Premetto che non è mia intenzione fare del terrrorismo mediatico/gratuito, o peggio ancora denigrare a priori il servizio assistenza Triumph (a livello globale), ma essendo stato coinvolto (come utente) in alcune problematiche legate al mondo Triumph, devo confessare che sono rimasto piuttosto perplesso sulle capacità diagnostiche e cognitive del supporto tecnico della Casa inglese.
I casi sono due:
1) ci sono
2) ci fanno.
Vengo al dunque...
Quando ti presenti dal Concessionario con un problema alla moto o una domanda specifica, solitamente ti aspetti che venga risolto il problema oppure che venga data risposta al tuo quesito.
Nel caso (concreto) che il difetto sia davvero nuovo, il compito del Concessionario è quello di verificare se il problema è reale, ripetibile e magari "ripetuto" su più esemplari, poi cercare di risolvere e nel caso passare la palla al supporto di livello 2 (Italia), o addirittura al livello 3 (Casa madre).
Ebbene, ho seguito la "trafila" di cui sopra per due casi che mi hanno riguardato personalmente, e se tanto mi da tanto non siamo messi molto bene.
Per l'illuminazione irregolare della strumentazione LCD della mia Sport, devo riconoscere al Concessionario locale di avere svolto il compito in modo esemplare.
Ha verificato il problema, lo ha "riverificato" su una seconda moto identica alla mia ed ha aperto un "incident" al livello superiore.
Dopo un tempo assurdamente biblico la risposta è stata: "È normale, hanno verificato anche in Inghilterra (per cui hanno coinvolto pure il supporto di livello 3) e tutte le Tiger Sport MY2016 si comportano allo stesso modo. È una spuria del regolatore di corrente che a certi regimi non alimenta in modo ....... regolare".
Sono rimasto basito...
Ma come?
Vi dimostro che c'è qualcosa che non va bene, voi lo riscontrate nell'intera produzione e mi dite che è normale così?
Permettetemi un bolognesismo .... Ma vi tira una fetta di cülo?
Se io (supporto Networking di 2º livello di una notissima azienda del settore) rispondevo così ad un cliente, come minimo mi beccavo un richiamo e una diminuzione dello stipendio per qualche mese.
Il problema è ovvio e concreto, mi dai anche la soluzione, e poi non la applichi?
È chiaro sintomo di poca volontà a risolvere i problemi, e peggio ancora mancanza d competenze adeguate!
Aggiungo solo una piccola nota riguardo al montaggio delle frecce a led (ricambio originale Triumph, non parti aftermarket).
Alla mia semplice domanda "È possibile montarle sulla mia moto, visto che le istruzioni (scaricate dal sito ufficiale Triumph) ne prevedono il montaggio sull'analoga Speed Triple 2016?", il Concessionario mi ha immediatamente risposto che avrebbe chiesto ai "luminari".
Sempre dopo un tempo variabile dal biblico all'astronomico, la risposta (oramai scontata) è stata: "Impossibile, non hanno ancora prodotto frecce a led adeguate per essere installate su una moto con il relé elettronico."
Mi sarebbe anche potuto andar bene se non avessero calato l'asso: "Anche per i modelli di Tiger 800 ci sono stati problemi, perché le frecce per i modelli di alcune annate non andavano bene per i modelli delle annate successive.....".
Orrore, come diceva il compianto Enzo Tortora.
Considerando che le frecce a led, TUTTE, sono composte da una serie (o più serie) di led e una (o più di una) resistenza di carico, non esiste che vadano bene su una moto e non su un'altra.
Ora il carico glielo metto io....
Le frecce a led Triumph sono prodotte dalla coreana KOSO.
Ho verificato i vari P/N Triumph ma il risultato è che tutte sono da 12V 1W e riportano la stessa sigla di riferimento, per cui internamente sono identiche come e più delle gemelle Kessler.
Cacchio vuol dire che non vanno bene su un modello, piuttosto che su un altro, se elettronicamente non variano di una saldatura?
Vabbè, la mia moto ha su le frecce a led originali Triumph, di due P/N differenti ma perfettamente funzionanti.
Ovviamente è bastato applicare una semplice resistenza di carico ben calcolata in parallelo ad ogni "ramo" (dx e sx) per risolvere il difficilissimo caso della freccia scomparsa.
Ma in tutta la Triumph non c'è un ingegnere elettronico competente?
(A dire la verità, basterebbe un perito elettrotecnico che conosca la legge di OHM).
Ah, anche le frecce evidenziano il problema della tensione di alimentazione irregolare (mostrando un leggero sintomo di sfarfallio a certi regimi, gli stessi del "flashing" dell'LCD della strumentazione)
Considerando che il relé di comando è integrato nella strumentazione, quasi quasi gli faccio il regalino di Natale e gli pongo il problema.......