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Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Spurgo freno...dove sbaglio??

  1. #1
    TCP Rider
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    Spurgo freno...dove sbaglio??

    Ciao ragazzi, ho provato a fare spurgo freni dopo cambio pasticche ma non so dove sto sbagliando(non sono un meccanico provetto)
    -metto olio
    -comincio a pompare
    -tengo leva premuta e apro sfiato e richiuso
    -ripeto

    Ad un certo punto esce olio dallo sfiato ma la leva rimane sempre morbida...

    Cosa sbaglio??

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    La tua moto ha l’ABS?
    C’è una procedura elettronica (TuneEcu, Computer di diagnostica Triumph) che tiene aperta la circuiteria dell’ABS, in modo da permettere lo spurgo.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La tua moto ha l’ABS?
    C’è una procedura elettronica (TuneEcu, Computer di diagnostica Triumph) che tiene aperta la circuiteria dell’ABS, in modo da permettere lo spurgo.

    Non ha abs....è una thruxton 900 del.2014.
    Quello che mi preoccupa è che possa esserci un problema alla pompa...

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Oppure si è insinuata una bolla d’aria nel raccordo avvitato alla pompa.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Dedox
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    Hai provato a vedere se il banjo è chiuso alla coppia prevista?
    A me una volta è capitato che non fosse serrato bene

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    In che momento chiudi?
    Inizia dalla pinza sinistra, dopo aver dato.un paio di pompate, apri (basta un terzo di giro) mentre tiri la leva, chiudi quando sei a fine corsa, stessa cosa pinza destra,stessa cosa sulla pompa, naturalmente nel serbatoio deve esserci sempre liquido, ed il tubo deve essere bene inserito sul bulloncino di spurgo altrimenti entra aria.
    Non conosco la tua pinza, sulla mia speed il bulloncino lo sviti con chiave da 8 ,essendo cavo e'facile romperlo serrando troppo..io metto la chiave (la parte circolare non quella aperta) in modo da avere il massimo range di movimento ad aprire, poi metto il tubicino, mentre pompo apro, arrivato a battuta con la leva chiudo riportando la chiave nella posizione di partenza..
    Per comodita' uso un tubo lungo poco piu' di un metro che finisce in una bottiglia, in modo da poter tenere la bottiglia sul pavimento anche quando spurgo la pompa
    Ultima modifica di pier74; 14/05/2020 alle 21:09

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    Stessa mia procedura, c'è uno spurgo anche sulla pompa freno? Nel caso spurga anche quella

    Qualcuno consiglia di richiudere la vite di spurgo leggermente prima di arrivare con la leva della pompa freno a fine corsa in modo da evitare una impercettibile aspirazione

    mi raccomando di tenere sempre premuta la leva freno mentre chiudi la vitina di spurgo, altrimenti aspira aria

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Anche se non c'e' il.bulloncino dello spurgo sulla pompa, si puo' fare lo stesso procedimento sul bullone che tiene il tubo, basta mettere uno straccio e chiudere prima di arrivare a fine corsa con la leva, chiaramente bisogna dare una lavata per evitare I segni del liquido che e' corrossivo.
    Se il tubo di spurgo e'ben collegato la colonna di liquido presente nel tubo impedisce all'aria di entrare, se invece resta lento meglio chiudere prima di arrivare a fine corsa..
    Ho.pure la.pompa a mani.per il sotto vuoto ma si fa prima senza.
    Ultima modifica di pier74; 15/05/2020 alle 08:05

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    È quello che dicevo io.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Allora.. vi dico un sistema che uso (e non so se sia una cosa stranota o qualcosa che mi sono inventato io)

    Prima di fare lo spurgo "serio" ovvero quello di tenere la leva in pressione, aprire lo spurgo e richiudere (sempre tenendo premuta la leva) io faccio così..

    Prendo un tubicino di gomma e lo collego dalla pinza fino alla vaschetta del liquido freni e lo immergo nel liquido (senza arrivare al forellino in basso altrimenti è inutile), io lo blocco in posizione con del filo di ferro.
    A questo punto apro un po' lo spurgo (senza esagerare) e comincio a pompare sulla leva..
    In questo modo metto in circolo tutto il liquido quante volte voglio, se in questo circolo ci sono bolle d'aria, queste arrivano fino alla vaschetta e da li vanno a galla (e sono espulse) .. é per questo che il tubetto non va immerso fino al forellino sul fondo della vaschetta..
    Quando non vedo più alcuna traccia di bollicine, mentre dò l'ultima pompata sulla leva, chiudo lo spurgo.

    Con questo sistema non si spreca nemmeno il liquido freni, se non quello che rimane nel tubicino di gomma.
    Il sistema funziona anche per le pompe con spurgo (usando magari un tubicino molto più corto)

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