Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ruggine-poca-nel serbatoio, che fare?

TCP Rider L'avatar di RikPucci#11
    Moto
    Triumph Street Triple NERA!

Ruggine-poca-nel serbatoio, che fare?

Ciao a tutti,
    Dopo 5 anni di inattività e complice l'isolamento forzato, sto decidendo di ripristinare la mia Street 2007 che è rimasta praticamente ferma negli ultimi 5 anni.

È stata sempre in box, per cui le condizioni generali sono buone; ma nonostante l'avessi messa a riposo col pieno di benzina, sul "tetto" del serbatoio si è creata un po' di ruggine.

Il primo pensiero è stato di smontare il serbatoio, togliere la pompa e cercare di togliere lo strato di ruggine con un po' di gasolio, sperando sia veramente superficiale.

Prima di cimentarmi in questa impresa, volevo però chiedere se qualcuno ha avuto questo problema e in caso come ha risolto.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Purtroppo non puoi andarlo a comprare, a meno di non avere una ferramente aperta vicina a casa, ma dovresti usare del petrolio bianco, e poi lavare/sciacquare con la benzina.

Sabba

Moto
    Grazie per il suggerimento! Pensi che basti? Dovrei avere una mezza latta da qualche parte, ora la cerco con più attenzione!

Dici che la benzina normale non va bene, se non dovessi trovarla?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Meglio il petrolio bianco, che “sgura”, toglie la ruggine e lascia un sottilissimo velo di olio protettivo.

Sabba

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    il mio consiglio è la tankerizzazione , io lho fatta 3 anni fa e ne son rimasto soddisfatto il kit lo compri su ebay o amazon e su YouTube trovi un sacco di filmati dimostrativi, non è difficile e il risultato è entusiasmante oltre al fatto ti scordi di quanta benzina lasci nel serbatoio che diventa internamente vetrificato, per i serbatoi in acciaio andrebbe fatto già come standard ma ovviamente è un costo che le case evitano.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Moto
    Alla fine, dopo averlo smontato mi sono convinto ed eseguirò la tankerizzazione (visto anche il tempo a disposizione ).

Vi faccio sapere come viene, grazie per l'aiuto

Moto
    Al momento sono abbastanza innervosito, perché la quantità di tankerite consigliata non è stata sufficiente a ricoprire tutto il serbatoio, lasciando alcune chiazze qui e li.
    Mi avevano consigliato la media (20/25L) pensavo andasse bene sul serbatoio sella Street (17L).
    Non so che fare onestamente, compro un kit grande e ricopro di nuovo tutto? O un piccolo e ricopro solo le chiazze scoperte? Tenete conto che lo devo comprare su amazon, quindi arriva fra qualche giorno!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da RikPucci#11 Visualizza Messaggio
    Al momento sono abbastanza innervosito, perché la quantità di tankerite consigliata non è stata sufficiente a ricoprire tutto il serbatoio, lasciando alcune chiazze qui e li.
    Mi avevano consigliato la media (20/25L) pensavo andasse bene sul serbatoio sella Street (17L).
    Non so che fare onestamente, compro un kit grande e ricopro di nuovo tutto? O un piccolo e ricopro solo le chiazze scoperte? Tenete conto che lo devo comprare su amazon, quindi arriva fra qualche giorno!

quando lo feci io dopo aver girato e rigirato la vernice non potevo essere sicuro che tutto fosse coperto alla perfezione e difatti per dove potevo vedere una piccola zona vicino attacco galleggiante non era ricoperta , con la vernice avanzata e un pennello lungo ho ritoccato , ma magari qualche piccola zona che non riuscivo a vedere non sarà stata ricoperta , poco male il problema ruggine è legato alla possibilità che l'ossido intasi il filtro se la superfice ossidata è vasta come in un serbatoio non tankerizzato. Se i punti che vedi non ricoperti sono raggiungibili magari anche con un ferro lungo su cui metti una spugnetta imbevuta di vernice fai così , quindi ne basta poca io comprerei il minimo se non ne hai di quella avanzata non ancora catalizzata.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    quando lo feci io dopo aver girato e rigirato la vernice non potevo essere sicuro che tutto fosse coperto alla perfezione e difatti per dove potevo vedere una piccola zona vicino attacco galleggiante non era ricoperta , con la vernice avanzata e un pennello lungo ho ritoccato , ma magari qualche piccola zona che non riuscivo a vedere non sarà stata ricoperta , poco male il problema ruggine è legato alla possibilità che l'ossido intasi il filtro se la superfice ossidata è vasta come in un serbatoio non tankerizzato. Se i punti che vedi non ricoperti sono raggiungibili magari anche con un ferro lungo su cui metti una spugnetta imbevuta di vernice fai così , quindi ne basta poca io comprerei il minimo se non ne hai di quella avanzata non ancora catalizzata.
    Grazie del supporto, alla fine ho fatto come hai detto tu ed è andata bene. Ho chiesto anche al titolare dell'azienda che produce la Tankerite, mi ha detto che è fondamentale allungarla con dell'alcool o del diluente nitro. Nelle istruzioni questa diluizione è riportata come facoltativa, ma dice che nelle nuove istruzioni la riporterà obbligatoria. Comunque alla fine dovrebbe essere venuto un gran bene!
    (soprattutto considerando lo stato di partenza!)

Moto
    Mamma mia come era conciato, si vede chiaramente che si è arrugginito sopra il livello della benzina, il mio non era così presentava una rada puntinatura, anch'io ho le foto del prima e dopo che credo di aver già postato sul forum ai tempi.Quando ricevetti il kit tankerite avevo due barattoli riempiti a metà da mischiare e se non ricordo male aggiunsi il 10% di alcool che usai anche dopo il risciacquo per togliere ogni traccia di umidità. Comunque il lavoro è venuto perfetto e stando a quanto dicono definitivo.Adesso credo la maggior parte costruttori usa la plastica come es ktm e il problema non sussiste più. 👍