Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: TuneECU: problemi allineamento corpi farfallati

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Apippi78
    Data Registrazione
    18/04/10
    Località
    MI
    Moto
    Triumph Speed Tripl 2010 Matte Black
    Messaggi
    16

    TuneECU: problemi allineamento corpi farfallati

    Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato una Speed Triple 2010 e stavo iniziando a prendere confidenza con il software TuneECU. Sono riuscito a caricare una mappa e ad eseguire alcuni test di diagnostica. Tuttavia quando provo a eseguire l'allineamento corpi farfallati ho dei problemi di connessione con TuneECU. Seguendo la procedura descritta, a motore spento, non ho alcun problema di connessione. A motore avviato, dopo pochi istanti (diciamo 10 secondi circa), perde la connessione con il PC e non riesco più a riconnettere il software. Succede tutte le volte, anche dopo aver messo la batteria sotto carica, etc...
    Qualcuno ha consigli in merito? Grazie!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Hai un cavo OBD2 certificato?
    Prova a reinstallare il software di riconoscimento del cavo (il cosiddetto driver di Windows).
    Nei test a motore spento ti conviene lasciar collegato un mantenitore alla batteria.
    Per il resto non so...

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Data Registrazione
    18/02/11
    Località
    Messina
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Messaggi
    1,755
    A me con il mantenitore di carica non mi si connette il programma alla centralina, evidentemente disturba in qualche modo.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    O Firenze o a giro in moto!
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Messaggi
    679
    Ciao a tutti,
    anche a me succede lo stesso, a motore acceso TuneEcu perde la connessione con la centralina.
    Sulla mia 955 è praticamente istantaneo,una volta su un 1050 ci sono voluti circa 10 min..(stavo effettuando un autoadattamento).
    Ho 2 cavi tutti e 2 "giusti con chip FTDI, driver scaricati dal loro sito compatibili con il software del mio netbook ( prima avevo win7 ora il 10)
    e con motore spento si comporta tutto perfettamente.
    La mia 955 con software diagnostici originali Triumph e Texa non perde la connessione a motore acceso...
    Quindi io comincio a pensare che sia un problema di trasmissione dati USB che non tollera la maggiore tensione dell'impianto a motore acceso o vada in qualche modo in protezione ( a motore acceso mi compare il messaggio "Non posso aprire la porta FT232 UART"..o roba del genere..).
    Questo comportamento lo avevo gia scritto nel topic relativo al "TuneEcu" un paio di anni fà ma rimasi senza risposta..vedo però che adesso comincia a palesarsi tra gli utenti...
    Non so se è un problema del software TuneEcu o della gestione USB ..... non sono un informatico....

    Ciao Cama.
    Be Free,Ride 3hree!

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Se i problemi si evidenziano solo quando il motore è in moto, oppure quando viene collegato un mantenitore di carica, mi viene da pensare che i “cavi” USB “soffrano” tensioni superiori ai 12,5-13V, e cioè inneschino una sorta di autoprotezione per i circuiti elettronici integrati, e si disinseriscano autonomamente.
    Con i cavi originali (dal costo 15-20 volte superiore) questo non accade, semplicemente perché i circuiti lavorano su un range di tensione più ampio (presumo 10-15 volt).

    Sabba

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Apippi78
    Data Registrazione
    18/04/10
    Località
    MI
    Moto
    Triumph Speed Tripl 2010 Matte Black
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedCama Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    anche a me succede lo stesso, a motore acceso TuneEcu perde la connessione con la centralina.
    Sulla mia 955 è praticamente istantaneo,una volta su un 1050 ci sono voluti circa 10 min..(stavo effettuando un autoadattamento).
    Ho 2 cavi tutti e 2 "giusti con chip FTDI, driver scaricati dal loro sito compatibili con il software del mio netbook ( prima avevo win7 ora il 10)
    e con motore spento si comporta tutto perfettamente.
    La mia 955 con software diagnostici originali Triumph e Texa non perde la connessione a motore acceso...
    Quindi io comincio a pensare che sia un problema di trasmissione dati USB che non tollera la maggiore tensione dell'impianto a motore acceso o vada in qualche modo in protezione ( a motore acceso mi compare il messaggio "Non posso aprire la porta FT232 UART"..o roba del genere..).
    Questo comportamento lo avevo gia scritto nel topic relativo al "TuneEcu" un paio di anni fà ma rimasi senza risposta..vedo però che adesso comincia a palesarsi tra gli utenti...
    Non so se è un problema del software TuneEcu o della gestione USB ..... non sono un informatico....

