Salve a tutti,vorrei sapere se una moto con configurazione originale e se la centralina lo permette,si potrebbe fare una mappatura a banco x provare vedere se si riesce a migliorare la curva del motore e renderla piena senza buchi?
Salve a tutti,vorrei sapere se una moto con configurazione originale e se la centralina lo permette,si potrebbe fare una mappatura a banco x provare vedere se si riesce a migliorare la curva del motore e renderla piena senza buchi?
Non guardare che moto ho...volevo solo sapere se si hanno benefici a mappare una moto originale...
Se č diesel si
Cani Sciolti Roma...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'č muro che mi stacchi dalla libertą, libertą che ho nelle vene, libertą che mi appartiene... Libertą che č libertą...
Ma in teoria la mappatura originale che ha la moto in centralina come esce di fabbrica, dovrebbe essere la mappa migliore come erogazione e potenza che si dovrebbe ottenere dal motore con la configurazione meccanica originale poichč č frutto di svariate prove effettuate dalla casa madre. Non so se qualcuno abbia mai mappato una moto originale proprio perchč credo che non abbia senso, se poi la tua moto va male vuol dire che sicuramente c č qualcosa che non va..
Pił aumentano le omologazioni Euro (2->3->4) pił la modifica ha senso... castrano sempre pił per via delle normative sempre pił restrittive
Proprio cosģ!
Sabba
Si ma anche se prendi in caso una moto euro4 completamente originale e decidi di mapparla al banco tenendo la configurazione meccanica di serie come mamma l ha fatta, cosa potresti ottenere in termini di aumento di coppia e potenza??? secondo me non ottieni nulla di che, al massimo se mappi da gente molto brava riesci ad ottenere qualcosina in pił come fluiditą e pienezza d'erogazione.... no?
Se consideri che passando da Euro 3 ad Euro 4 molte case sono state costrette ad aumentare la cilindrata per mantenere praticamente costanti le prestazioni (e chi non l'ha fatto, vedi Yamaha R6 per esempio, ha perso una manciata di cavalli), capisci quanto siano limitanti le omologazioni Euro 4.
Se prendi queste moto Euro 4 e le trasformi in Euro 3 > Euro 2 > ... > Euro 0 č immediato, facendo il ragionamento di sopra all'inverso, comprendere che un guadagno ci sarą!
Non perché gli ingegneri di mamma Triumph siano ignoranti, ma semplicemente perché, fregandosene delle restrizioni, stiamo cambiando le regole del gioco e si vince facile! Ponsi Ponsi Pon Po Pooo!
Gli ecologisti saranno contenti
Si ciņ che dici č giustissimo e chiaro perņ per portare una moto euro 4 ad euro 3,2,1 o 0 che sia, non credo basti solo rimappare la centralina, devi anche levare catalizzatori i sistemi inquinanti ecc.. o sbaglio? Lui intende dire se si ottengono benefici in termini di aumento di potenza e coppia rimappando il mezzo ma lasciando invariata la meccanica..