Originariamente Scritto da
Sirlancillotto
Ciao Cama,
un'ipotesi potrebbe essere legata alla modalità di gestione dei voltaggi in conformità alle aggiornate specifiche di risparmio energetico.
I diagnostici, in generale, vengono sviluppati per lavorare con interfacce hardware proprietarie delle varie case.
Le specifiche elettroniche con cui sono state progettate queste interfacce a livello hardware, oltre ad essere spesso datate, non necessitano di uniformarsi agli stessi standard di risparmio energetico cui sono sottoposti gli attuali computer (PC, Laptop ecc).
Accade, pertanto, con una certa frequenza, che quando per connetterci ad una centralina usiamo un Notebook recente attraverso le porte com (a volte ancora richieste) o usb, il segnale in uscita da queste ultime abbia caratteristiche di corrente o voltaggio (gestite dal sistema automatico di risparmio energetico) che possono risultare insufficienti per quel tipo di comunicazione.
In molti casi (a me è capitato anche con un sistema diagnostico after market per auto Mercedes) il sistema non riesce a connettersi se non utilizzando un vecchio notebook, con relativo vecchio sistema operativo.
Nel caso del TuneEcu, per farlo funzionare senza intoppi attraverso la connessione USB, con la mia 955i, ho dovuto impiegare un nb di dieci anni fa con il W95.
Tutte le prove effettuate, usando i drivers presi dal sito di tunecu, in combinazione con altri nb, con lo stesso nb ma con sistemi operativi più recenti, mi davano problemi di connessione più o meno gravi (totale assenza, assenza in scrittura sulla centralina, ecc.).
Probabilmente, accendendo il motore il livello di alimentazione si alza e va a coprire/interferire, con il livello di segnale, proveniente dal nb, con cui il diagnostico si presenta alla porta della centralina che magari non risulta sufficientemente potente (chiaramente è solo un'ipotesi ma potresti provare a fare qualche prova cambiando portatile e/o sistema operativo).