Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
Like Tree1Likes

Discussione: regolatore di tensione... è successo anche me...

TCP Rider L'avatar di Sandro
    Moto
    Speed Triple MY04, Cannondale RZ120 XLR

regolatore di tensione... è successo anche me...

Dai e dai...
    anche a me il regolatore di tensione mi ha lasciato... (Speed 955 del 2004)

per giunta in periodo di ferie..

è andata cosi..

la moto si accende e va.. però da subito in rilascio si accende la spia del motore e tende a spengersi il motore..
    per poi ripartite tranquillamente e rispengersi quasi ad ogni rilascio di acceletore.. (sempre accendesi la spia motore)

ho portato la moto dal meccanico, che dopo un pò di tentativi ha sentenziato che il regolatore è partito, che però sul momento non potendo fare granchè (ultimo giorno di lavoro, poi ferie..) mi sostituito in maniere povvisoria il regolatore con uno che aveva li (di altra moto, sempre Triumph) al ritorno delle ferie mi cambia tutto con uno nuovo.. e farà una modifica con i cavi del regolatore (che non ho capito bene)

ma ci sono un paio di cose che non tornano:
    1 non si è capito come mai la centralina non registra l'accensione della spia ndel motore (e vabbè)
    2 la moto con il regolatore di tendione (provvisorio) fa uguale... (probabilmente dovuto alla modifica di collegamenti dei cavi non ancore effettuata...)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Non sembrano i sintomi di un regolatore di tensione andato

TCP Rider Senior L'avatar di vb66
    Moto
    speed 955i 2003
    Citazione Originariamente Scritto da Totoro Visualizza Messaggio
    Non sembrano i sintomi di un regolatore di tensione andato
    concordo

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Pare strano anche a me.
    È probabile che sia stato reworkato il cablaggio perché il regolatore sostituito non aveva lo stesso layout dei pin di collegamento.
    Ci sta, ma non mi piace che la moto si comporti nello stesso modo dopo aver effettuato la modifica/sostituzione del regolatore.
    Insomma, il regolatore va o non va, e la tensione della batteria deve raggiungere i 14 volt a 4000-5000 giri.
    Se così non è il regolatore è fottuto, oppure lo è lo statore o al limite la batteria con un elemento aperto.
    Basta un volgare tester per capire cosa stia succedendo veramente. Non capisco se il meccanico ha fatto le prove giuste.

Ultima modifica di _sabba_; 11/08/2017 alle 12:05
    Sabba

TCP Rider
    Scusate se la domanda è stupida, batteria scarica, ricaricata alcune volte con il caricabatterie, ora ha i sintomi descritti all'inizio della discussione ed ha perso di potenza. Può dioejd dalla batteria oramai andata?

Moto
    Se la batteria è davvero partita, il regolatore di tensione non riesce a caricarla e a mantenerla ad una tensione costante per il buon funzionamento dell'elettronica.
    In un impianto da moto è la batteria stessa ad essere preposta allo scopo (stabilizzare la tensione), non il regolatore di tensione.
    Tester, tester e tester.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Il regolatore di tensione regola la tensione, la batteria NO. La batteria pero' fa da "serbatoio", in pratica se in buone condizioni la batteria, che e' parte integrante dell'impianto di ricarica serve al regolatore come "riferimento" per fare il suo "lavoro", regolare appunto la tensione massima. Una batteria esaurita aumenta il carico di lavoro sul regolatore ma e' quest'ultimo che regola la tensione, la batteria e' un elemento passivo

Moto
    Si, in teoria è così, ma se la batteria è davvero "andata" il regolatore non riesce a mantenere una tensione stabile.
    Due esempi.
    La Golf di mio figlio non riusciva a stare al minimo con la batteria che era partita la notte precedente.
    L'auto è stata avviata tramite un avviatore di emergenza professionale, ma il regolatore di tensione non era sufficiente a stabilizzare la tensione.
    La Brutale di mio figlio di serie montava una batteria cinese.
    La moto (due-tre mesi di vita) si è spenta improvvisamente ad un semaforo perché la batteria era andata in corto.
    Anche in questo caso il regolatore non ha potuto farci nulla.
    In entrambi i casi, la sostituzione della sola batteria ha riportato l'impianto a lavorare alla tensione corretta.
    Purtroppo più andiamo avanti, più la batteria assume un ruolo fondamentale nel buon funzionamento del veicolo.
    Fottuta quella, fottuto il veicolo (anche se dispone del miglior regolatore di tensione del mondo).

carmelo23 likes this.
    Sabba

TCP Rider
    Moto
    Suzuki Hayabusa 2004
    Bisogna distinguere tra l'alternatore delle auto e quello delle moto.
    Sulle auto in mancanza di tensione dalla batteria il regolatore non viene "eccitato" e l'alternatore in pratica smette di funzionare.
    Sulle moto il sistema e' diverso, ma in sostanza la brutale di tuo figlio si spengeva perche' al minimo, senza il sostegno della batteria, non c'e' corrente sufficiente a sostenere la pompa della benzina e dell'impianto di accensione

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    purtroppo, ha ragione _sabba_

dico purtroppo perché se la batteria va in tilt non è più possibile avviare con i cavi l'auto o la moto e andare a sostituire la batteria.
    Si è costretti a sostituire subito la batteria.

provato di persona sia con l'auto sia con la moto: se la centralina legge un malfunzionamento della batteria va in protezione e si disattiva.
    E se questo non bastasse, più tempo impiega ad andare in protezione più tempo gli ci vuole per "capire" che è stata montata una batteria nuova. cosa confermata dal mio spacciatore di batterie
    35 anni di moto: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46, Derbi DRD Senda 125 4T 4V SM (per mia figlia)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima