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Discussione: Precarico forcella

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
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    Precarico forcella

    Oggi horegolato il precarico forcella, ma ancora non l'ho provata, la sentivo troppo strana sull'anteriore, ora avendo aperto la vite fino a quasi 4 tacche fuori secondo voi, la moto è più morbida oppure il contrario con uso solo pilota? Questo è quanto è la mia forcellamisurate ambedue con calibro, sembra ben fatto..ma ora dovrò fare la prova, secondo voi è troppo oppure no? Accetto consigli per pilota di 75 80 kg...IMG_20171111_172820.jpg

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
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    Proprio nessuno? Vorrei un parere di chi possiede la speed del 2010 o altra annata che ha le regolazioni delle forcelle, almeno una foto x farmi in'idea di quanto precarico avere e quante tacche avete sfilato, giusto per un parere.....Grazie

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non ho la Speed, ma più tacche ci sono e più la forcella è precaricata, quindi più "dura".
    Non so nemmeno da quante tacche sei partito, ma non posso consigliarti in merito in quanto non conosco la tua moto (o perlomeno la Speed di quegli anni).

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
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    Sono partito da 3 tacche, ora ne ho 4, fuori, ancora è da provare, prima del cambio gomme, poi secondo lavoro, gomme nuove.

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da ALEX 74 Visualizza Messaggio
    Oggi horegolato il precarico forcella, ma ancora non l'ho provata, la sentivo troppo strana sull'anteriore, ora avendo aperto la vite fino a quasi 4 tacche fuori secondo voi, la moto è più morbida oppure il contrario con uso solo pilota? Questo è quanto è la mia forcellamisurate ambedue con calibro, sembra ben fatto..ma ora dovrò fare la prova, secondo voi è troppo oppure no? Accetto consigli per pilota di 75 80 kg...IMG_20171111_172820.jpg
    Senso antiorario = -Precarico
    Senso Orario = +Precarico
    Più tacche fuori meno è il precarico
    Cmq prima di fare le modifiche cambierei le gomme e non il contrario.
    Inoltre il precarico non si fà a occhio, misura l'affondamento delle forcelle
    da tutto scarico e poi solo con il peso della moto(SAG STATICO) mis. rif. 20/25 max 23/28 mm
    Fai lo stesso al posteriore (SAG Statico post.)mis. rif.10/15 mm
    Poi al posteriore aggiungi il tuo peso (SAG Dinamico post.)mis. rif.25/35 mm
    Poi puoi cominciare a regolare i registri idraulici, tenendo conto che sulle SHOWA di serie quando dal tutto chiuso apri in senso antiorario 2 giri e mezzo sei già alla frutta nel senso che se apri di più non serve a niente, a 2 giri e mezzo è già tutto aperto.
    Ultima modifica di Fanthomas; 14/11/2017 alle 10:34
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
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    Grazie di tutti i consigli, è tutto un programma con queste sospensioni, mi vien anche da pensare che dopo 6 anni sarebbe meglio aprirle e cambiare olio revisionarle, ma i km sono 7000, quindi dubito che siano già da aprire, e allora subentra sempre il problema gomme, ma queste ormai, le rivedremo in primavera, ormai si va verso il freddo e fare prove al limite non è il massimo con gomme nuove ora si rischia di non portarle nemmeno in temperatura,.... però se le regolazioni ci sono, penso di non aver fatto male ad aprire una tacca di precarico, la proverò poi al massimo la riporto com'era, ho tutto segnato.

  8. #7
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
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    Citazione Originariamente Scritto da ALEX 74 Visualizza Messaggio
    Proprio nessuno? Vorrei un parere di chi possiede la speed del 2010 o altra annata che ha le regolazioni delle forcelle, almeno una foto x farmi in'idea di quanto precarico avere e quante tacche avete sfilato, giusto per un parere.....Grazie
    Scusami Alex, anche se avessi la tua stessa moto come potrei consigliarti una taratura delle sospensioni? E' una cosa talmente soggettiva che è impossibile da trasmettere. Magari l'assetto con il quale mi trovo bene io per te è assolutamente improponibile e viceversa.

    Perchè non parti dal tutto chiuso, conti i filetti totali e poi ti porti a metà, e da li inizi a regolare? Di solito anche con le idrauliche è il procedimento base per iniziare.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ALEX 74
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    Si, hai pienamente ragione, ma anche se me lo dici non c' niente di male, è solo x avere una foto delle forcelle se le hai come le mie, poi dopo vedo di regolarmi, se su 10 pareri più o meno qualcuno si equivale, riuscirei ad avere una base di partenza, poi si regola, ma avere dei paragoni è importante, non vedo il problema di mandarmi una foto della forcella, che mi dia una base, grazie...

  10. #9
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
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    Citazione Originariamente Scritto da ALEX 74 Visualizza Messaggio
    Si, hai pienamente ragione, ma anche se me lo dici non c' niente di male, è solo x avere una foto delle forcelle se le hai come le mie, poi dopo vedo di regolarmi, se su 10 pareri più o meno qualcuno si equivale, riuscirei ad avere una base di partenza, poi si regola, ma avere dei paragoni è importante, non vedo il problema di mandarmi una foto della forcella, che mi dia una base, grazie...
    Non ho la tua moto. Resta il fatto che più filetti hai in vista e meno la molla è precaricata e viceversa.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da ALEX 74 Visualizza Messaggio
    Grazie di tutti i consigli, è tutto un programma con queste sospensioni, mi vien anche da pensare che dopo 6 anni sarebbe meglio aprirle e cambiare olio revisionarle, ma i km sono 7000, quindi dubito che siano già da aprire, e allora subentra sempre il problema gomme, ma queste ormai, le rivedremo in primavera, ormai si va verso il freddo e fare prove al limite non è il massimo con gomme nuove ora si rischia di non portarle nemmeno in temperatura,.... però se le regolazioni ci sono, penso di non aver fatto male ad aprire una tacca di precarico, la proverò poi al massimo la riporto com'era, ho tutto segnato.
    ti prego dimmi che non hai ancora le gomme originali

    cmq quelle forche sono prima da revisionare cambiandogli l'olio, poi le provi con precarico standard e con gomme nuove e valuti....

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