Supponiamo che voglia abbassare una moto di 2 centimetri, mantenendo però (è importante) la stessa inclinazione, cioè stessa avancorsa e angolo di incidenza.
Per il momento tralasciamo tutti discorsi tipo "perdi luce a terra" "devi accorciare anche il cavalletto" "piuttosto abbassa la sella" etc. etc.: già presi in considerazione.
Diciamo che ho una moto con mono a leveraggi progressivi e che il mono ha l'interasse regolabile; e chiaramente posso sfilare un po' le forcelle.
Come mi regolo tra abbassare il posteriore e l'anteriore? Es. se accorcio l'ammo in modo da farla scendere dietro di 2 cm, davanti devo sfilare le forcelle di altrettanti 2 cm o basta meno? Si va a occhio? Si misura qualcosa?
Il dubbio mi è venuto perché ho visto kit di leveraggi che abbassano anche di 4 cm (!) e sul filmato dicono "con il kit si abbassa il retrotreno, poi sfilando la forcella si riporta la moto all'inclinazione originale", ma è assurdo che sfilino di 4 cm la forcella...