    Ciao Cama.
    Se può esseti utile, alla fine io ho aggirato il problema scaricando l'App di TuneECU e utilizzando il telefono con lettore OBD Bluetooth. Fatto tutte le regolazioni, test, etc... senza alcun problema...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    O Firenze o a giro in moto!
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Messaggi
    679
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se i problemi si evidenziano solo quando il motore è in moto, oppure quando viene collegato un mantenitore di carica, mi viene da pensare che i “cavi” USB “soffrano” tensioni superiori ai 12,5-13V, e cioè inneschino una sorta di autoprotezione per i circuiti elettronici integrati, e si disinseriscano autonomamente.
    Con i cavi originali (dal costo 15-20 volte superiore) questo non accade, semplicemente perché i circuiti lavorano su un range di tensione più ampio (presumo 10-15 volt).

    Ciao Sabba,
    Potrebbe anche darsi che sia un problema di cavi....però metto sempre la condizionale...

    Texa in effetti usa una connessione Bluetooth tra il "decoder" ,chiamato Navigator TX , e la postazione PC/Laptop .
    Il Triumph Diagnostic Tool invece gira su USB direttamente da moto a PC, però non usa lo stesso protocollo del TuneEcu( già provato ad interfacciare il software Triumph con i miei cavi , ma niente di niente).
    Di chi sarà la colpa..?? Cavi ? Software TuneEcu?Windows?

    E comunque mi piacerebbe avere la sicurezza che sia effettivamente un problema di cavo, prima di spendere cifre alte per un cavo di qualità, con le stesse caratteristiche FDTI/TuneEcu..

    Se no App Android e adattatore Bluetooth su tablet/smartphone e via, solo per le regolazioni a motore acceso

    Ciao
    Cama

    Citazione Originariamente Scritto da Apippi78 Visualizza Messaggio
    Se può esseti utile, alla fine io ho aggirato il problema scaricando l'App di TuneECU e utilizzando il telefono con lettore OBD Bluetooth. Fatto tutte le regolazioni, test, etc... senza alcun problema...
    Ciao,
    si in effetti potrebbe essere una soluzione che ho scritto anche in risposta a Sabba qui sopra.
    Grazie

    Ciao
    Cama
    Be Free,Ride 3hree!

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    469
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedCama Visualizza Messaggio
    Texa in effetti usa una connessione Bluetooth tra il "decoder" ,chiamato Navigator TX , e la postazione PC/Laptop .
    Il Triumph Diagnostic Tool invece gira su USB direttamente da moto a PC, però non usa lo stesso protocollo del TuneEcu( già provato ad interfacciare il software Triumph con i miei cavi , ma niente di niente).
    Di chi sarà la colpa..?? Cavi ? Software TuneEcu?Windows?
    Ciao Cama,

    un'ipotesi potrebbe essere legata alla modalità di gestione dei voltaggi in conformità alle aggiornate specifiche di risparmio energetico.

    I diagnostici, in generale, vengono sviluppati per lavorare con interfacce hardware proprietarie delle varie case.
    Le specifiche elettroniche con cui sono state progettate queste interfacce a livello hardware, oltre ad essere spesso datate, non necessitano di uniformarsi agli stessi standard di risparmio energetico cui sono sottoposti gli attuali computer (PC, Laptop ecc).

    Accade, pertanto, con una certa frequenza, che quando per connetterci ad una centralina usiamo un Notebook recente attraverso le porte com (a volte ancora richieste) o usb, il segnale in uscita da queste ultime abbia caratteristiche di corrente o voltaggio (gestite dal sistema automatico di risparmio energetico) che possono risultare insufficienti per quel tipo di comunicazione.

    In molti casi (a me è capitato anche con un sistema diagnostico after market per auto Mercedes) il sistema non riesce a connettersi se non utilizzando un vecchio notebook, con relativo vecchio sistema operativo.

    Nel caso del TuneEcu, per farlo funzionare senza intoppi attraverso la connessione USB, con la mia 955i, ho dovuto impiegare un nb di dieci anni fa con il W95.

    Tutte le prove effettuate, usando i drivers presi dal sito di tunecu, in combinazione con altri nb, con lo stesso nb ma con sistemi operativi più recenti, mi davano problemi di connessione più o meno gravi (totale assenza, assenza in scrittura sulla centralina, ecc.).

    Probabilmente, accendendo il motore il livello di alimentazione si alza e va a coprire/interferire, con il livello di segnale, proveniente dal nb, con cui il diagnostico si presenta alla porta della centralina che magari non risulta sufficientemente potente (chiaramente è solo un'ipotesi ma potresti provare a fare qualche prova cambiando portatile e/o sistema operativo).
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 05/04/2019 alle 09:56
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    O Firenze o a giro in moto!
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Messaggi
    679
    Citazione Originariamente Scritto da Sirlancillotto Visualizza Messaggio
    Ciao Cama,

    un'ipotesi potrebbe essere legata alla modalità di gestione dei voltaggi in conformità alle aggiornate specifiche di risparmio energetico.

    I diagnostici, in generale, vengono sviluppati per lavorare con interfacce hardware proprietarie delle varie case.
    Le specifiche elettroniche con cui sono state progettate queste interfacce a livello hardware, oltre ad essere spesso datate, non necessitano di uniformarsi agli stessi standard di risparmio energetico cui sono sottoposti gli attuali computer (PC, Laptop ecc).

    Accade, pertanto, con una certa frequenza, che quando per connetterci ad una centralina usiamo un Notebook recente attraverso le porte com (a volte ancora richieste) o usb, il segnale in uscita da queste ultime abbia caratteristiche di corrente o voltaggio (gestite dal sistema automatico di risparmio energetico) che possono risultare insufficienti per quel tipo di comunicazione.

    In molti casi (a me è capitato anche con un sistema diagnostico after market per auto Mercedes) il sistema non riesce a connettersi se non utilizzando un vecchio notebook, con relativo vecchio sistema operativo.

    Nel caso del TuneEcu, per farlo funzionare senza intoppi attraverso la connessione USB, con la mia 955i, ho dovuto impiegare un nb di dieci anni fa con il W95.

    Tutte le prove effettuate, usando i drivers presi dal sito di tunecu, in combinazione con altri nb, con lo stesso nb ma con sistemi operativi più recenti, mi davano problemi di connessione più o meno gravi (totale assenza, assenza in scrittura sulla centralina, ecc.).

    Probabilmente, accendendo il motore il livello di alimentazione si alza e va a coprire/interferire, con il livello di segnale, proveniente dal nb, con cui il diagnostico si presenta alla porta della centralina che magari non risulta sufficientemente potente (chiaramente è solo un'ipotesi ma potresti provare a fare qualche prova cambiando portatile e/o sistema operativo).
    Ciao Lancillotto grazie per la risposta,
    cio che hai scritto è un ulteriore conferma ai miei dubbi,che lo standard USB non gestisce bene ciò che "esce" dalla presa OBD della moto, parlando di tensioni.....visto che si arriva ai 14,4V dell'impianto di ricarica e tale tensione è presente nella presa.

    Aggiungo anche un altro comportamento del mio netbook con TuneEcu:
    Quando perde la comunicazione con la centralina a causa del motore acceso,poi mi si "impalla"anche l'applicazione TuneEcu(Non risponde)e per chiuderla devo riavviare tutto il sistema.

    In questi giorni ho trovato e letto anche questo: diagnosi e service - www.belinassu.it e anche qui ci son problemi con lo standard USB.

    Ora forse per me è più complicato ricercare un vecchio PC/NoteBook con la seriale e vecchio sistema Windows( non ho nulla in casa) che installare l'app Android di Tuneecu con l'adattatore bluetooth e usarla solo quando serve.

    Ciao
    Cama.
    Be Free,Ride 3hree!

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    469
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedCama Visualizza Messaggio
    Ora forse per me è più complicato ricercare un vecchio PC/NoteBook con la seriale e vecchio sistema Windows( non ho nulla in casa) che installare l'app Android di Tuneecu con l'adattatore bluetooth e usarla solo quando serve.

    Ciao
    Cama.

    Prima di cambiare tutto il portatile o usare Android, puoi provare a creare un Dual-Boot od un HD fisico, con un sistema operativo datato (es. Win 95). Una volta istallato con i drivers di Tune-ecu, disabilita tutte le attività di risparmio energetico. Se l'HW (porte USB) viene gestito diversamente indipendentemente dal bios, potresti risolvere.

    Ciao
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] ALLINEAMENTO CORPI FARFALLATI
    Di FABIOPN nel forum Speed Triple
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04/08/2019, 10:04
  2. [Tiger] Allineamento corpi farfallati
    Di Andrex_88 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18/03/2015, 16:27
  3. allineamento corpi farfallati
    Di tigras73 nel forum Daytona
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27/10/2012, 12:13
  4. Allineamento corpi farfallati
    Di Lem nel forum Speed Triple
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20/05/2012, 13:30
  5. ALLINEAMENTO CORPI FARFALLATI
    Di golia nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 17/08/2011, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •