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Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Lampadine che scoppiano!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
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    Lampadine che scoppiano!

    Un paio di giorni fa prendo il CBR, faccio 20mt e cioccano gli anabbaglianti su ambedue i fanali anteriori... per curiosità provo a mettere gli abbaglianti, faccio un giretto (senza abbagliare nessuno) e poco dopo TAAAC saltano pure quelli... vabbò, cambio le lampadine e l'indomani vado a prenderne altre di scorta... nel tornare indietro POOOOM, mi esplode la lampada anteriore dx, e l'anabaggliante sx...è buio, e mi tocca arrivare a casa con un solo abbagliante...

    Impianto elettrico per me è sempre un mistero... è partito il regolatore di tensione? O che altro?

    Grazie a tutti!

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Secondo me hai davvero problemi con il regolatore di tensione.
    Attento che potrebbero danneggiarsi altri componenti elettrici/elettronici, oltre alle lampadine.
    Procurati velocemente un tester e misura la tensione ai capi della batteria.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Secondo me hai davvero problemi con il regolatore di tensione.
    Attento che potrebbero danneggiarsi altri componenti elettrici/elettronici, oltre alle lampadine.
    Procurati velocemente un tester e misura la tensione ai capi della batteria.

    Grazie mille! Il tester ce l'ho... dimmi come devo metterlo: a 20V giusto? a motore acceso deve stare a 14 circa?... a sto punto un regolatore me lo prendo, tanto monta un SH633-12 che è abbastanza generico...con 40 euro me la cavo...

    Però perchè cioccano solo quelle davanti e non quelle dietro ad esempio? Considera che il CBR monterebbe delle H4R, da noi introvabili, che sono 60/35W invece delle classiche H4 che sono 60/55W... montando delle H4 normali ovviamente la batteria va giù in 2 minuti...infatti gli ho adattato, come ha aveva fatto il meccanico con il ZXR, delle H1S, che sono dei 35/35W... Purtroppo in Giappone usavano quelle lampadine...
    Comunque presumo che sia a 'sto punto il regolatore, visto che pure le lampadine di posizione erano saltate da tempo, ma pensavo che dipendesse dal fatto che il precedente proprietario gli avesse adattato delle luci a led...

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Si, lo imposti in 20V corrente continua, e misuri la batteria a motore spento, al minimo e a 3000-4000 giri.
    I valori più o meno corretti dovrebbero essere 12,5-13, 13,5-14, 14-14,5 volt rispettivamente.
    Sono sicuro che leggerai valori più elevati.
    Le lampadine posteriori sono alimentate da cavi più lunghi, che fanno resistenza al passaggio di corrente e proteggono così le lampade.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Si, lo imposti in 20V corrente continua, e misuri la batteria a motore spento, al minimo e a 3000-4000 giri.
    I valori più o meno corretti dovrebbero essere 12,5-13, 13,5-14, 14-14,5 volt rispettivamente.
    Sono sicuro che leggerai valori più elevati.
    Le lampadine posteriori sono alimentate da cavi più lunghi, che fanno resistenza al passaggio di corrente e proteggono così le lampade.

    Ottimo...eseguo e ti faccio sapere

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Si, lo imposti in 20V corrente continua, e misuri la batteria a motore spento, al minimo e a 3000-4000 giri.
    I valori più o meno corretti dovrebbero essere 12,5-13, 13,5-14, 14-14,5 volt rispettivamente.
    Sono sicuro che leggerai valori più elevati.
    Le lampadine posteriori sono alimentate da cavi più lunghi, che fanno resistenza al passaggio di corrente e proteggono così le lampade.

    Spenta è 14,05V, al minimo 14,55V, a 3000 è arrivata giù mia moglie dicendo che facevo troppo casino...ma sicuramente sarebbe salito direi...

    Quindi vado di regolatore nuovo, direi... un 'ultimo consiglio sabba... c'è qualche marchio che mi consiglieresti o sconsiglieresti, o uno vale l'altro , trattandosi di componenti abbastanza generici? i prezzi variano dai 30 ai 60 euro...
    Infine come ti ho detto monta un SH633-12...alcuni siti riportano SH603 o SH933... ma non sono riuscito a trovare le differenze...hanno tutti 5 poli, e calzerebbero ugualmente...

    Ah, infine monta una batteria al litio, se dovesse centrare qualcosa...
    Ultima modifica di Mastroragno; 23/12/2020 alle 14:26 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Norik
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    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Ottimo...eseguo e ti faccio sapere



    Spenta è 14,05V, al minimo 14,55V, a 3000 è arrivata giù mia moglie dicendo che facevo troppo casino...ma sicuramente sarebbe salito direi...

    Quindi vado di regolatore nuovo, direi... un 'ultimo consiglio sabba... c'è qualche marchio che mi consiglieresti o sconsiglieresti, o uno vale l'altro , trattandosi di componenti abbastanza generici? i prezzi variano dai 30 ai 60 euro...
    Infine come ti ho detto monta un SH633-12...alcuni siti riportano SH603 o SH933... ma non sono riuscito a trovare le differenze...hanno tutti 5 poli, e calzerebbero ugualmente...

    Ah, infine monta una batteria al litio, se dovesse centrare qualcosa...
    il fatto che sia al litio non c'entra
    comunque si è il regolatore di tensione
    non so dove si trova sul CBR (in genere è vicino alla batteria) in ogni caso non è difficile cambiarlo , solo che quello originale (altamente consigliato ) costa
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Il CBR400 gira molto alto, per cui un regolatore serial SH775 potrebbe dare problemi.
    Se ci sta nell’alloggiamento, meglio l’847, altrimenti l’originale rimane una ottima soluzione.
    Niente cinesate.

    Sabba

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    il fatto che sia al litio non c'entra
    comunque si è il regolatore di tensione
    non so dove si trova sul CBR (in genere è vicino alla batteria) in ogni caso non è difficile cambiarlo , solo che quello originale (altamente consigliato ) costa
    Cambiarlo è una boiata, rimane sotto il fianchetto destro ...

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il CBR400 gira molto alto, per cui un regolatore serial SH775 potrebbe dare problemi.
    Se ci sta nell’alloggiamento, meglio l’847, altrimenti l’originale rimane una ottima soluzione.
    Niente cinesate.

    Alla fine ho già ordinato un equivalente dell'originale, un SGR... ho visto come è fatto l'847 ed ha delle morsettiere diverse; finchè si tratta di tirare dei cavi elettrici in casa ok, ma in questo caso non vorrei fare pastrocchi, finchè qualcuno non mi spiega davanti agli occhi che fare...sotto il fianchetto di spazio ce n'è, potrei metterne anche 3... curiosità. in cosa sarebbe indicato e quindi migliore l'847?
    Ultima modifica di Mastroragno; 26/12/2020 alle 19:24

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ok, capisco, costruire nuovi connettori può non risultare semplice.
    L’SH847AA è un regolatore di tipo Serial (montato di serie sulla V-Strom 1000, quindi facilmente reperibile come ricambio ufficiale Suzuki), che non sembra avere limitazioni nei confronti del regime del motore (l’SH775 sembra vada “in palla” dopo i 10500 giri).
    Il regolatore Serial, al contrario del regolatore di serie, fa passare solo la corrente necessaria per far funzionare l’impianto elettrico/elettronico, mentre quello standard “a perdita” (Shunt), richiama tutta la corrente dallo statore e butta a massa quella in eccesso.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ok, capisco, costruire nuovi connettori può non risultare semplice.
    L’SH847AA è un regolatore di tipo Serial (montato di serie sulla V-Strom 1000, quindi facilmente reperibile come ricambio ufficiale Suzuki), che non sembra avere limitazioni nei confronti del regime del motore (l’SH775 sembra vada “in palla” dopo i 10500 giri).
    Il regolatore Serial, al contrario del regolatore di serie, fa passare solo la corrente necessaria per far funzionare l’impianto elettrico/elettronico, mentre quello standard “a perdita” (Shunt), richiama tutta la corrente dallo statore e butta a massa quella in eccesso.

    Capito...dando un'occhiata meglio modificare i connettori non dovrebbe essere un casino...i poli son sempre 5 ma suddivisi in 2 morsetti, il + e il - in uno e gli altri 3 nell'altro, mi pare...

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