Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: come ricaricare la batteria quando non hai una presa di corrente?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978

    come ricaricare la batteria quando non hai una presa di corrente?

    Buongiorno a tutti,
    vi pongo un quesito a nome di mia figlia la cui soluzione potrebbe utile a tutti coloro che non hanno a disposizione una presa di corrente e lo smontaggio della batteria della moto (Benelli BN302) non è dei più agevoli:

    come è possibile ricaricare la batteria senza la corrente di rete e senza estrarla?

    Ho pensato di montare una presa di corrente (con fusibile), ma credo che non faccia bene ad una batteria un po’ scarica, sempre che non salti il fusibile, ricevere corrente direttamente dalla batteria di un’auto.

    Suggerimenti?
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,547
    Non è che faccia male una operazione del genere, ma non ci si può aspettare che venga ricaricata la batteria della moto.
    Al massimo può mantenersi carica più a lungo, a patto che la batteria per auto sia perfettamente carica al momento della connessione, altrimenti è peggio che andar di notte.
    Per fare una cosa fatta bene, bisogna prendere una mega batteria a 12v, collegarci un survoltore che porta la tensione a 220v, e collegare a questo un buon mantenitore/caricabatterie specifico per moto.
    Il massimo sarebbe dotare l’impianto di un timer che accenda il tutto ogni 12 giorni per 4 ore.
    Ovviamente bisogna ricordarsi di ricaricare la mega batteria ogni due-tre mesi.
    Roba da UCAS, Ufficio Complicazioni Affari Inutili, ma non si può fare altro.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    pannelli solari?

    Inviato dal mio meizu note9 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/04/18
    Località
    Nord Italia
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06
    Messaggi
    1,906
    poco budget: soluzione di Sabba, con una "batteria grande" (stile pennello cinghiale) + trasformatore + mantenitore/alimentatore (che usi per caricare la moto, e quando la batteria cinghiale è spompa lo usi per caricare quella dopo averla spostata in casa/box con corrente), indubbiamente un bello sbatti

    tanto budget: soluzione di z4fun con wallbox, già che ci sei lo sovradimensioni un po in modo da non caricare solo la moto ma poter anche installare qualche punto luce ed una presa per, ad esempio, un compressorino...esagerando potresti anche attaccarci tutti gli aggeggi per rendere il box videosorvegliato...

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,547
    Ragazzi, i pannelli solari li puoi mettere solo in certe condizioni.
    Se il garage è interrato sotto un palazzo, oppure posizionato sotto un giardino pensile (come quello in cui tengo la mia merdomacchina), non puoi montare nulla al di fuori della sua area.
    Se è in superficie e ha un tetto sopra (come quello di mio figlio) la soluzione dei pannelli solari è giustissima/furbissima.
    Quindi dipende da come è fatto il box e dove si trova.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/04/18
    Località
    Nord Italia
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06
    Messaggi
    1,906
    certo, un pannello non si può montare ovunque, non so che ragionamento abbia fatto z4fun ma nel mio caso ho "scommesso" su una situazione in cui si possa mettere il pannello per il semplice fatto che:
    -ho avuto box interrato in condominio, ed avevo la luce
    -ho avuto box sotto giardino, sempre nel condominio, ed avevo la luce
    poi magari è come dici tu ma se dovessi rischiarci dei soldi li punterei su un ricovero esterno e isolato

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    era semplicemente un'idea, avevo letto che un utente di altro forum moto aveva risolto così

    Inviato dal mio meizu note9 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978
    Grazie a tutti,
    i pannelli solari devo escluderli. la moto è in un garage interrato dove affittano i posti auto. tra l'altro è in una zona montana (val Venosta - BZ) dove il sole è quasi un optional.

    ripensandoci, nel mio ragionamento c'è un errore: la presa di corrente non può essere utilizzata per l'avviamento perché, viste le correnti in gioco di sicuro salta il fusibile.

    La cosa migliore, la moto ha 4 anni, è che riesca a sostituire la batteria così fino al prossimo inverno non avrà altri problemi.
    Nel frattempo ci organizzeremo
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    allora fai scorta di batterie

    Inviato dal mio meizu note9 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] ricaricare cellulare con la batteria della moto
    Di cele c'è nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29/03/2017, 19:41
  2. Ricaricare batteria
    Di andrea_bt nel forum Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/09/2012, 18:31
  3. Presa aux di corrente!
    Di ivo81 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16/02/2011, 15:42
  4. Presa corrente
    Di ercole nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/12/2009, 21:25
  5. ricaricare batteria in inverno
    Di novellino nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/10/2007, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •