Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: GOMME

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Data Registrazione
    02/09/17
    Localitā
    varese
    Moto
    Speed triple
    Messaggi
    544

    GOMME

    Ciao, forseho scoperto l'arcano del perchč la mia moto ritirata ieri usata dal concessionario non mi trasmette tutta questa fiducia in curva e non mi permette di piegare come voglio in sicurezza-------siccome il precedente proprietario l'ha usata con gomme semi tassellate, e al momento di rivenderla ha rimontato le originali tolte al momento dell'acquisto della moto e conservate in garage, leggendo la dicitura della gomma ho visto che hanno praticamente 6 anni e mezzo....!! Dite di sostituirle anche se nuove?
    Penso che la insicurezza che da la moto in curva sia dato dalle gomme datate, anche se usate per massimo 800 km...
    Grazie per qualsiasi aiuto...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Localitā
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Raff666
    Data Registrazione
    06/03/17
    Localitā
    Vicenza
    Moto
    ex Speed triple S,ora Speed Triple R
    Messaggi
    292
    penso sia meglio cambiarle...comunque se le gomme vengono conservate in un luogo asciutto e scuro non perdono nulla

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Lukinč
    Data Registrazione
    18/07/12
    Localitā
    Sardegna
    Moto
    Husaberg Te 250 - HD NIGHT ROD
    Messaggi
    1,176
    Fossi in te le cambierei per sicurezza anche perchč di sicuro non ti sei preso una speed per andare a fare la spesa

    Se conservate male le gomme si rovinano in fretta

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Localitā
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Purtroppo l'invecchiamento degli pneumatici inutilizzati per lungo tempo č una realtā, specie se stoccati in ambienti con umiditā o forti sbalzi di temperatura, determinato:
    da ossidazione dall'interno verso l'esterno specie se lasciati montati sui cerchi (l'ossigeno all'interno della gomma in pressione porta pių rapida ossidazione, quindi pneu da stoccare, se montati su cerchi, semisgonfi) e da sbalzi di calore;
    dalla perdita per osmosi della componente gassosa degli oli volatili, che sono additivi naturali e chimici con cui i produttori "arricchiscono" le mescole in funzione dell'elasticitā richiesta. Con gli pneu in movimento, questi oli vengono continuamente ed omogeneamente distribuiti all'interno della gomma, se si tengono le gomme ferme per lungo tempo gli oli si depositano. La conseguenza č l'indurimento superficiale, con gli effetti che tu noti.
    Potrei consigliarti di far verificare con un durometro la superficie delle tue gomme, e confrontarne il valore con quello di pneu nuovi simili, ma penso che sia pių la fatica del vantaggio.
    C'č al riguardo uno studio fatto da ADAC (touring club tedesco), TCS (quello svizzero) e, ma non sono certo, NHTSA statunitense sull'argomento. Se ne trovano tracce in rete abbastanza facilmente, per esempio
    Il TCS avverte: pneumatici vecchi, un pericolo per la sicurezza : PneusNews.it

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Data Registrazione
    02/09/17
    Localitā
    varese
    Moto
    Speed triple
    Messaggi
    544
    Avevo dei dubbi ....ma ora mi sa che č per quello...ora decido...o le tengo e non cerco limite in curva, tanto andiamo verso l'inverno, e le cambio con l'anno nuovo...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Raff666
    Data Registrazione
    06/03/17
    Localitā
    Vicenza
    Moto
    ex Speed triple S,ora Speed Triple R
    Messaggi
    292
    Citazione Originariamente Scritto da ALEX 74 Visualizza Messaggio
    Avevo dei dubbi ....ma ora mi sa che č per quello...ora decido...o le tengo e non cerco limite in curva, tanto andiamo verso l'inverno, e le cambio con l'anno nuovo...
    ma attento perchč in caso d'una manovra d'emergenza non potrebbero garantirti la sicurezza,sopratutto con il bagnato oppure l'umido....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Data Registrazione
    02/09/17
    Localitā
    varese
    Moto
    Speed triple
    Messaggi
    544
    Certo...fino a quando non le cambierō...sarā solo guida da turista....ormai dopo anni di esperienza in pista ho una sensibilitā tremenda... starō molto attento...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Pier955
    Data Registrazione
    26/03/07
    Localitā
    Brugine (Padova)
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    Messaggi
    2,697
    Semitassellate su speed? Ma che faccia aveva sto coglione??

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    A quel prezzo potresti comprare dei pezzi Accossato, invece che la solita banale roba Rizoma da ricchioni.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Data Registrazione
    02/09/17
    Localitā
    varese
    Moto
    Speed triple
    Messaggi
    544
    Noo daii...., probabilmente l'ha vista cosė ,e ci ha speso anche tanto per farla fare, stile CAFE' RACER ecco come era, ho avuto occasione, almeno che la moto non č mai stata sfruttata a pieno, con pochi km 7000, praticamente la usava per spostarsi a milano...
    triumph speed triple cafč racer.jpg (53.2 KB)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Data Registrazione
    31/08/09
    Localitā
    N.E.D.
    Moto
    2 Daytona 595
    Messaggi
    2,387
    Citazione Originariamente Scritto da ALEX 74 Visualizza Messaggio
    Noo daii...., probabilmente l'ha vista cosė ,e ci ha speso anche tanto per farla fare, stile CAFE' RACER ecco come era, ho avuto occasione, almeno che la moto non č mai stata sfruttata a pieno, con pochi km 7000, praticamente la usava per spostarsi a milano...
    triumph speed triple cafč racer.jpg (53.2 KB)
    Ah! perché il café racer esige il tassellato?
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. GOMME, GOMME, GOMME.......il solito dilemma
    Di dott_rossi nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 25/05/2011, 06:08
  2. Dossier Gomme: le discussioni piu interessanti sulle gomme
    Di Marco Manila nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02/10/2010, 10:01
  3. gomme
    Di miky f nel forum Daytona
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/08/2010, 10:26
  4. gomme gomme gomme vendesi
    Di sergioteam nel forum Triumph on Track
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23/06/2009, 23:52
  5. ...gomme, ancora gomme... sempre gomme!
    Di dave the brave nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 04/10/2008, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •