Volevo un vostro parere, magari è già capitato a qualcuno....
Ieri ho portato la mia Tiger per l’ennesima volta in officina per raccogliere dati, nell’ottica di risolvere il problema degli avviamenti a caldo.
Mi sono ritrovato il cruscotto con inserita la mappa Rain.
Non ci ho fatto troppo caso, ho switchato sulla mappa Road e sono partito.
Nel primo tratto di utilizzo cittadino non ho avvertito troppe differenze, ma quando la strada si è “aperta” ed ho potuto sfruttare di più il motore, mi sono accorto che la moto andava molto meno di prima.
Ho inserito la mappa Sport, e la moto ha ripreso ad andare come al solito.
Per completezza ho inserito la mappa Rain, ed ho comparato le differenze con le altre due mappe.
Prima dell’intervento la mappa Road e la Sport si differenziavano di poco, e si avvertiva solo una risposta più pronta all’apertura delll’acceleratore, mentre dopo la visita in officina la mappa Road sembra avvicinarsi molto di più alla Rain.
Che cacchio mi avranno combinato?
Questa volta non sono stato “dirottato” a Padova come al solito, e (purtroppo) le conseguenze sono arrivate immediatamente.
Ho il sospetto che a Padova avevano affinato la mappatura (con o senza il supporto degli inglesi, non so), e durante questo intervento mi hanno resettato dei parametri e sono andate perse le modifiche che facevano andare così bene la mia moto.
Mi avevano assicurato che nulla sarebbe successo, e invece mi ritrovo una moto con 30-40 cavalli in meno (percepiti).
Rimonterò autonomamente la IAT Belinassu (che era stata smontata perché “inutile” dopo l’intervento di Padova) per recuperare qualcosa, o addirittura una PCV con relativa mappatura dal mio amico Merighi di Faster96 (o entrambe, perché non ci penso proprio a riportare la moto dove mi hanno segato un 30% di potenza), ma che due maroni!