Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Moto morta ! Street triple 765 RS

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Firenze
    Moto
    Street triple 765 RS
    Messaggi
    50

    Moto morta ! Street triple 765 RS

    Salve a tutti ragazzi !

    Apro questa discussione per capire che è successo alla mia moto e magari condividere un ritorno di esperienza nel caso risolvessi il problema! Dopo qualche controllo banale l'ho portata dal meccanico per farla controllare... vi spiego.
    Per provare se la mia presa OBD bluethoot funzionasse con tuneEcu, ho lasciato il quadro acceso per collegarmi e nel mentre mi è andata giù la batteria, che a quanto pare era morta per il fermo invernale. Mi sono trovato con i fari accesi e la strumentazione che si è spenta con un rumore di scheda elettronica proveniente dal serbatoio o quelle zone là.
    Dopodiché pensando che fosse colpa della batteria che ho sostituito con una al litio compatibile ho rimontato tutto ma appena giro il quadro vanno solo i fari di posizione e lo stop, punto. Il quadro non si inizializza e nemmeno la pompa benzina.
    Va soltanto il relè dell'accesione e il motorino corpi farfallati.
    I fusibili sono tutti buoni, la moto mi si è accesa qualche giorno prima; non vorrei che ci fosse qualche falso contatto o peggio la strumentazione !

    Voi che dite ?

    Saluti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Potrebbe essere andato in tilt il software della centralina.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Firenze
    Moto
    Street triple 765 RS
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere andato in tilt il software della centralina.

    che pensi? fior di quattrini dal concessionario?
    io a questo punto aspetto i controlli del meccanico ma son pessimista! quasi quasi provo ad attaccarmi col la diagnostica per vedere se dice qualcosa dato che la batteria è nuova

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    No, niente fior di quattrini, al massimo una cinquantina di euro per ricaricare il software fuori dalla garanzia.
    Il problema è che lo puoi fare solo attraverso il computer di diagnostica Triumph, perché ci sono delle “chiavi software” che impediscono la manovra al di fuori della rete ufficiale.
    Puoi cambiare le mappe, non il software.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Firenze
    Moto
    Street triple 765 RS
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    No, niente fior di quattrini, al massimo una cinquantina di euro per ricaricare il software fuori dalla garanzia.
    Il problema è che lo puoi fare solo attraverso il computer di diagnostica Triumph, perché ci sono delle “chiavi software” che impediscono la manovra al di fuori della rete ufficiale.
    Puoi cambiare le mappe, non il software.

    Allora ho avuto un responso.. il cablaggio è tutto ok solo che probabilmente il quadro strumenti TFT è da cambiare.. mi hanno consigliato di portarla al concessionario per essere piu sicuri.
    Io a questo punto proverei ad aprirlo e portarlo a lavoro, proverei a vedere se l'alimentatore funziona.. mi sembra che ci sia un trasformatore interno che va a 5v se non sbaglio! Solo che anche con il manuale in mano non trovo quali sono i pin di alimentazione quadro e del negativo.
    Cosicché provo a dargli un 12 v e guardo se esce 5v alla strumentazione. Qualcuno può aiutarmi?

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Non ho lo schema elettrico, e quello della strumentazione non si trova nemmeno nei manuali di servizio, perché è una parte non ispezionabile.
    L’alimentatore a 5V è un banale regolatore di tensione, probabilmente fatto con il solito LM7805.
    La tensione generata alimenta i sensori e qualche circuito della strumentazione.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Firenze
    Moto
    Street triple 765 RS
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non ho lo schema elettrico, e quello della strumentazione non si trova nemmeno nei manuali di servizio, perché è una parte non ispezionabile.
    L’alimentatore a 5V è un banale regolatore di tensione, probabilmente fatto con il solito LM7805.
    La tensione generata alimenta i sensori e qualche circuito della strumentazione.

    Ma se provassi a staccare il connettore maschio del display con il quadro acceso e trovassi quale pin ha 12v? Magari trovo anche il negativo.. se trovo il pin che da continuità a massa, no?

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Se non hai estrema dimestichezza con quelle cose, non fare esperimenti.
    È facile mandare in cortocircuito una porta di comunicazione (tra strumentazione e centralina) e renderla inutilizzabile.
    I 12V arriveranno sicuramente, sono i 5V “trasformati” che potrebbero rappresentare un problema.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Firenze
    Moto
    Street triple 765 RS
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se non hai estrema dimestichezza con quelle cose, non fare esperimenti.
    È facile mandare in cortocircuito una porta di comunicazione (tra strumentazione e centralina) e renderla inutilizzabile.
    I 12V arriveranno sicuramente, sono i 5V “trasformati” che potrebbero rappresentare un problema.

    Allora non ci siamo.. o mi sono spiegato male io o non hai capito.. non voglio fare nessuno esperimento strano. Ma scusa.. su che basi dici questo?
    Comunque.. voglio solo fare due prove per vedere quali sono i pin positivi e negativi della strumentazione ecco.. voglio trovarli, aprire la strumentazione, alimentare esternamente e leggere la tensione dopo l'alimentatore del display.. se c'è. Niente di più!

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Mi riferivo proprio a questo, e cioè aprire una strumentazione e alimentare a caso (visto che non è facile reperire lo schema) i vari pin del connettore.
    Se non sai esattamente dove collegare i 12V ti consiglierei di non procedere, poi fai come vuoi.
    Purtroppo non ho davanti a me il circuito stampato dell’oggetto, e magari studiandoci un po’ su si potrebbero anche individuare i pin, ma non è mai consigliabile prodedere in Mago Otelma Mode.
    Te lo dice un elettronico.

    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. moto morta
    Di Mrmc nel forum Street Triple
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 03/07/2013, 08:24
  2. Moto morta!!!
    Di cryss1981 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25/04/2011, 13:41
  3. Moto morta
    Di O' feroce nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02/09/2010, 19:38
  4. moto morta..
    Di il grande salto nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 24/08/2010, 23:30
  5. HELP! Moto Morta !
    Di gabri82 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20/04/2010, 22:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •