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Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Batteria al Litio scarica: come la carico?

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
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    Batteria al Litio scarica: come la carico?

    Dopo aver avuto grandi soddisfazioni con la batteria al Litio sulla mia Street, un paio di anni fa ne ho comprata una anche per la mia POTENTISSIMA e PERFORMANTE Vespa GTS 250 ma oggi...dopo qualche mese di inutilizzo, la vado a prendre e la trovo completamente scarica .

    Il modello è il seguente: BATTERIA LITIO LP LANDPORT ML LFP14 PIAGGIO VESPA GTS 250 CC YB10L-B

    Come faccio a ricaricarla?

    Grazie a tutti
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Con un caricabatterie specifico per batterie al litio.
    Se devi comprarlo, prendine un "buono" tipo l'Optimate o il BC controller.
    Sono i due migliori in commercio (finché non uscirà quello che stiamo realizzando io e un altro ingegnere di una azienda elettronica dalle mie parti, con microprocessore preprogrammato e doppio tipo di ricarica).



    P.S.
    Stiamo studiando tutti i pregi e i difetti dei vari prodotti in commercio, e cercheremo di minimizzarne i difetti esaltando i pregi.
    Da non prendere ad esempio i caricabatterie "semplici" (tipo Magneti Marelli, Accumate, Skyrich, ecc.) che caricano fino a un certo voltaggio, poi aspettano che la tensione scenda sotto un certo valore, e caricano di nuovo fino ad un certo voltaggio reiniziando il ciclo.
    Faremo in modo di produrre un apparecchio che possa rimanere collegato alla batteria in modo davvero perenne, senza ricaricarla e/o scaricarla troppe volte (inutilmente, e soprattutto arrecandole danni), ma solo lo stretto necessario.
    Abbiate pazienza...
    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Con un caricabatterie specifico per batterie al litio.
    Se devi comprarlo, prendine un "buono" tipo l'Optimate o il BC controller.
    Sono i due migliori in commercio (finché non uscirà quello che stiamo realizzando io e un altro ingegnere di una azienda elettronica dalle mie parti, con microprocessore preprogrammato e doppio tipo di ricarica).



    P.S.
    Stiamo studiando tutti i pregi e i difetti dei vari prodotti in commercio, e cercheremo di minimizzarne i difetti esaltando i pregi.
    Da non prendere ad esempio i caricabatterie "semplici" (tipo Magneti Marelli, Accumate, Skyrich, ecc.) che caricano fino a un certo voltaggio, poi aspettano che la tensione scenda sotto un certo valore, e caricano di nuovo fino ad un certo voltaggio reiniziando il ciclo.
    Faremo in modo di produrre un apparecchio che possa rimanere collegato alla batteria in modo davvero perenne, senza ricaricarla e/o scaricarla troppe volte (inutilmente, e soprattutto arrecandole danni), ma solo lo stretto necessario.
    Abbiate pazienza...
    Visto che te ne intendi...come lo vedi l'NDS SC12-5 oer batterie auto(normali)/moto(gel)?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
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    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Dopo aver avuto grandi soddisfazioni con la batteria al Litio sulla mia Street, un paio di anni fa ne ho comprata una anche per la mia POTENTISSIMA e PERFORMANTE Vespa GTS 250 ma oggi...dopo qualche mese di inutilizzo, la vado a prendre e la trovo completamente scarica .

    Il modello è il seguente: BATTERIA LITIO LP LANDPORT ML LFP14 PIAGGIO VESPA GTS 250 CC YB10L-B

    Come faccio a ricaricarla?

    Grazie a tutti
    per far girare quel motorino d'avviamento dovrebbe poter bastare questa...
    cynism is the new fascism...

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
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    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    per far girare quel motorino d'avviamento dovrebbe poter bastare questa...
    Hai proprio un bidone dell'immondizia a posto del cuore



    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Con un caricabatterie specifico per batterie al litio.
    Se devi comprarlo, prendine un "buono" tipo l'Optimate o il BC controller.
    Sono i due migliori in commercio (finché non uscirà quello che stiamo realizzando io e un altro ingegnere di una azienda elettronica dalle mie parti, con microprocessore preprogrammato e doppio tipo di ricarica).



    P.S.
    Stiamo studiando tutti i pregi e i difetti dei vari prodotti in commercio, e cercheremo di minimizzarne i difetti esaltando i pregi.
    Da non prendere ad esempio i caricabatterie "semplici" (tipo Magneti Marelli, Accumate, Skyrich, ecc.) che caricano fino a un certo voltaggio, poi aspettano che la tensione scenda sotto un certo valore, e caricano di nuovo fino ad un certo voltaggio reiniziando il ciclo.
    Faremo in modo di produrre un apparecchio che possa rimanere collegato alla batteria in modo davvero perenne, senza ricaricarla e/o scaricarla troppe volte (inutilmente, e soprattutto arrecandole danni), ma solo lo stretto necessario.
    Abbiate pazienza...
    Quindi non posso utilizzare un normale caricabatterie come immaginavo...
    Ma è normale secondo te (visto che mi sembra te ne intenda ) che dopo due anni si sia scaricata (in realtà era già successo 1 volta un annetto fa e me la mise in carica il meccanico...)? Mi aspettavo reggesse di più (con la street feci l'incidente a luglio, a novembre quando l'andai a prendere al deposito dove l'avavano portata partì al primo colpo! ...la mia amata street ...)

    PS: hai un modello buono ed economico da consigliarmi? Anche in MP se credi...(considera che oramai ho solo la vespa...)
    Ultima modifica di Monacograu; 16/04/2018 alle 15:48 Motivo: Unione Post Automatica
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
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  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Per rispondere un po' a tutti....
    Il caricabatterie NDS SC12-5 mi sembra ben fatto.
    Tecnologicamente assomiglia molto al BC Controller, e pertanto lo possiamo considerare di fascia medio-alta.
    È un buon acquisto, ma lo vedrei bene per un utilizzo più specifico per le auto.
    Per utilizzarlo anche sulle moto, consiglierei il BC 3500 EVO, che ha due appositi programmi selezionabili all'accensione dell'apparecchio (Auto o Moto).

    Per quanto riguarda la batteria litio di MonacoGrau, devo dare una ferale notizia.
    Una batteria al litio solitamente si rovina in modo irreparabile se viene lasciata scaricare completamente, anche una sola volta.
    Può anche essere recuperata ma solo con caricabatterie specifici di elevata qualità (ci sono un paio di modelli Optimate che hanno anche la funzione di "resuscitare" una batteria al litio morta).
    Visto che la batteria ė durata un anno dopo la prima scarica, i casi sono due:
    1) la batteria non era ancora completamente scarica, e il meccanico l'ha caricata con un apparecchio specifico.
    2) la batteria era completamente scarica, e il meccanico l'ha caricata con un appar chi di elevata qualità, come quelli di cui sopra.
    Per cui lode al meccanico.
    Però c'è un però.....
    Questa seconda scarica completa credo abbia tolto molte speranze di vita alla povera batteria.
    Ė vero che una batteria al litio può mantenere la carica per moltissimo tempo, anche sei mesi e oltre, ma deve essere staccata dal veicolo e riposta in un luogo a temperatura compresa tra i 12 e i 24º.
    Penso perciò che quella povera batteria non sia più recuperabile.
    Si può sempre provare, ma non ne ho una gran certezza....




    Sabba

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Per rispondere un po' a tutti....
    Il caricabatterie NDS SC12-5 mi sembra ben fatto.
    Tecnologicamente assomiglia molto al BC Controller, e pertanto lo possiamo considerare di fascia medio-alta.
    È un buon acquisto, ma lo vedrei bene per un utilizzo più specifico per le auto.
    Per utilizzarlo anche sulle moto, consiglierei il BC 3500 EVO, che ha due appositi programmi selezionabili all'accensione dell'apparecchio (Auto o Moto).

    Per quanto riguarda la batteria litio di MonacoGrau, devo dare una ferale notizia.
    Una batteria al litio solitamente si rovina in modo irreparabile se viene lasciata scaricare completamente, anche una sola volta.
    Può anche essere recuperata ma solo con caricabatterie specifici di elevata qualità (ci sono un paio di modelli Optimate che hanno anche la funzione di "resuscitare" una batteria al litio morta).
    Visto che la batteria ė durata un anno dopo la prima scarica, i casi sono due:
    1) la batteria non era ancora completamente scarica, e il meccanico l'ha caricata con un apparecchio specifico.
    2) la batteria era completamente scarica, e il meccanico l'ha caricata con un appar chi di elevata qualità, come quelli di cui sopra.
    Per cui lode al meccanico.
    Però c'è un però.....
    Questa seconda scarica completa credo abbia tolto molte speranze di vita alla povera batteria.
    Ė vero che una batteria al litio può mantenere la carica per moltissimo tempo, anche sei mesi e oltre, ma deve essere staccata dal veicolo e riposta in un luogo a temperatura compresa tra i 12 e i 24º.
    Penso perciò che quella povera batteria non sia più recuperabile.
    Si può sempre provare, ma non ne ho una gran certezza....




    Grazie mille...da quanto mi dici credo mi convenga mettere una batteria tradizionale e, in caso di necessità, ricarcaricarla con il mantenitore che usavo sulla batteria originale della street, che dici?
    Considera che la vespa “dorme” all’aperto nel parcheggio della società dove lavoro e mi è impossibile lasciarla attaccata sempre ad un mantenitore di carica
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
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  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ci sono casi in cui è meglio optare per una normale batteria al piombo/acido.
    Se il mezzo rimane all'aperto anche in inverno, una batteria tradizionale si rivela più robusta e affidabile, anche se è più soggetta a scaricarsi in fretta a causa della maggior autoscarica (caratteristica negativa).
    Oppure puoi semplicemente staccare la batteria (al litio oppure no) e portartela in ufficio o a casa, e rimontarla quelle rare volte che usi l'insetto.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Blackdog
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    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Dopo aver avuto grandi soddisfazioni con la batteria al Litio sulla mia Street, un paio di anni fa ne ho comprata una anche per la mia POTENTISSIMA e PERFORMANTE Vespa GTS 250 ma oggi...dopo qualche mese di inutilizzo, la vado a prendre e la trovo completamente scarica .

    Il modello è il seguente: BATTERIA LITIO LP LANDPORT ML LFP14 PIAGGIO VESPA GTS 250 CC YB10L-B

    Come faccio a ricaricarla?

    Grazie a tutti
    La batteria al litio sulla vespa!

    Se non è nostalgia questa...

  11. #10
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    La batteria al litio sulla vespa!

    Se non è nostalgia questa...
    Fottiti!

    PS: è troppo tempo che non ci vediamo...
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
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