Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Cavalletto sollevamento ruota posteriore

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,940

    Cavalletto sollevamento ruota posteriore

    Ciao a tutti,
    vorrei prendere un cavalletto per sollevare la ruota posteriore, per vari motivi.

    Solo che ci sono millemila tipi diversi di attacco: a cono, a forcella, a piastra...!
    Io vorrei usarlo per la Triumph Street Twin e per la Honda VTR 1000F.

    Qualcuno sa aiutarmi a scegliere il tipo giusto?

    Grazie a tutti!

    Es. tra i tanti:
    https://www.amazon.it/Cavalletto-mon...s%2C161&sr=8-1

    https://www.amazon.it/Cruizer-Cavall...G4P0JK2NDN4A6S

    https://www.amazon.it/Cruizer-Cavall...%2C161&sr=8-13

    https://www.amazon.it/Cruizer-Cavall...s%2C161&sr=8-3



    Chi va piano, arriva dopo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Dipende dal forcellone....a forchetta se c è la predisposizione per avvitare i nottolini.. dovresti vedere dei fori filettati nella parte finale del forcellone ....altrimenti a piastra se nn ci sono....cmq...il cavalletto è unico....puoi adattare i due diversi attacchi sulle estremità....Non devi comprarne due di cavalletti.. .Al limite se i forcelloni delle moto in tuo possesso sono diversi compri tt è due gli attacchi e un solo cavalletto posteriore....
    Ultima modifica di massi69; 19/08/2019 alle 13:50

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,940
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    altrimenti a piastra se nn ci sono
    Grazie della risposta.
    Ma quindi a piastra è "universale", nel senso che va bene su qualsiasi moto?
    Non mi pare di vedere fori filettati sui forcelloni di nessuna delle due...
    Chi va piano, arriva dopo.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    no, non va bene su qualsiasi moto.
    escluso il monobraccio per ovvie ragioni, non vanno usati nemmeno in casi di forcelloni curvi o comunque senza una superficie piatta sottostante.
    la mia Street Triple fari tondi ad esempio non va d'accordo con gli attacchi a piastra per la seconda ragione.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta.
    Ma quindi a piastra è "universale", nel senso che va bene su qualsiasi moto?
    Non mi pare di vedere fori filettati sui forcelloni di nessuna delle due...
    Come ti ha già scritto @streetTux...il tipo di supporto da adattare al cavalletto posteriore per sollevare la moto dipende dalla forma del forcellone....tu puoi benissimo acquistare...come ti ho già scritto..un qualsiasi cavalletto alzamoto posteriore escluso quelli per monobraccio.....l importante è che abbiano le estremità predisposte per il cambio dei supporti.... allenti la rotellina e sfili via un tipo e lo sostituisci con l altro...20190819_184134.jpg

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta.
    Ma quindi a piastra è "universale", nel senso che va bene su qualsiasi moto?
    Non mi pare di vedere fori filettati sui forcelloni di nessuna delle due...
    ni.... è universale nel senso che talvolta riesci a usarlo anche dove sarebbe meglio un altro sistema ... fa il suo lavoro.... se hai la possibilità dei nottolini meglio ovviamente....

    lasciamo perdere il monobraccio o moto con forcelloni con soluzioni un po' particolari per esempio con pinne strane (ma sono casi rarissimi, casomai moto da pista) in cui la piastra non va.... per il resto il cavalletto con piastra si riesce ad usare....


    per esempio talvolta io uso il cavvalletto anteriore dell'R6 sulla Daytona.... con un po' di precauzione riesce a essere utile (se non devo smontare la ruota).... mentre quello della Daytona non si può impegare sull'R6...

    prendilo buono il cavalletto.... e come ti hanno detto sopra cambi le parti....
    Ultima modifica di Igor_675; 26/08/2019 alle 12:26

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/11/19
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    8
    Rilancio la domanda o meglio la modifico. Qualcuno sa dirmi che nottolini o supporti prendere per poter sollevare la Street Twin con cavalletto a forcelle tipo questo
    https://www.amazon.it/Cavalletto-mon...s%2C161&sr=8-1

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    So cambiano le forchette o le piaste in.base al tipo di moto..
    Solo.se hai un.forcellone strano e non hai o nottolini devi farci un po'la.mano con le piastre quando la metti su..
    Sulla sportclassic monoposto che ha uno.dei forcelloni peggioro in assoluto uso entrambi a seconda di quello che devo fare...
    Il.forcellone ha sezione rotonda (quindi appoggio ridotto sulle.puastre del.cavalletto) ,non ha i fori per i nottolini, ed e'asimmetrico (il ramo destro ha pochi cm.che vanno.parallelu al.terreno poi diventa a banana)e per evitarr di interferire con.I registri della catena ho pochissimo spazio)
    Se devo solo.tenerla.sollevata per uno.stop lungo o per ingrassare la catena infilo un tondino.di.ferro nel mozzo.ruota, sporge di 15cm per lato ed alzo la moto con le forchette ( e' a prova di imbranato perche' anche da solo non.fatichi ad azzeccare la posizione delle.forchette rispetto al.tondino..)
    Se devo smontare la ruota chiaramente il.tondino.non.va bene ed uso le palette ancge se e'meno stabile (per sicurezza metto un cric idraulico sotto una.tavola.sotto.il.motore per avere un appoggio.in piu')

    Se compri anche l'anteriore mi raccomando.di.mettere sempre prima.il.posteriore

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/11/19
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    8
    Quella del tondino me l’avevano suggerita ma mi sembra poco praticabile tutti i giorni se il sollevamento della moto è finalizzato anche a guadagnare spazio nel garage. Da quello che (non) ho trovato su internet mi pare che non esistano cavalletti ad hoc per sollevare la ruota posteriore della Street Twin e che l’unica soluzione sia il cavalletto centrale fisso.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    IMG-20180308-WA0001.jpg, non capisco cosa ti cambia riguardo allo spazio, il cavalletto sempre quello e'

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Vendo cavalletto ruota posteriore
    Di Acionco nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14/12/2018, 00:37
  2. [Street Twin] Cerco cavalletto sollevamento posteriore
    Di flyingK nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15/08/2017, 17:38
  3. [LC] Cavalletto per ruota posteriore Valtermoto come nuovo
    Di MattiaF nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/05/2013, 10:13
  4. Cavalletto per ruota posteriore Triumph Bonneville carburatori
    Di aspirante motociclista nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07/12/2012, 17:54
  5. Cavalletto di sollevamento Rocket
    Di Odino nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02/04/2008, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •