Originariamente Scritto da
Cic
Lo uso a) perche non sopportavo più gli impuntamenti del cambio nei momenti di calura estiva e b) perchè era un offerta molto allettante trovata in internet...inoltre il "60" indica una maggiore stabilità alle alte temperature ma a freddo mantiene il comportamento di un 10w.
Ma se deve risolvermi il problema del cambio per inguaiare il resto surriscaldandomi il motore, preferisco usare un 5w40 c2/c3 low/middle saps per diesel e limitare i depositi carboniosi (che sono gli stessi che si formano nella valvola EGR).
é un po come quando si ottura il Fap perchè portiamo la macchina a fare il tagliando dal mecca che ci sbatte dentro il classico 10w40 semisintetico CF/SL A3/B3 inadeguato...a noi però il problema si verifica sull'unico punto fermo del motore.
Purtroppo, per quanto ben pagati, molti degli oli che usiamo nelle moto (anche quelli più blasonati) sono spesso additivati per migliorare il feeling, la rumorosità e la durata. Forse è meglio qualche rumore in più ma un motore più pulito e affidabile.
Di seguito una foto dello statore. Da considerare che lo avevo controllato 5000km prima per il rifacimento della guarnizione carter che perdeva; in quell'occasione avevo scaricato un provvisorio 5w40 c3 (rimanenza di magazzino) utilizzato per qualche migliaio di km per flushare il motore prima dell'apertura (e lo statore risultava lucido, non così carbonizzato). Il risultato che si vede è opera del combinato motul 7100 jaso ma2 Acea ndr + ceratec (si e no 100ml).
Conclusioni: al di la della viscosità insolità, non credo che questo motul sia così performante come si pensi...c'è sempre il rovescio della medaglia da considerare.
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