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Discussione: FILETTATURA vite carter distribuzione saltata [PROBLEMA]

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
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    FILETTATURA vite carter distribuzione saltata [PROBLEMA]

    Ciao ragazzi,

    L'altro giorno mentre serravo con la dinamometrica a valori da manuale d'officina mi è saltata la filettatura di una vite del carter della distribuzione che avevo smontato (seconda volta che la aprivo).

    La vite è una di quelle della GB Racing che fa i kit protezione carter.

    Adesso non so se ho ancora filetto, magari basta comprare una vite più lunga che non arrivi a battuta...

    Però mi chiedevo!

    Qualcuno conosce rimedi o soluzioni nel caso io abbia perso tutta la filettatura?

    Ho visto su internet che esiste helicoil... Qualcuno l'ha mai usato? Come funziona?

    Mi permetterebbe di usare le viti originali giusto? Difficile da utilizzare?

    Kit ripara filetti, ripristino filettatura e ricostruzione maschiatura HELICOIL® plus
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ste13
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    Io personalmente non l ho mai usato, ma so che è ampiamente utilizzato.

    Ma vorrei fare una osservazione. A mio parere triumph ha cannato molti serraggi sul manuale. Non sai quante filettature ho mandato o stavo per mandare in mona con la dinamometrica! L ultima è stata la piastra di sterzo superiore, chiusura da manuale a 26 Nm, ma mi sono fermato a 20 Nm sennò spaccavo tutto.
    Ultima modifica di ste13; 11/09/2017 alle 14:46

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Non lo ho mai usato ma so per certo che funziona visto che i meccanici lo usano e che praticamente non esistono altre soluzioni.
    Riguardo alla lunghezza della vite per vedere se in fondo ci sia ancora filettatura, non credo sia previsto dal costruttore un avanzo significativo,e non so quanto la testa del bullone riesca a fare la giusta pressione .
    Se hai usato la dinamometrica è strano che sia successo, gli unici motivi che mi vengono in mente sono
    -il bullone aftermarket, non ha il passo perfettamente identico agli originali (verifica, per non rovinare altre sedi)
    -quando hai lavorato il motore era troppo caldo
    -hai usato frenafiletti troppo forte e capita ad esempio che se i due materiali che accoppi non hanno la stessa durezza si rovinano le filettature del più tenero anche con la dinamometrica
    - la dinamometrica è starata, ma avresti avuto il problema anche con le altre

    Io non ci penserei troppo, le soluzioni sono due o usi il kit helicoil, o usi un maschiatore per filettare la sede per una misura maggiore ma è praticamente impossibile farlo perfettamente in asse a meno che non giri giù tutto e lavori su un banco con trapano a colonna
    Ultima modifica di pier74; 11/09/2017 alle 14:46

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di melosghiccio
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    è ampiamente utilizzato.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Non lo ho mai usato ma so per certo che funziona visto che i meccanici lo usano e che praticamente non esistono altre soluzioni.
    Riguardo alla lunghezza della vite per vedere se in fondo ci sia ancora filettatura, non credo sia previsto dal costruttore un avanzo significativo,e non so quanto la testa del bullone riesca a fare la giusta pressione .
    Se hai usato la dinamometrica è strano che sia successo, gli unici motivi che mi vengono in mente sono
    -il bullone aftermarket, non ha il passo perfettamente identico agli originali (verifica, per non rovinare altre sedi) non credo
    -quando hai lavorato il motore era troppo caldo moto spenta da più di una settimana
    -hai usato frenafiletti troppo forte e capita ad esempio che se i due materiali che accoppi non hanno la stessa durezza si rovinano le filettature del più tenero anche con la dinamometrica mai usato frenafiletti sulle viti del carter
    - la dinamometrica è starata, ma avresti avuto il problema anche con le altre la dinamo non credo sia starata, la tratto con le massime cure

    Io non ci penserei troppo, le soluzioni sono due o usi il kit helicoil, o usi un maschiatore per filettare la sede per una misura maggiore ma è praticamente impossibile farlo perfettamente in asse a meno che non giri giù tutto e lavori su un banco con trapano a colonna
    Ciao, pier ti rispondo a fianco delle tue tesi...

    Penso sia un insieme di sfighe... Sospetto anche la delicatezza di un certo meccanico a cui non ho più lasciato la moto da tempo (anni) ma che mi aveva montato lui le protezioni.

    Citazione Originariamente Scritto da melosghiccio Visualizza Messaggio
    è ampiamente utilizzato.
    Citazione Originariamente Scritto da ste13 Visualizza Messaggio
    Io personalmente non l ho mai usato, ma so che è ampiamente utilizzato.

    Ma vorrei fare una osservazione. A mio parere triumph ha cannato molti serraggi sul manuale. Non sai quante filettature ho mandato o stavo per mandare in mona con la dinamometrica! L ultima è stata la piastra di sterzo superiore, chiusura da manuale a 26 Nm, ma mi sono fermato a 20 Nm sennò spaccavo tutto.
    sapete come funziona l'helicoil? bisogna pulire il filetto e poi installarlo o cosa?
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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Resta quel non credo...o hai impostato male la coppe di settaggio sulla dinamo...

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
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    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    sapete come funziona l'helicoil? bisogna pulire il filetto e poi installarlo o cosa?
    Bisogna prima trapanare poi filettare e poi inserire l'helicoil .
    Quando li acquisti ci sono le istruzioni .

    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
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    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Bisogna prima trapanare poi filettare e poi inserire l'helicoil .
    Quando li acquisti ci sono le istruzioni .

    Non c'è il rischio di uscire fuori asse trapanando a mano libera? Magari spostarsi un millimetro troppo in su o in giù...
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  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
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    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    Non c'è il rischio di uscire fuori asse trapanando a mano libera? Magari spostarsi un millimetro troppo in su o in giù...
    Il rischio è minimo visto che vai ad allargare un foro già esistente.... salvo essere affetti da Parkinson
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
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    Un kit del genere può andare bene?

    Dispongo di chiavi a cricco 1/4 3/8 e 1/2 nel caso fossero necessarie...

    https://www.amazon.it/V-Coil-kit-rip...ds=helicoil+m6
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