Sito TCP - Blog TCP - TCPShop - Sostieni il Forum - REGOLAMENTO - PUBBLICITA' su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Leggi il REGOLAMENTO e presentati in questa sezione >>>. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice guida >>>.

___

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Bandierina Italiana ...

Bandierina Italiana adesiva e resinata

Prezzo € 10.00
Borse da viaggio TRI...

Borse da viaggio TRIUMPH THRUXTON

Prezzo € 150.00
Monokey Triumph Tige...

Monokey Triumph Tiger 800 / Tiger 800 Xc (11 > 12)

Prezzo € 79.50
Sella modello Caterp...

Sella modello Caterpillar per Triumph Bonneville, Scrambler

Prezzo € 290.00
completo 2in1 trucke...

completo 2in1 trucker omologato

Prezzo € 850.00
Kit potenziamento Fr...

Kit potenziamento Freni Triumph Bonneville, Thruxton, Scrambler

Prezzo € 553.00

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: omologazione scarichi: facciamo chiarezza

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da bastard inside Visualizza Messaggio
    se uno è sicuro d'aver ragione è giusto fare ricorso
    certamente...e buona fortuna!!
    GDA ABBIGLIAMENTO TERMICO-ANTIVENTO REV'IT!
    ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di VonRichthofen
    Ecco come promesso la circolare ministeriale omologazione scarichi.
    Vi consiglio di stamaprvela e tenerne una copiassieme ai documenti della moto.
    Io la porto sempe con me.

link:

-------> OMOLOGAZIONE SCARICHI <---------
    "Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

TCP Rider L'avatar di Luchino
    Moto
    Speed Triple 1050 & CR 250
    c'è chi dice che un terminale deve essere omologato x una moto specifica, addirittura qualcuno dice che l'omologazione non vale niente e che la modifica deve essere registrata sul libretto... io xò ho letto invece che un terminale basta che sia "omologato x uso stradale", e può essere montato su qualunque moto

lo stesso principio vale x luci, frecce, specchietti e tutti gli accessori aftermarket in generale, basta che siano omologati
    E' come dici tu...Se è omologato niente multa,niente revisione e niente correzioni sul libretto.Se poi supera i Db consentiti c'è la contravvenzione apposta.Delle luci non ho idea,ma credo che valga lo stesso principio...

TCP Rider Senior L'avatar di superIII
    Moto
    Speed Triple 955i '00

Unhappy no no

In linea di massima per gli scarichi fa fede la circolare, in sintesi deve:
    - essere omologato per lo specifico modello di moto su cui è montato
    - recare sul corpo produttore ed estremi dell'omologazione
    - trovarsi nella stessa posizione dell'originale
    Per tutte le altre modifiche ricordo a tutti che ogni modello di moto viene omologato in ogni sua parte dal costruttore e TUTTE le specifiche sono indicate in un certificato di omologazione che riporta tutto al mm (anche quanto è lungo un parafango, il portatarga, gli ingombri, dischi a margherita o lisci, ecc ecc).
    Modificare QUALSIASI parte del mezzo lo rende difforme da quanto previsto dal costruttore in sede di omologazione e quindi potenzialmente sono c@zzi amari SEMPRE, soprattutto se fate secco qualcuno ad esempio...
    Es. sostituire il mono, magari con un Ohlins, guardate sulla scatola, c'è scritto che è solo uso racing e che l'Ohlins non si assume nessuna responsabilità per un utilizzo stradale, allora chiamate la casa costruttrice della vs moto e chiedete se è ok montarlo perchè il vs è esausto, vi diranno idem come sopra...
    Pedane, piastre di sterzo ecc niente potrebbe essere sostituito, nemmeno se sono pezzi proveniente da altre moto perchè cmq sono omologati per l'utilizzo sul mezzo originale che non centra nulla con quello su cui vengono trapiantati.
    Le omologazioni TUV ecc in Italia sono carta straccia.
    In Italia l'unico modo di essere tranquilli è quella di fare omologare la moto modificata in esemplare unico, i preparatori più noti fanno così.
    Chiaro che ho estremizzato tutto e che molto è nelle mani e nel buon senso di chi fa le modifiche e di chi le controlla... però se fate secco o rendete inabile al lavoro uno che guadagna alcuni milioni di euro/anno e non avete la moto tutta originale non potete stare tranquilli...

CIAO

PS dico tutto questo per esperienza personale, non che abbia stirato nessuno ma ho speso migliaia di euro in modifiche radicali su moto e mi sono documentato in lungo e in largo interpellando addetti ai lavori, case costruttrici, produttori aftermarket ecc ecc. e questo è il quadro che viene fuori.

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    burgday 400 black
    ma perchè se uno cambia la marmitta all'auto non lo caga nessuno neanche se non è originale o omologata e in moto ti contano i peli del .....?

TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Moto
    955 repsol
    Citazione Originariamente Scritto da VonRichtofen Visualizza Messaggio
    Ecco come promesso la circolare ministeriale omologazione scarichi.
    Vi consiglio di stamaprvela e tenerne una copiassieme ai documenti della moto.
    Io la porto sempe con me.

link:

-------> OMOLOGAZIONE SCARICHI <---------

Citazione Originariamente Scritto da superIII Visualizza Messaggio
    In linea di massima per gli scarichi fa fede la circolare, in sintesi deve:
    - essere omologato per lo specifico modello di moto su cui è montato
    - recare sul corpo produttore ed estremi dell'omologazione
    - trovarsi nella stessa posizione dell'originale
    Per tutte le altre modifiche ricordo a tutti che ogni modello di moto viene omologato in ogni sua parte dal costruttore e TUTTE le specifiche sono indicate in un certificato di omologazione che riporta tutto al mm (anche quanto è lungo un parafango, il portatarga, gli ingombri, dischi a margherita o lisci, ecc ecc).
    Modificare QUALSIASI parte del mezzo lo rende difforme da quanto previsto dal costruttore in sede di omologazione e quindi potenzialmente sono c@zzi amari SEMPRE, soprattutto se fate secco qualcuno ad esempio...
    Es. sostituire il mono, magari con un Ohlins, guardate sulla scatola, c'è scritto che è solo uso racing e che l'Ohlins non si assume nessuna responsabilità per un utilizzo stradale, allora chiamate la casa costruttrice della vs moto e chiedete se è ok montarlo perchè il vs è esausto, vi diranno idem come sopra...
    Pedane, piastre di sterzo ecc niente potrebbe essere sostituito, nemmeno se sono pezzi proveniente da altre moto perchè cmq sono omologati per l'utilizzo sul mezzo originale che non centra nulla con quello su cui vengono trapiantati.
    Le omologazioni TUV ecc in Italia sono carta straccia.
    In Italia l'unico modo di essere tranquilli è quella di fare omologare la moto modificata in esemplare unico, i preparatori più noti fanno così.
    Chiaro che ho estremizzato tutto e che molto è nelle mani e nel buon senso di chi fa le modifiche e di chi le controlla... però se fate secco o rendete inabile al lavoro uno che guadagna alcuni milioni di euro/anno e non avete la moto tutta originale non potete stare tranquilli...

CIAO

PS dico tutto questo per esperienza personale, non che abbia stirato nessuno ma ho speso migliaia di euro in modifiche radicali su moto e mi sono documentato in lungo e in largo interpellando addetti ai lavori, case costruttrici, produttori aftermarket ecc ecc. e questo è il quadro che viene fuori.
    non so come funziona x gli accessori racing, xò sul libretto non risulta se una moto ha i dischi a margherita o meno, se ha un mono ohlins piuttosto che showa, se ha una pompa radiale o assiale...quindi a meno che non ci sia scritto sopra "not for road use" non vedo il problema a montarli

x gli scarichi uguale, dal libretto non risulta la posizione dello scarico, l'importante è che non vari l'ingombro del veicolo
    certo poi se hai una triumph e sul foglio d'omologazione c'è scritto che è un terminale x una honda cbr immagino non vada bene, ma se non c'è scritto x che moto è ma è semplicemente "omologato x uso stradale" allora va bene e può essere montato su qualunque moto

Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    ma perchè se uno cambia la marmitta all'auto non lo caga nessuno neanche se non è originale o omologata e in moto ti contano i peli del .....?
    xchè la maggior parte delle auto ha lo scarico originale mentre l'80% delle moto ha uno scarico aftermarket

Citazione Originariamente Scritto da everts76 Visualizza Messaggio
    certamente...e buona fortuna!!
    è inutile far ricorso se la questione è opinabile, ad esempio se io dico che andavo a 50 ma secondo i vigili andavo a 80 il ricorso è inutile, ma se c'è un codice della strada e questo viene applicato in modo sbagliato è giusto farlo
    Ultima modifica di bastard inside; 10/09/2007 alle 10:45 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Moto
    Speed Triple 1050 khakicoloured
    Citazione Originariamente Scritto da everts76 Visualizza Messaggio
    guarda che c'e' gente che ha preso multe x le frecce omologate ma nn originali..
    a me per esempio i caramba l'avevano fatto notare, ma di fronte alla mia faccia da ebete hanno soprasseduto
    spesso un rutto vale più di mille parole
    MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO

grazie a Dio in famiglia non abbiamo interisti
    non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello... e ti batte con l'esperienza

Moto
    955 repsol
    Citazione Originariamente Scritto da GiorgioRox65 Visualizza Messaggio
    a me per esempio i caramba l'avevano fatto notare, ma di fronte alla mia faccia da ebete hanno soprasseduto
    la faccia era tipo questa ?

TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Moto
    Speed Triple 1050 khakicoloured
    la faccia era tipo questa ?
    sì, tra quella e questa
    spesso un rutto vale più di mille parole
    MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO

grazie a Dio in famiglia non abbiamo interisti
    non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello... e ti batte con l'esperienza

Moto
    955 repsol
    Citazione Originariamente Scritto da GiorgioRox65 Visualizza Messaggio
    sì, tra quella e questa

comunque bastava che gli facessi vedere che erano omologate, non potevano dire nulla

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima