![]() |
| |||||||
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 | ||
| Triumphista D.O.C.G. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 04-08-2006 Residenza: Strada dei castelli e del prosciutto, ma il prosciutto sta prendendo la muffa..... Regione: Forum Julii. Dove sono Moto: ErreEsse nove e cinquantacinque..... Messaggi: 6,677 |
.......filtro dell'olio delle nostre amate moto? ![]() Ecco, questo non è esattamente per le Triunz ma l'esempio può andare... ![]() ![]() Et voilà, questi sono i componenti: una cartuccia filtrante con una valvola di bypass sul fondo (si apre quando il filtro dovesse intasarsi, per consentire la circolazione dell'olio anche se non filtrato, cosa che dovrebbe convincere tutti a sostituire il filtro a ogni tagliando....), una molla che tiene stretta la cartuccia tra il contenitore e il piattello filettato, e una membrana in gomma che copre i sei fori di ingresso dell'olio e impedisce che il filtro si svuoti a motore spento (nei filtri di scarsa qualità questa tenuta è a volte imperfetta e all'accensione il motore gira per qualche secondo senza l'olio in pressione... ).![]() Già che ci sono, vi faccio vedere il cambio di stile e di provenienza dei filtri originali Triumph. A sinistra un filtro acquistato a novembre scorso, a destra uno acquistato due settimane fa...... ![]() Hhmmm......ho sbagliato a copiare il link....vabbè, si vede ugualmente....![]() __________________ V*FF*NC*L* .......hhmmm....non la so, posso comprare una vocale? Ultima modifica di valterone : 29-08-2007 alle ore 15.17.24. | ||
| | |
| | #2 | ||
| Il Boss ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 01-03-2006 Residenza: Rimini Regione: Romagna Dove sono Moto: Speed 1050 NR & Bonnie T-100 Black Messaggi: 16,364 | Ottimo post Valterone, inserito nelle FAQ: i problemi e i consigli tecnici piu discussi e le guide fai-da-te | ||
| | |
| | #6 | ||
| Triumphista D.O.C.G. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 04-08-2006 Residenza: Strada dei castelli e del prosciutto, ma il prosciutto sta prendendo la muffa..... Regione: Forum Julii. Dove sono Moto: ErreEsse nove e cinquantacinque..... Messaggi: 6,677 | Metto qualche scatto a un filtro originale Suzuki (TL1000s).Si può notare la membrana antisvuotamento di colore diverso (gomma siliconica, migliore di quella nitrilica nera..) e la molla a filo anzichè a tazza.... ![]() In questo caso, ho sezionato anche la cartuccia e quindi vi mostro la valvola di bypass chiusa........ ![]() ...e anche aperta (manualmente.. ), come succede in caso di filtro completamente ostruito.......![]() Ora una vista dell'insieme così come dovrebbe essere........ ![]() Il filtro in questione (originale Suzuki e costruito dalla Wako ltd...) ha evidenziato una qualità costruttiva e una finitura superiori al Champion sezionato nella prima puntata.... Per la prossima puntata ho già "sequestrato" un filtro originale Honda (hornet 900...) e poi toccherà a quello della mia Tripla....![]() __________________ V*FF*NC*L* .......hhmmm....non la so, posso comprare una vocale? | ||
| | |
| | #8 | ||
| Triumphista D.O.C.G. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 04-08-2006 Residenza: Strada dei castelli e del prosciutto, ma il prosciutto sta prendendo la muffa..... Regione: Forum Julii. Dove sono Moto: ErreEsse nove e cinquantacinque..... Messaggi: 6,677 | Puntata dedicata al filtro Honda, in questo caso "sottratto" a una Hornet 900 del 2002 (che ho anche provato, già che era possibile... )Quindi via con la sezione....zac, et voilà, l'ala dorata..... ![]() Qui si può vedere il marchio del fornitore esterno, si tratta della Purflux, azienda francese finita anni fa nelle mani della Sogefi (De Benedetti...) insieme a Tecnocar e Fram. Vi faccio notare il carattere globalista della Honda che, per i modelli costruiti in Europa utilizza fornitori europei. Sapete benissimo che la Hornet viene costruita in Italia, ad Atessa, insieme ad altri modelli (Sh, FMX, CBF....) ![]() La particolarità di questo fabbricante di filtri è quella di usare carta con pieghe pieghettate...![]() ...che allontanano il pericolo di aderenza le une alle altre e consentono di aumentare la superficie filtrante a parità di volume della cartuccia.....![]() Esploso del filtro con la disposizione originaria......![]() Anche in questo caso la membrana antisvuotamento è in materiale siliconico ed è ancora più flessibile e leggera di quella Suzuki. Molla in filo d'acciaio e valvola di by-pass in gomma.... ![]() Nuova vista d'insieme, con un particolare curioso... ![]() Vado a zoommare.... ![]() ![]() ![]() Oooppsss.......un avviso in tre lingue (francese, inglese e tedesco) a non utilizzare il filtro come appoggio per sollevare la moto. (è una ovvietà ma in Honda sono precisini....) Per ultimo, vi dico che non compare nemmeno un ( il filtro Suzuki ne è pieno...) ideogramma giapponese. Segno inequivocabile che il filtro (prodotto in europa...) è destinato al mercato europeo.... Come a dire: ci fanno pagare le moto ma ci danno anche la possibilità di lavorare/guadagnare con la produzione e l'indotto. Alla prossima, con l'autopsia del filtro originale Triumph....... ![]() __________________ V*FF*NC*L* .......hhmmm....non la so, posso comprare una vocale? Ultima modifica di valterone : 28-09-2007 alle ore 17.12.06. Motivo: ...precisazione.... | ||
| | |
| | #9 | ||
| Triumphista D.O.C.G. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 04-08-2006 Residenza: Strada dei castelli e del prosciutto, ma il prosciutto sta prendendo la muffa..... Regione: Forum Julii. Dove sono Moto: ErreEsse nove e cinquantacinque..... Messaggi: 6,677 | Puntata dedicata al filtro olio originale Triumph. Vado a sezionare il filtro della mia RS tolto a 56.200km.![]() Da questa vista si nota che il filtro è costruito dalla Toyo Roki (che non sembra molto inglese) e che i sassolini sparati dalla ruota anteriore hanno sabbiato l'involucro....![]() Procedo nello smontaggio e trovo una molla un pò strana sul fondo del filtro. E' un primo motivo di interesse.... ![]() Separando la molla dal resto, risulta essere in corpo unico con la valvola di by-pass. Una cosa curiosa mai riscontrata prima d'ora...... ![]() ![]() ![]() Vediamola anche aperta, 'sta valvola........ ![]() ![]() Ora passo a separare ulteriormente i vari componenti. Membrana grigia in silicone morbidissimo e cartuccia filtro con un'altra particolarità....... ![]() Risulta separabile anche dal tubo forato interno..... ...![]() ![]() Ne risulta una netta separazione tra i vari materiali, cosa che dovrebbe agevolare il corretto smaltimento del filtro, una volta esaurita la sua funzione. Rimane da capire se questa tecnica costruttiva sia patrimonio dell'azienda giapponese che lo ha fisicamente prodotto, oppure sia stata una richiesta di mamma Triunz...... ..voi che ne dite?![]() Forse siamo un pò "diversi" anche in questo......... ![]() ![]() __________________ V*FF*NC*L* .......hhmmm....non la so, posso comprare una vocale? | ||
| | |
| | #10 | ||
| Triumphista D.O.C.G. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 13-03-2006 Residenza: Somma L./Gallarate Regione: Lombardia Dove sono Moto: Speed Triple 1050 Messaggi: 9,097 | ...grande Valter!!!...c'è sempre da imparare!!! ![]() __________________ E' più facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio (Jean Manchzeck) STV - Sei Troppo Vecchio | ||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |