi (che sono gli stessi che si formano nella valvola EGR).

    é un po come quando si ottura il Fap perchè portiamo la macchina a fare il tagliando dal mecca che ci sbatte dentro il classico 10w40 semisintetico CF/SL A3/B3 inadeguato...a noi però il problema si verifica sull'unico punto fermo del motore.

    Purtroppo, per quanto ben pagati, molti degli oli che usiamo nelle moto (anche quelli più blasonati) sono spesso additivati per migliorare il feeling, la rumorosità e la durata. Forse è meglio qualche rumore in più ma un motore più pulito e affidabile.

    Di seguito una foto dello statore. Da considerare che lo avevo controllato 5000km prima per il rifacimento della guarnizione carter che perdeva; in quell'occasione avevo scaricato un provvisorio 5w40 c3 (rimanenza di magazzino) utilizzato per qualche migliaio di km per flushare il motore prima dell'apertura (e lo statore risultava lucido, non così carbonizzato). Il risultato che si vede è opera del combinato motul 7100 jaso ma2 Acea ndr + ceratec (si e no 100ml).

    Conclusioni: al di la della viscosità insolità, non credo che questo motul sia così performante come si pensi...c'è sempre il rovescio della medaglia da considerare.
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    Se non mi sbaglio, al di là della gradazione, l' olio per motocicli ha delle differenze rispetto all' olio per auto o camion, poichè, salvo poche eccezioni, anche la frizione è immersa in quel lubrificante, per cui l' olio espressamente per motocicli dovrebbe avere una formulazione che ne permetta un funzionamento più ottimale.

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