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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Abbassare una moto (tramite sospensioni)

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Abbassare una moto (tramite sospensioni)

    Supponiamo che voglia abbassare una moto di 2 centimetri, mantenendo però (è importante) la stessa inclinazione, cioè stessa avancorsa e angolo di incidenza.

    Per il momento tralasciamo tutti discorsi tipo "perdi luce a terra" "devi accorciare anche il cavalletto" "piuttosto abbassa la sella" etc. etc.: già presi in considerazione.

    Diciamo che ho una moto con mono a leveraggi progressivi e che il mono ha l'interasse regolabile; e chiaramente posso sfilare un po' le forcelle.

    Come mi regolo tra abbassare il posteriore e l'anteriore? Es. se accorcio l'ammo in modo da farla scendere dietro di 2 cm, davanti devo sfilare le forcelle di altrettanti 2 cm o basta meno? Si va a occhio? Si misura qualcosa?

    Il dubbio mi è venuto perché ho visto kit di leveraggi che abbassano anche di 4 cm (!) e sul filmato dicono "con il kit si abbassa il retrotreno, poi sfilando la forcella si riporta la moto all'inclinazione originale", ma è assurdo che sfilino di 4 cm la forcella...
    Chi va piano, arriva dopo.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    non sono un esperto in materia.
    l'unico suggerimento che riesco a darti, piuttosto che fare ad occhio, è di usare una livella.

    prima di procedere con l'abbassamento verifica che le ruote, quando le sospensioni sono a fine corsa, non tocchino da qualche parte
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Anche io userei la livella, visto che la inclinazione di nono e forcella sono differenti e l' accorciamento del mono non corissponde a quello della forcella, inoltre avendo un leveraggio farei la misura con te seduto sulla moto con mani e piedi su manubrio e pedane.
    Due cm non sono pochi, controlla bene perche' il rischio di toccare il radiatore ed il portatarga e' reale..
    Inoltre andrei per gradi perche' oltre ad altezza avancorsa ed interasse cambia anche il tiro catena

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    La livella è un'ottima idea; farò la misura dell'inclinazione in un paio di punti prima della cura, e cercherò di riottenerla dopo.

    Ho già controllato eventuali problemi di "luce" e 20mm non sono un problema; in effetti nel caso specifico avrei addirittura 30mm di spazio prima di toccare qualcosa (la VTR ha i radatori laterali).
    Il tiro della catena cambia di soli 4 mm ogni 20 di abbassamento, quindi non avrei problemi neppure lì.

    Credo comunque che, almeno inizialmente, mi limiterò a 10mm, cercandone altrettanti con la sella (anche se è già poco imbottita... però magari rifacendo anche la base...).

    Grazie dei suggerimenti!
    Chi va piano, arriva dopo.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Il problema e' quanto si avvicina la ruota anteriore al radiatore in frenata, non lo sottovalutare
    Non confondere il tiro catena con la tensione, accorciando l'interasse del mono chiudi l'angolo tra forcellone e telaietto posteriore, per tiro catena si intende il momento in cui da tutto chiuso prendi in mano il gas senza accelerare, prima di iniziare a trasferire il carico sul posteriore , in quel momento metti in tiro la catena.
    Poiche' normalmente I forcelloni hanno un'inclinazione ed il centro del pignone non e'alla stessa altezza del centro della corona, il primo effetto del tiro catena e' quello di aprire l'angolo tra forcellone e telaietto geberando un extra grip sul posteriore..
    Accorciare l'interasse del mono potrebbe avere effetti simili a quelli che si hanno quando si cambia il pivot del forcellone, quindi anche mantenendo con la livella l'inclinazione della moto, potresti avere ripercussioni su trazione ,grip ,impennamento.

    Sei proprio certo di voler abbassare il baricentro di un vtr? Gia'di suo non e' agilissima

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Come dicevo, il radiatore non è un problema perché non c'è: la VTR ha i radiatori laterali.
    Ho già controllato tutto e ho ampi margini per abbassare di 10mm; c'è un po' di margine anche per i 20mm ma inizialmente magari evito.
    Devo abbassarla per forza perché non tocco e sono stufo di tirarmi la moto appresso da fermo... non mi dà sicurezza quando vado in giro e agendo solo sulla sella non ottengo l'abbassamento minimo indispensabile.
    Comunque 10mm di abbassamento non hanno praticamente effetto sulla geometria e sul comportamento, fidati, già fatto su altre sportive anche se in modo più "occhiometrico".
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Prova degli stivali da transessuale, quelle con la zeppa. Guadagni 10cm senza toccare la moto

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Fichissimi, tipo quelli dei Kiss!
    Già che ci sto mi faccio allungare la lingua, torna sempre comodo
    Chi va piano, arriva dopo.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Esattamente, levi pure I moscerini dal plexiglass

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    I moscerini vanno più veloci di me...
    Chi va piano, arriva dopo.

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