Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Freno motore, questo sconosciuto...

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544

    Freno motore, questo sconosciuto...

    In realtà non è affatto sconosciuto, ma spenderci due parole in più non fa mai male.
    Purtroppo in questi giorni si moltiplicheranno gli scambi di idee, i pareri, le speranze e tanto altro sulle chat, sui forum e sui cosiddetti social.
    La gente dovrebbe stare in casa (a parte chi va a lavorare, e non può fare smart working, detto più volgarmente telelavoro).
    Ecco che, per far passare il tempo a chi se lo ritrova tutto ad un tratto, ho pensato di aprire alcuni post legati a tematiche tecniche, sui quali mi piacerebbe che intervenissero i più esperti del TCP, sia per spiegare come “funziona” la cosa, sia per dipanare ulteriori dubbi.
    Perché ho iniziato proprio dal freno motore?
    Per un motivo molto semplice ..... e familiare.
    Qualche tempo fa mio figlio mi ha chiesto perché la sua moto ha perso parte del freno motore (ci sarà tempo per spiegare cos’è nel dettaglio) dopo il tagliando, e gli ho dato una spiegazione a mio parere logica e con una certa valenza.
    Il minimo si era alzato (a causa del reset effettuato sulla centralina), e probabilmente il nuovo software installato nella ECU ha riparametrizzato l’intervento del freno motore sulla mappa Sport, rendendolo meno invasivo.
    Ci sta, e basta mettere in mappa Normal e il freno motore si avverte di più.
    Bene, se non fosse che...
    Dopo aver fatto l’ennesimo reset dei sensori sulla mia Tiger Sport, mi sono accorto che, pur riscontrando un piccolo aumento del regime minimo, il freno motore è nettamente più presente, al punto che a volte non è nemmeno necessario frenare.
    Ho utilizzato la procedura dei 12 minuti, non ho utilizzato a TuneECU, tanto per capirci, per cui non sono intervenuto in alcun modo sull’elettronica della moto.
    Sta di fatto che ora, con il minimo ad oltre 1300 giri, il freno motore è praticamente raddoppiato.
    Mi sono stupito della cosa, ma essendo tutti quanti noi in zona rossa non posso nemmeno andare dal concessionario a far vedere la moto.
    La cosa buona è che, seppur un filino troppo invasivo, il robusto freno motore mi piace e mi aiuta a guidare meglio.
    Cos’è il freno motore?
    Quando si rilascia il gas le valvole a farfalla si chiudono, e nei cilindri si crea una forte depressione (senza scoppi, ovviamente) che ingenera un rallentamento del veicolo, più o meno accentuato a seconda della “forza” del freno motore

    Ultima modifica di _sabba_; 09/03/2020 alle 23:26
    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978
    non sono un esperto in materia, quindi come si è soliti dire, la butto lì:
    il freno motore potrebbe essere aumentato per un intervento più deciso del cut-off (disattivazione degli iniettori), oppure perché il motorino passo-passo del minimo chiude meno le farfalle: l'aria in più che entra nei cilindri oppone più resistenza alla compressione
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Si, la direzione è quella, ma c’è anche l’elettronica che può agire sugli iniettori, sulle farfalle secondarie (se presenti), sulla fase....
    Era per dire che la caratteristica in oggetto (il freno motore) non è una cosa così semplice e scontata.





    Sembra che il buon Ema (che stimo moltissimo) mi abbia letto nel pensiero, e oggi pomeriggio ha messo in rete questo video.

    Ultima modifica di _sabba_; 11/03/2020 alle 20:27 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

Discussioni Simili

  1. Avviamento... questo sconosciuto.
    Di G79 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07/01/2014, 19:36
  2. il freno di dietro: questo sconosciuto
    Di keir nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 15/06/2009, 18:16
  3. L'italiano: questo sconosciuto
    Di easy rider nel forum 4 risate
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15/08/2008, 01:35
  4. CASCO: questo sconosciuto...
    Di nothing4ever nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28/07/2008, 12:20
  5. il tailpack..questo sconosciuto
    Di conry nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16/06/2008, 21:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •