Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consigli su cura e manutenzione!

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Roma
    Messaggi
    19

    Consigli su cura e manutenzione!

    Ho comprato da poco la mia prima moto, una Triumph Street Twin e come ho già detto in altre discussioni ne so veramente poco sia di meccanica che per quanto riguarda la cura e manutenzione.
    Per questo ho bisogno di qualche consiglio sia su come manutenere bene parti fondamentali tipo la catena (non so ogni quanto va “ingrassata”; se sono operazioni che dobbiamo fare anche da soli ogni tanto o basta la mano del meccanico ai tagliandi, ecc) sia su come mantenerla bene esteticamente e soprattutto splendente (io non so nemmeno come si lava una moto)!

    Va bene qualsiasi genere di consiglio, anche e soprattutto sui prodotti da utilizzare!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    La catena la ingrasso ogni 200km, ogni 600 la lavo con petrolio bianco asciugo e poi ingrasso.
    Uso grasso Did o Putoline, lo faccio al ritorno da un giro a catena calda per lermettere al grasso di penetrare ed aderire bene, se la ingrassi prima di uscire, meta' del grasso lo spari via.
    Per la pulizia , chante Claire sui cerchioni, sul resto acqua e prodotti da moto.
    Usa panni morbidi tipo microfibra
    Non mandare getti d'acqua a pressione su contatti elettrici e catena
    Se sulle parti verniciate applichi un poco di cera lo sporco si attacca meno e graffi meno la moto quando strofini con il panno..

    Sulla pulizia mon sono un maniaco, ma la catena va lubrificata e va controllata la tensione...
    Le catene trascurate oltre a durare poco , fanno perdere un pelo(trascurabile) di potenza, fanno entrare peggio le marce, rovinano pignone e corona, e quando iniziamo a gripparsi le maglie perdono resistenza ahli strappi con Il rischio di spezzarsi....
    Una catena che si spezza, puo'spaccare carter motore o parti della moto, bloccare la ruota posteriore o frustarti la schiena.....

    Un flacone di grasso buono costa circa 20€ un kit catena corona e pignone circa 200....
    Se ingrassi la catena solo al tagliando e'probabile che sia da sostituire, quando potrebbe tranquillamente durarti il triplo....

    Non lavare la moto quando e'calda o sotto al sole

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Ma per la lucidatura si possono usare prodotti a base di silicone?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,750
    ci sono prodotti specifici per carene , cupolini, parti metalliche ecc. qualcuno sostiene che la moto va pulita non lavata , io comunque almeno una volta l'anno la lavo , uso molto il petrolio bianco per la pulizia , lo metto in un flacone vuoto spray tipo glasses e lo spuzzo prima di passare straccio morbido e pulito , lo uso anche per la catena prima di asciugarla e ingrassarla , va ingrassata solo lateralmente tra gli snodi non in centro.
    wd40 come lubrificante anche dei contatti elettrici degli switch freno, frizione , blocco chiave.
    Spray al silicone va bene su parti in gomma come tubi refrigerante poi se vuoi usarlo come protettivo credo che male non faccia.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    attenzione a non usare il wd40 sulla targa ti cancella i numeri
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    Ultima modifica di manetta scarsa; 03/01/2019 alle 19:21

Discussioni Simili

  1. [Bonneville 1200] CONSIGLI SU MANUTENZIONE T120
    Di maxcappa nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17/07/2017, 12:04
  2. [Rocket III] Consigli tagliando e manutenzione
    Di salento nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/09/2016, 14:36
  3. Batteria - consigli su manutenzione
    Di Antriple nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 15/01/2011, 14:47
  4. consigli manutenzione scrambler
    Di kikko nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27/02/2010, 08:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •