Ciao vorrei sapere come va il motore 3 cilindri 1050....sapere le impressioni su questo motore da parte di chi ce l'ha o di chi l'ha provato
Ciao vorrei sapere come va il motore 3 cilindri 1050....sapere le impressioni su questo motore da parte di chi ce l'ha o di chi l'ha provato
Il motore 1050 della Triumph è molto vicino alla perfezione, almeno per quel che mi riguarda.
Ha tante caratteristiche di spicco, difficilmente riscontrabili su una sola unità propulsiva.
Coppia, potenza massima, erogazione, assenza di vibrazioni, bassissimo consumo di olio, buona efficienza energetica (cioè bassi consumi, specie nelle ultime evoluzioni EURO4), emissione di calore tutto sommato sotto alla media, sound piacevole ed appagante, buona "risposta" alle eventuali modifiche apportate....
Insomma, un quadro nettamente positivo, ed è proprio questa "armonia" di fattori che mi ha affatto prediligere la Tiger Sport 1050 (MY2016) rispetto ad una nutrita serie di contendenti dal prezzo similare (Kawasaki Versys 1000, Ducati MultiStrada 950, KTM Adventure 1050/1090, Suzuki V-Strom 1000, Honda CrossRunner 800, Yamaha SuperTenerè XT1200Z) anche se differenti dal punto di vista pratico/funzionale.
Sabba
Io ti consiglio solo di provarlo, meglio se nell'ultima versione euro 4 che è molto migliorata.
Se chiedi pareri saranno in molti a dirti che è un pezzo d'antiquariato......Io con questo pezzo d'antiquariato ci faccio i 20km/l effettivi. In mappa ROAD ad un passo più che allegro. Le ultime novità non so se riescano ad avere altrettanta resa!
Il cambio invece com'è?...avevo letto da qualche parte che la frizione era molto dura da azionare e l'innesto non era niente di eccezionale....è vero?
La 2016 è migliorata anche nel cambio. A me è successo un paio di volte, su strade particolarmente sconnesse dove si è costretti a guidare in maniera un po' "sincopata", che il cambio ha perso fluidità. Appena presa la moto nuova sono rimasto colpito da come funzionasse bene e fosse morbido, solo la corsa un po' troppo lunga.
Il cambio non è affatto male, ma bisogna utilizzare un olio di marca sintetico, magari con una gradazione superiore nei periodi più caldi (es 10W50 invece del 10W40).
Se si utilizza olio semisintetico di qualità, come quello che solitamente immettono le officine nei tagliandi, si avvertono dei forti "CLOK" in scalata e nell'inserimento della prima marcia (tutti "problemi" fortemente attenuati con un Bardahl XTS 10W50, esperienza personale).
La frizione della Tiger Sport MY2016 è tenera come il burro (c'è una specie di servo assistenza all'interno del carter), ma non è affatto dura da azionare nemmeno quella del modelli precedenti, come la Tiger 1050 del 2007).
Ad esempio quella della Brutale 800 richiede uno sforzo quasi doppio rispetto a quella della "vecchia" Tiger 1050, e non è la più dura che ho usato.
Come lo so?
Semplice...
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Ultima modifica di _sabba_; 30/07/2017 alle 17:17
Sabba
Bella!!! Complimenti
Ma hai notato che a fianco della Tiger Sport c'è una Tiger 1050, e dietro una Brutale 800?
Nove cilindri, 370 cavalli e 30 chili di coppia massima....
Sabba
Cavolo!! È vero...non le avevo mica viste!! Ahahah
quoto quanto già scritto da chi mi ha preceduto; mai fatto un rabbocco di olio. Come olio uso l'Eni i-ride e mi trovo bene
anche con la mia (Sprint my 2009 euro 3) i 19 km/l reali sono la costante; non ricordo di essere mai sceso sotto i 17. Anzi da quando esco con mio figlio (motard 50 cc sbloccato) siamo oltre i 22.
non si tratta di quanto dice il cdb ma calcolato col sistema "da pieno a pieno".
Bel motore pieno, corposo e progressivo: non ha punti di erogazione tipo ingresso del turbo, cosa che affliggeva il vfr. se con la versione euro 4 l'hanno migliorato ... beh complimenti a mamma Triumph
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,