Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Appassionati del fai-da-te, mi aiutate?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Giuseppe1971
    Data Registrazione
    14/05/18
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler 900 MY2014 (rubata e ricomprata :-))
    Messaggi
    178

    Appassionati del fai-da-te, mi aiutate?

    Ciao a tutti,

    Ho un progetto in mente e vorrei capire, con il vostro aiuto, se è fattibile. Vorrei realizzare un telaietto porta borsa laterale per la mia Scrambler 865 per poi agganciarci una cassa per munizioni da utilizzare come corsa laterale per trasportare la catena e altri oggetti. Da questo telaietto vorrei anche far partire una maniglia per il passeggero.

    Il materiale da utilizzare è ovviamente il ferro e ho a disposizione una saldatrice ad elettrodo (old school perché è di quelle con il trasformatore) e un'officina ben attrezzata oltre ad una discreta manualità.

    La forma che gli vorrei dare è questa:
    a.jpg
    Ma non saprei come piegare il tubo in ferro da 12mm di diametro che utilizzerei per il progetto. A tal proposito accetto volentieri dei suggerimenti.

    In alternativa potrei provare con la seguente forma, anche se il problema di piegare il tubo senza strozzarlo rimane.


    b.jpg

    Infine, questa il tipo di maniglia che vorrei realizzare.

    c.jpg

    In alternativa potrei utilizzare un tubolare quadrato o rettangolare? Mi rendo conto però che poi la maniglia sarebbe scomodissima...

    Accetto tutti i consigli e i suggerimenti

    Grazie e saluti,

    Giuseppe

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Per i tubolari esistono in ferramenta gli appositi piegatubi che si usano per evitare che il tubolare si schiacci nelle curve.
    In ferro pieno penso che pesi troppo
    La forma della prima immagine va bene per tenere distanziate le borse morbide, non so quanto peso possano reggere e non credo che cassetta munizioni e catena pesino poco

    Screenshot_2021-05-19-11-13-30-671_com.android.chrome.jpg
    Esistono anche più economici ma vanno bene per i tubi in rame e non credo reggano lo sforzo di piegare un tubo di acciaio o ferro
    Ultima modifica di pier74; 19/05/2021 alle 10:15 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Giuseppe1971
    Data Registrazione
    14/05/18
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler 900 MY2014 (rubata e ricomprata :-))
    Messaggi
    178
    Grazie per la risposta.

    In verità volevo risparmiare la spesa di un piegatubi perché lo utilizzerei soltanto per questo lavoro. Sì, anche io avevo escluso il ferro pieno per una questione di peso. Secondo te che forma dovrebbe avere il telaio per sopportare il peso della cassetta + catena?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978
    un metodo empirico che funziona ma necessita di pazienza è di riempire il tubo di sabbia. se sufficientemente pressata impedisce al tubo di schiacciarsi durante la piegatura
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe1971 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.

    In verità volevo risparmiare la spesa di un piegatubi perché lo utilizzerei soltanto per questo lavoro. Sì, anche io avevo escluso il ferro pieno per una questione di peso. Secondo te che forma dovrebbe avere il telaio per sopportare il peso della cassetta + catena?
    Sfruttando il buonissimo consiglio di @spernacchiotto potresti poi procedere realizzando con pochi euro una "dima" come quella che usano i carpentieri, in pratica basta mettere tre perni in verticale su una piastra, come fossero i vertici di un triangolo retto, farci passare dentro il tubo e usare un perno come fosse il fulcro di una leva ed un altro il fermo.
    Riguardo alla forma, il problema è solo nei punti di ancoraggio, se usi solo l'inizio e la fine del tubo non va bene (per peso e vibrazioni) , servirebbe nella parte posteriore un antiestetico puntone/tirante, chiamalo come vuoi, nella parte posteriore verso il telaio del codino,o una barra obliqua dall'occhiello superiore che scende verso la prima piega in basso

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Giuseppe1971
    Data Registrazione
    14/05/18
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler 900 MY2014 (rubata e ricomprata :-))
    Messaggi
    178
    Con la sabbia dovrei riuscirci e anche la costruzione della dima non la vedo una cosa difficile. Il tubo in metallo va riscaldato con un cannello per rendere l'operazione di piegatura più agevole? Il diametro di 12mm è secondo voi sufficiente?
    In merito alla forma, ho capito che secondo me il risultato finale dev'essere la somma della prima e della seconda immagine e cioè questa
    progetto01.jpg

    e poi aggiungerei la maniglia. Che ve ne pare?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Giuseppe1971
    Data Registrazione
    14/05/18
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler 900 MY2014 (rubata e ricomprata :-))
    Messaggi
    178
    Il progetto prende forma, anche se lentamente.

    Ho analizzato vari progetti sul web e ho deciso di utilizzare un profilo piatto di metallo di 30mm x 0,5mm di spessore al quale imbullonerò due profili piatti verticali e ai quali fisserò l'ammo box.

    Ho tagliato la traversa principale tenendomi abbondante, poi regolerò la lunghezza, ho arrotondato l'estremità che fisserò alla testa dell'ammortizzatore, ho eseguito un foro da 8mm e ho limato 1mm nella parte bassa in modo che non interferisca con la testa dell'ammortizzatore. Il risultato è questo:
    IMG_20210523_182953.jpg IMG_20210523_182941.jpg IMG_20210523_190419.jpg

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Giuseppe1971
    Data Registrazione
    14/05/18
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler 900 MY2014 (rubata e ricomprata :-))
    Messaggi
    178
    Mi è finalmente arrivata la lamiera, spessore 3mm. Ho ritagliato su un foglio di carta la forma della staffa che dovrà unire la traversa principale ai due fori presenti sotto la sella ho però un dubbio, la traversa la devo allineare al tubo del telaio come in questa foto
    IMG_20210603_182107.jpg
    oppure devo allinearla alla sella?

    Queste sono altre foto del lavoro in corso

    IMG_20210603_183255.jpg IMG_20210603_182050.jpg IMG_20210603_182350.jpg

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Bravo, ho un'unica perplessità, ed è l'attacco all'ammortizzatore.
    Quando si comprime varia la sua inclinazione, un serraggio in quel punto ,che ne dovesse limitare il movimento si ripercuote sulla guida, servirebbe o una boccolina con bullone più lungo, oppure un collarino(tipo quelli che si usano sul manubrio per fissare il telefono, realizzarlo in acciaio armonico è una stupidaggine) sul telaietto posteriore in modo da non dover proprio usare quel punto, 8n questo modo puoi rimuovere tutto senza dover toccare gli ammortizzatori.

    Se fai la boccolina per l'ammortizzatore magari falla in polietilene o teflon per non trasmettere vibrazioni alla sbarra che hai realizzato, 8 micro movimenti e le vibrazioni ,ripetuti nel tempo, stressano il materiale che già deve reggere il peso, sembra poca cosa ma non è così

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Giuseppe1971
    Data Registrazione
    14/05/18
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler 900 MY2014 (rubata e ricomprata :-))
    Messaggi
    178
    Grazie per i tuoi suggerimenti. Tutti i portapacchi prodotti per le 865, hanno come punto di ancoraggio proprio l'ammortizzatore
    TI1009_1.jpg 41WBd0YyB8L._AC_.jpg
    e il mio progetto va a copiare uno di questi portapacchi. Posso provare a fare la modifica che mi hai suggerito però non l'ho capita molto bene, hai delle foto?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Appassionati di cioccolato
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 13/10/2012, 07:41
  2. Appassionati di rally..
    Di geko nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12/10/2012, 17:40
  3. Appassionati di karaoke
    Di matty675cagliari nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20/11/2010, 16:11
  4. per gli appassionati
    Di crisgas nel forum Daytona
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23/02/2009, 11:14
  5. appassionati poker
    Di ilsolitofede nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24/09/2008, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •