Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Forte vibrazione anteriore

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/06/17
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5

    Forte vibrazione anteriore

    Buongiorno a tutti,

    ho acquistato da circa un paiuo di mesi una Tiger 1200 Explorer del 2014,moto semplicemente fantastica.

    é il primo enduro che compro, prima solo moto da strada.

    Appena presa era equipaggiata con le Metzeler Tourance, l'ho provata, ho fatto qualche giro, qualche curva e qualche "sparata" per capire cosa si prova a guidare un "cancello " del genere oltre i 180 km/h. nessuna anomalia da segnalare a parte qualche piccola vibrazione al manubrio, ma l'ho considerata normale visto le dimensioni e il cx della moto.

    Cambio le gomme con le Metzeler Tourance Next, apparentemente la moto sembra perfetta, non vibra, molto stabile, dritta come un fuso.Ma appena supero i 170 Km/h inizia una vibrazione sul manubrio( sbacchetta proprio) che non risco a controllare in nessun modo.
    Le gomme sono montate dritte, pressione corretta e nessun colpo preso al cerchione...
    Sicuramente farò controllare l'equilibratura ancora, però mi sembra strano che fino a quella velocità la moto sia perfetta.
    possibile possa essere anche un problema di sospensioni?
    grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ilmae92
    Data Registrazione
    08/02/16
    Località
    Milano
    Moto
    tuono V4 1100
    Messaggi
    350
    Citazione Originariamente Scritto da niccològiordano Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    ho acquistato da circa un paiuo di mesi una Tiger 1200 Explorer del 2014,moto semplicemente fantastica.

    é il primo enduro che compro, prima solo moto da strada.

    Appena presa era equipaggiata con le Metzeler Tourance, l'ho provata, ho fatto qualche giro, qualche curva e qualche "sparata" per capire cosa si prova a guidare un "cancello " del genere oltre i 180 km/h. nessuna anomalia da segnalare a parte qualche piccola vibrazione al manubrio, ma l'ho considerata normale visto le dimensioni e il cx della moto.

    Cambio le gomme con le Metzeler Tourance Next, apparentemente la moto sembra perfetta, non vibra, molto stabile, dritta come un fuso.Ma appena supero i 170 Km/h inizia una vibrazione sul manubrio( sbacchetta proprio) che non risco a controllare in nessun modo.
    Le gomme sono montate dritte, pressione corretta e nessun colpo preso al cerchione...
    Sicuramente farò controllare l'equilibratura ancora, però mi sembra strano che fino a quella velocità la moto sia perfetta.
    possibile possa essere anche un problema di sospensioni?
    grazie
    hai su il bauletto posteriore? di solito influisce anche quello ( sulla vecchia er6n con o senza cambiava molto!)
    comunque anche il titolare del negozio di caschi da cui vado mi ha detto questa cosa, con il suo tiger oltre ai 160/170 sbacchetta tantissimo!

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    326
    equilibratura...................se non eseguita correttamente provoca vibrazioni

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/06/17
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5
    si, in effetti ho un Givi che sembra più un baule dell' '800 che un bauletto,:-)
    grazie mille proverò a toglierlo

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Marty
    Data Registrazione
    30/01/07
    Località
    monza
    Moto
    T-BIRD900
    Messaggi
    2,926
    quanti km hanno le gomme possono essere le anteriori
    che te lo dico a fare!

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/06/17
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5
    1000

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Marty
    Data Registrazione
    30/01/07
    Località
    monza
    Moto
    T-BIRD900
    Messaggi
    2,926
    Citazione Originariamente Scritto da niccològiordano Visualizza Messaggio
    1000
    come ti hanno detto credo anch io equilibratura e controlla il cerchio...
    che te lo dico a fare!

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/06/17
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5
    sono stato da due gommisti differenti ed entrambi mi hanno detto che l'equilibratura delle gomme è perfetta.
    In realtà forse ho sbagliato termine, perche la moto non vibra, ma ondeggia proprio oltre i 170 km/h
    anche loro hanno ipotizzato che il bauletto posteriore possa influire sulla stabilità ad alte velocità.
    mi lascia un po' perplesso la cosa, capisco che non siano moto da velocità, ma per quella cifra mi aspettavo qualcosa di più stabile e non so dirvi se le varie Supertenerè/Gs/africatwin abbiano gli stessi problemi

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    326
    se non è il bauletto due son le cose: o il tipo di gomme o le sospensioni tarate male

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/01/12
    Località
    Faenza
    Messaggi
    48
    Citazione Originariamente Scritto da niccològiordano Visualizza Messaggio
    sono stato da due gommisti differenti ed entrambi mi hanno detto che l'equilibratura delle gomme è perfetta.
    In realtà forse ho sbagliato termine, perche la moto non vibra, ma ondeggia proprio oltre i 170 km/h
    anche loro hanno ipotizzato che il bauletto posteriore possa influire sulla stabilità ad alte velocità.
    mi lascia un po' perplesso la cosa, capisco che non siano moto da velocità, ma per quella cifra mi aspettavo qualcosa di più stabile e non so dirvi se le varie Supertenerè/Gs/africatwin abbiano gli stessi problemi
    Sembra più un a questione di aerodinamica , generato magari da una errata taratura delle sospensioni, controlla la taratura e fai qualche prova

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] forte vibrazione in frenata
    Di iguanapik nel forum Street Triple
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25/10/2014, 10:13
  2. [Street Triple] Forte vibrazione motore
    Di Mirko80 nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08/09/2014, 09:36
  3. Vibrazione Anteriore
    Di Gibbo86 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/04/2011, 18:46
  4. vibrazione anteriore....
    Di belo986 nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/04/2011, 12:40
  5. SM/America vibrazione anteriore
    Di SDH nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 31/08/2010, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •