Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Consiglio su postura in sella ....

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Picinin
    Data Registrazione
    07/07/15
    Località
    Vercelli
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    94

    Consiglio su postura in sella ....

    Ciao “ragazzi”, mi servirebbe un pareretecnico per quanto riguarda la postura in sella …
    Ho una Street Triple R (13) e non sono propriamente un fantino, 90 kg …
    Ho una guida, diciamo allegra, ho notato che mi ritrovo sempre a ridosso delserbatoio, soprattutto in fase di staccata in percorsi con curve, tipo i passidi montagna, ma non solo …
    So che in fase di frenata/staccata dovrei arretrare col sedere, ma non mi vienenaturale.
    Questo mio atteggiamento pregiudica la stabilità della moto?
    Non sono in pista, quindi non sono alla canna del gas, mi è capitato però disentire il posteriore mooooolto leggero …. Mi è stato detto di correggerlosfiorando il freno posteriore … So che è un bene caricare l’anteriore, ma nonvorrei avere “problemi” alleggerendo troppo il posteriore ….

    lamps



    Troppo lontano ..... , lo è soltanto se non ci vai!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    sinceramente io sulla Street non mi trovo bene come posizione di guida.... ho modificato l'assetto e adesso mettero delle pedane arretrate per sentirla meglio.... secondo me ha una guida abbastanza "seduta" con una supersport viene più naturale avere la buona posizione


    in ogni caso in frenata in teoria (poi funziona anche diversamente) sarebbe bene iniziare pelando il freno posteriore in tal modo la moto trova un assetto migliore e frena meglio....

    è correttissimo quello che dici, ovvero arretrare col sedere....

    se non lo fai, oppure se non lo fai abbastanza, in frenata premi le ginocchia contro il serbatoio, in questo modo non solo ti troverai per forza arretrato col sedere, ma scaricherai il peso sul serbatoio e le forcelle lavoreranno meglio....

    se scarichi il tuo peso il più possibile sulle pedane sarai più agile nei movimenti e controllerai meglio la postura del corpo...

    tendenzialmente il posteriore si alleggerisce per due ragioni, o perché freni tanto, oppure perché freni male.... il secondo caso è molto più frequente


    P.S: conosco persone molto brave che il freno posteriore non lo usano praticamente mai..... ma se per questo anche lo stile di guida di Schwantz funzionava solo su di lui
    Ultima modifica di Igor_675; 23/03/2018 alle 15:06

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Frenare è un arte e se ti trovi a scoparti il serbatoio stai sbagliando tutto ��
    Immagina che abbia i denti

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di LucaT
    Data Registrazione
    31/08/13
    Località
    GSSI
    Moto
    Bandit S 650
    Messaggi
    1,220
    se l'immaginazione non è il tuo forte, o se il tuo cazzo è più forte della tua volontà , forse potresti modificare la sella in modo da non andare contro il serbatoio, rendendola meno inclinata e/o ingrossarla all'attacco del serbatoio. una cosa del genere:
    https://i.ebayimg.com/images/g/oVUAA...qN2/s-l300.jpg

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Amigu1974
    Data Registrazione
    07/09/17
    Località
    Torino
    Moto
    Daytona 600 (2003)
    Messaggi
    706
    il fatto di arretrare sulla sella prima della frenata ti porta ad essere facilitato a spostarti col culo di lato quando imposti la curva e la percorri...
    è anche una questione di sicurezza, perchè se ti scappa la moto in curva, la postura fa si che la moto scivola esternamente lontano da te... (se invece sei contro il serbatoio e la moto perde aderenza, finite fuori insieme e probabilmente ti rimane sotto la gamba, perchè se sei troppo appiccicato la gamba copre integralmente il lato del telaio).

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Pensa a stare comodo, se vuoi fare le prove vai in pista,una lenta possibilmente. ..
    come ti hanno giustamente consigliato per restare dietro devi stringere il serbatoio ma non credo che su strada farai mai staccate cosi violente...
    ...
    sapere veramente dove stai mettendo il peso Non è così banale..in generale sulle name la sella ha una certa inclinazione e spostarsi indietro significa anche spostarsi in alto caricando i realtà il peso sui polsi.....
    la.cosa veramente importante e non avere variazioni significative di carico sui pneumatici. .ad esempio entri forti freni forte ed invece di modulare il rilascio della leva la molli di colpo. ..spesso la manovra si conclud co una chiusura dello sterzo....

    Su strada la posizione giusta è quella che ti permette di essere comodo e controllare il mezzo ..su un girondi 300km Non puoi pensare di sta e sempre a spostarti

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Invece devi, impara a frenare bene e al bisogno farai la cosa giusta.

    Pernil resto sto leggendo svariate teorie bizzarre.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Certo che deve imparare a frenare bene, ma a meno che uno non sia totalmente "analfabeta" ,motociclisticamente parlando,in strada , perché di strada stiamo parlando, le cose più importanti sono commisurare la velocità alle condizioni di strada e traffico, e le traiettorie...spesso vedo in giro gente con buona postura inutilmente piegata solo perché anticipa troppo l'ingresso in curva quando aspettando tre metri avrebbe una traiettoria migliore guadagnerebbe in sicurezza andando pure più veloce..basta guardare gli smanettoni della domenica .....quelli che ogni lunedì mi fanno guadagnare in sala operatoria...corroono come matti ginocchio a terra convinti di essere fenomeni.....poi guardi un video del TT ed il ginocchio per terra lo mettono quasi mai.....
    Nel mio caso ad esempio, iin pista grattavo le pedane ad ogni curva. Col tempo ho imparato a ritardare gli ingressi ,ho abbassato di secondi il tempo sul giro e non ho più grattato le pedane....in parte è stato merito di una migliore postura ma soprattutto di traiettorie migliori che hanno permesso di stare meno tempo piegato
    Se devi fare le prove vai in pista, su strada lascia perdere ....
    In strada sarai sempre e comunque molto più lento che in pista e quello che serve in pista su strada è inutile...a meno che uno esca con e se facesse il tt
    Ultima modifica di pier74; 23/04/2018 alle 13:52

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Qui non si parla di comportamento in strada, ma di tecnica fine a se stessa. Se da una parte è vero che molte abilità utili in pista possono essere considerate superflue in strada, quando si parla di frenata la questione non può essere sottovalutata anzi! Se non saper frenare in modo corretto, e ne esiste uno soltanto, in pista comporta una banale perdita di tempo, in strada può fare la differenza tra collidere o meno contro un ostacolo.
    Non parliamo quindi di come preparare la curva entrando con i freni in mano ma di mantenere aderenza e stabilità nella frenata decisa.
    Per riuscirci è fondamentale saper gestire il busto, le braccia, le gambe e il sedere ancor prima di imparare a gestire il freno posteriore, la pressione sul freno anteriore o le scalate.
    Quindi ripeto, solo l'abitudine ai movimenti corretti consente la costruzione di un riflesso che ci farà fare le cose giuste all'occorrenza.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Mauro il titolo è :" consiglio postura in sella"
    Trovo veramente inutile consigliare alcunché sulla postura ad uno che non ho nemmeno mai visto guidare..
    lui dice che su strada sente il posteriore alleggerirsi. ... altro non sappiamo ...magari guida benissimo e fa delle staccate tali che è tutto nella norma...
    magar iinvece è un fermone che tira a bestia sul dritto e stacca forte per fare la curva 30km/h...
    lui parla di strada...
    Oltretutto Non sappiamo se ha una forcella ed un monoammortizzatore ben tarati...magari guida bene ma ha solo eccessivo trasferimento di carico. ...

    Meglio andare cauti con dare consigli a chi non hai mai visto guidare...pe fare le prove meglio la pista magari con qualcuno che ti fotografa o filma

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. giusta postura in sella
    Di bue nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 28/07/2012, 09:53
  2. Posizione in sella e postura.
    Di gtr2 nel forum Daytona
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18/04/2011, 21:29
  3. che consiglio mi date? postura
    Di D74 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25/08/2010, 15:48
  4. Postura in sella e piedi
    Di Bl@de nel forum Street Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04/07/2010, 20:38
  5. consiglio postura
    Di dennysupreme nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24/07/2009, 14:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •