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Discussione: Regolazione precarico mono

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di pave
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    Regolazione precarico mono

    Mi serve un consiglio per regolare il precarico della mia SuperSport: sento sempre dire che il precarico standard è fatto per piloti di 75/80 kg e io purtroppo sono fuori standard... la domanda è di quanto va aumentato il precarico per sentire la differenza ?

    La regolazione standard prevede un precarico di 19 mm dal tutto scarico, di quanti mm devo precaricare per sentire gli effetti della regolazione ? E in conseguenza di questa modifica devo intervenire su altri registri di mono e forca ?

    Lamps

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Oltre alle sensazioni personali, potresti provare empiricamente a seguire questo ragionamento.
    Se nel libretto di uso e manutenzione sono riportati i setting delle sospensioni per guida a solo e con il passeggero,
    puoi calcolare i millimetri (o il numero di click) facendo una proporzione dei pesi.
    Esempio, se a solo ti indica un precarico di 19mm, mentre in due un precarico di 15,5mm, tenendo conto che il pilota medio pesa 70-75 chili e il passeggero 55-60kg, sai di quanto ti “sposta” ogni millimetro (o click).
    Basta fare 60/3,5, e salta fuori che per ogni millimetro carichi circa 17 chili.
    È un calcolo spannometrico, ma almeno puoi iniziare a fare qualcosa.
    Stessa cosa per i click in compressione/estensione di forcella e mono.
    A volte il precarico della forcella non deve essere modificato switchando tra le due modalità (guida a solo e con il passeggero).
    Ci sono molte variabili, e la cosa migliore da fare è quella di procedere un passo alla volta.
    Non si deve regolare tutto e provare la moto.
    Si effettua una sola regolazione, magari ragionandoci su per capire di quanto, provare, provare e riprovare finché non si avvertono veri benefici.
    Poi si passa alla seconda regolazione, e così via.

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    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di pave
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    Il libretto non da alcuna info al di fuori del valore standard...

    Lamps

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  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
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    essendo difficile capire se il mondo è tarato come standard o meno (si possono misurare i mm con un calibro, contare le righe della filettatura, ma bisogna comunque avere la certezza del numero corrispondente al default di fabbrica e per quale peso sia consigliato) per il precarico si deve partire dal sag statico.
    fatto quello si procede poi con le prove in movimento e le eventuali regolazioni aggiuntive.
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    Citazione Originariamente Scritto da Intrip Visualizza Messaggio
    i moderatori ci salveranno

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di pave
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    Il valore standard riesco a verificarlo, volevo solo provare ad aumentare un po' visto il mio dolce peso ma non ho idea se devo agire di tanto o di poco... farò qualche prova.

    Lamps

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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Normalmente un mm di precarico corrisponde a circa 15kg di forza, oltre al peso del pilota c'e'da considerare il tipo di guida , forti accelerazioni o curvoni ad alta velocita' comprimono molto il mono
    La cosa migliore sarebbe andare da un sospensionista e verificare il sag e misurare il mono da smontato..
    Se non hai modo ,inizia a mettere una fascetta da elettricista sullo stelo e verifica se la.ritrovi schiacciata sul tampone dopo un giro allegro, e da li inizia , se vai a pacco, inizia un giro per volta a dare precarico, se inizia ad aver bisogno di tre giri o piu' potresti avere bisogno di frenare un po'l'estensione in quanto il mono tendera' a riacquistare la.giusta geometria piu' velocemente.
    Poi cerca di essere analitico nella guida, se perdi aderenza in percorrenza a gas chiuso o costante e la moto tende ad allargare devi precaricare, se invece la.perdi in riapertura a bassa velocita' ,come sul bagnato, devi ammorbidire, per questo dovrebbe bastare aprire l'apertura del freno in compressione.
    Ultima modifica di pier74; 01/03/2019 alle 10:28

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Ho detto una cavolata, con molla da 100, 1 mm equivale a 10 kg, un giro equivale ad 1,5 mm ,almeno du ohlins

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Sirlancillotto
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    Prendi come riferimento il SAG statico teorico e parti da quello.

    Una volta sistemato quello sul post e sull'ant. verifica il SAG Rider. Se in virtu' del tuo peso sei molto fuori la tolleranza teorica, vuol dire che dovrai necessariamente cambiare molla.

    Se la molla non e' adeguata tutte le regolazioni che andrai a fare saranno comunque dei palliativi, rispetto ad una calibrazione corretta.

    Le regolazioni dei freni idraulici vanno sistemate dopo il SAG (assetto): e' quello che, per primo, stabilisce la corretta distribuzione dei pesi ant. - post.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 07/04/2019 alle 10:56
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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di pave
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Ho detto una cavolata, con molla da 100, 1 mm equivale a 10 kg, un giro equivale ad 1,5 mm ,almeno du ohlins
    La mia molla originale è una 105 quindi devo dedurre che aggiungere 1 mm di precarico equivale ad aggiungere 10,5 kg di peso ? E' questa la regola ?

    Lamps
    Ultima modifica di pave; 28/05/2020 alle 09:19
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    La mia molla originale è una 105 quindi devo dedurre che aggiungere 1 mm di precarico equivale ad aggiungere 10,5 kg di peso ? E' questa la regola ?

    Lamps
    Non ti so rispondere, ma potrebbe anche essere che la molla da 105 rilasci semplicemente piu' forza a parita'di precarico ma che l'aumento dopo aver precaricato 1mm sia sempre di 10kg, e che la differenza tra le due rimanfa sempre la.stessa,

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