Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Assistenza Triumph

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,461

    Assistenza Triumph

    Premetto che non è mia intenzione fare del terrrorismo mediatico/gratuito, o peggio ancora denigrare a priori il servizio assistenza Triumph (a livello globale), ma essendo stato coinvolto (come utente) in alcune problematiche legate al mondo Triumph, devo confessare che sono rimasto piuttosto perplesso sulle capacità diagnostiche e cognitive del supporto tecnico della Casa inglese.
    I casi sono due:
    1) ci sono
    2) ci fanno.
    Vengo al dunque...
    Quando ti presenti dal Concessionario con un problema alla moto o una domanda specifica, solitamente ti aspetti che venga risolto il problema oppure che venga data risposta al tuo quesito.
    Nel caso (concreto) che il difetto sia davvero nuovo, il compito del Concessionario è quello di verificare se il problema è reale, ripetibile e magari "ripetuto" su più esemplari, poi cercare di risolvere e nel caso passare la palla al supporto di livello 2 (Italia), o addirittura al livello 3 (Casa madre).
    Ebbene, ho seguito la "trafila" di cui sopra per due casi che mi hanno riguardato personalmente, e se tanto mi da tanto non siamo messi molto bene.
    Per l'illuminazione irregolare della strumentazione LCD della mia Sport, devo riconoscere al Concessionario locale di avere svolto il compito in modo esemplare.
    Ha verificato il problema, lo ha "riverificato" su una seconda moto identica alla mia ed ha aperto un "incident" al livello superiore.
    Dopo un tempo assurdamente biblico la risposta è stata: "È normale, hanno verificato anche in Inghilterra (per cui hanno coinvolto pure il supporto di livello 3) e tutte le Tiger Sport MY2016 si comportano allo stesso modo. È una spuria del regolatore di corrente che a certi regimi non alimenta in modo ....... regolare".
    Sono rimasto basito...
    Ma come?
    Vi dimostro che c'è qualcosa che non va bene, voi lo riscontrate nell'intera produzione e mi dite che è normale così?
    Permettetemi un bolognesismo .... Ma vi tira una fetta di cülo?
    Se io (supporto Networking di 2º livello di una notissima azienda del settore) rispondevo così ad un cliente, come minimo mi beccavo un richiamo e una diminuzione dello stipendio per qualche mese.
    Il problema è ovvio e concreto, mi dai anche la soluzione, e poi non la applichi?
    È chiaro sintomo di poca volontà a risolvere i problemi, e peggio ancora mancanza d competenze adeguate!
    Aggiungo solo una piccola nota riguardo al montaggio delle frecce a led (ricambio originale Triumph, non parti aftermarket).
    Alla mia semplice domanda "È possibile montarle sulla mia moto, visto che le istruzioni (scaricate dal sito ufficiale Triumph) ne prevedono il montaggio sull'analoga Speed Triple 2016?", il Concessionario mi ha immediatamente risposto che avrebbe chiesto ai "luminari".
    Sempre dopo un tempo variabile dal biblico all'astronomico, la risposta (oramai scontata) è stata: "Impossibile, non hanno ancora prodotto frecce a led adeguate per essere installate su una moto con il relé elettronico."
    Mi sarebbe anche potuto andar bene se non avessero calato l'asso: "Anche per i modelli di Tiger 800 ci sono stati problemi, perché le frecce per i modelli di alcune annate non andavano bene per i modelli delle annate successive.....".
    Orrore, come diceva il compianto Enzo Tortora.
    Considerando che le frecce a led, TUTTE, sono composte da una serie (o più serie) di led e una (o più di una) resistenza di carico, non esiste che vadano bene su una moto e non su un'altra.
    Ora il carico glielo metto io....
    Le frecce a led Triumph sono prodotte dalla coreana KOSO.
    Ho verificato i vari P/N Triumph ma il risultato è che tutte sono da 12V 1W e riportano la stessa sigla di riferimento, per cui internamente sono identiche come e più delle gemelle Kessler.
    Cacchio vuol dire che non vanno bene su un modello, piuttosto che su un altro, se elettronicamente non variano di una saldatura?
    Vabbè, la mia moto ha su le frecce a led originali Triumph, di due P/N differenti ma perfettamente funzionanti.
    Ovviamente è bastato applicare una semplice resistenza di carico ben calcolata in parallelo ad ogni "ramo" (dx e sx) per risolvere il difficilissimo caso della freccia scomparsa.
    Ma in tutta la Triumph non c'è un ingegnere elettronico competente?
    (A dire la verità, basterebbe un perito elettrotecnico che conosca la legge di OHM).

    Ah, anche le frecce evidenziano il problema della tensione di alimentazione irregolare (mostrando un leggero sintomo di sfarfallio a certi regimi, gli stessi del "flashing" dell'LCD della strumentazione)
    Considerando che il relé di comando è integrato nella strumentazione, quasi quasi gli faccio il regalino di Natale e gli pongo il problema.......

    Ultima modifica di _sabba_; 23/12/2016 alle 08:26
    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978


    dal poco che conosco di elettronica, forse basterebbe aggiungere un condensatore a valle dell'integrato stabilizzatore di tensione del cruscotto per limare i picchi generati dal regolatore di tensione. Cosa relativamente complicata da fare a cruscotto finito, ma semplicissima durante la produzione.

    quando ho acquistato le manopole riscaldabili originali, sono rimasto basito per come hanno risolto il problema di ottenere 2 intensità di funzionamento: nella posizione 1 la corrente è limitata dalla ... sezione del filo. Ho persino smontato l'interruttore di comando per vedere se celasse qualche resistenza, ma non c'è nulla. Ne ho approfittato per renderlo luminoso in modo di riuscire ad individuarlo al buio e che mi avvisi se sono accese.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marchino68
    Data Registrazione
    23/05/11
    Località
    Lomellina (PV)
    Moto
    La mia
    Messaggi
    3,593
    Pazzesco, però non nuovo,stessa storia, mamma honda con il tendicatena della distribuzione del mio cbr600 che arrivato a 30-35K kilometri era da sostituire perchè la distribuzione iniziava a diventare rumorosa, lo sapevano benissimo, ma anziché fare il richiamo hanno preferito aspettare che tu andassi in officina autorizzata a reclamare e te lo sostituivano gratis (escluso mano d'opera)altrimenti cippa.
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,461
    Gli ho mandato la letterina di Natale, ma senza fare gli auguri.....

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    ennesima dimostrazione della capacita della assistenza triumph...

    personalmente aborro le resistenze x le frecce
    Ultima modifica di manetta scarsa; 24/12/2016 alle 09:47

  7. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    26/07/16
    Località
    udine
    Moto
    speed 955i - honda MSX - yamaha XV950racer
    Messaggi
    1,090
    che mentecatti...

    e vorrei dire che l'installazione delle resistenze è una follia per tempo e manipolazione del veicolo.. è molto più easy cambiare il relè che da il lampeggio... dovrebbero essere elettronici di serie.. che barboni...



    e poi ho letto meglio e ho visto



    "Impossibile, non hanno ancora prodotto frecce a led adeguate per essere installate su una moto con il relé elettronico.

    ma! ma è proprio se elettronico fa lampeggiare cani e porci di frecce, al contrario di molti di quelli standard che non funzionano più o male al variare del carico resistivo... pazzesco ti ha dato una risposta doppiamente sbagliata. io a un imbecille del genere la moto non gliela farei più vedere nemmeno col binocolo.


    la risposta sul raddrizzatore poi.. io gli avrei detto e adesso me ne installi uno di marca aftermarket, ma di qualità, a spese vostre

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/10
    Messaggi
    625
    Brutto dirlo ma sembra un'usanza diffusa anche da altri marchi: riconoscere un problema e... fregarsene bellamente. Così a caldo, alle sopracitate Triumph e Honda, potrei aggiungerne almeno 2 o 3...

    Molto molto triste... Per non dire altro

Discussioni Simili

  1. assistenza stradale triumph
    Di christian nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16/07/2018, 20:23
  2. Assistenza Triumph Lecce
    Di massimiliano01 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29/08/2015, 09:19
  3. Assistenza Triumph a Roma
    Di Luca40 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22/04/2014, 10:02
  4. Assistenza Triumph a Brescia
    Di Diaz nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15/07/2013, 09:39
  5. assistenza triumph
    Di robitopomoto nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/06/2008, 11:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •