GDA INTIMO MOTO ESTIVO TRASPIRANTE
ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it
Ecco come promesso la circolare ministeriale omologazione scarichi.
Vi consiglio di stamaprvela e tenerne una copiassieme ai documenti della moto.
Io la porto sempe con me.
link:
-------> OMOLOGAZIONE SCARICHI <---------
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

In linea di massima per gli scarichi fa fede la circolare, in sintesi deve:
- essere omologato per lo specifico modello di moto su cui è montato
- recare sul corpo produttore ed estremi dell'omologazione
- trovarsi nella stessa posizione dell'originale
Per tutte le altre modifiche ricordo a tutti che ogni modello di moto viene omologato in ogni sua parte dal costruttore e TUTTE le specifiche sono indicate in un certificato di omologazione che riporta tutto al mm (anche quanto è lungo un parafango, il portatarga, gli ingombri, dischi a margherita o lisci, ecc ecc).
Modificare QUALSIASI parte del mezzo lo rende difforme da quanto previsto dal costruttore in sede di omologazione e quindi potenzialmente sono c@zzi amari SEMPRE, soprattutto se fate secco qualcuno ad esempio...
Es. sostituire il mono, magari con un Ohlins, guardate sulla scatola, c'è scritto che è solo uso racing e che l'Ohlins non si assume nessuna responsabilità per un utilizzo stradale, allora chiamate la casa costruttrice della vs moto e chiedete se è ok montarlo perchè il vs è esausto, vi diranno idem come sopra...
Pedane, piastre di sterzo ecc niente potrebbe essere sostituito, nemmeno se sono pezzi proveniente da altre moto perchè cmq sono omologati per l'utilizzo sul mezzo originale che non centra nulla con quello su cui vengono trapiantati.
Le omologazioni TUV ecc in Italia sono carta straccia.
In Italia l'unico modo di essere tranquilli è quella di fare omologare la moto modificata in esemplare unico, i preparatori più noti fanno così.
Chiaro che ho estremizzato tutto e che molto è nelle mani e nel buon senso di chi fa le modifiche e di chi le controlla... però se fate secco o rendete inabile al lavoro uno che guadagna alcuni milioni di euro/anno e non avete la moto tutta originale non potete stare tranquilli...
CIAO
PS dico tutto questo per esperienza personale, non che abbia stirato nessuno ma ho speso migliaia di euro in modifiche radicali su moto e mi sono documentato in lungo e in largo interpellando addetti ai lavori, case costruttrici, produttori aftermarket ecc ecc. e questo è il quadro che viene fuori.

ma perchè se uno cambia la marmitta all'auto non lo caga nessuno neanche se non è originale o omologata e in moto ti contano i peli del .....?
non so come funziona x gli accessori racing, xò sul libretto non risulta se una moto ha i dischi a margherita o meno, se ha un mono ohlins piuttosto che showa, se ha una pompa radiale o assiale...quindi a meno che non ci sia scritto sopra "not for road use" non vedo il problema a montarli
x gli scarichi uguale, dal libretto non risulta la posizione dello scarico, l'importante è che non vari l'ingombro del veicolo
certo poi se hai una triumph e sul foglio d'omologazione c'è scritto che è un terminale x una honda cbr immagino non vada bene, ma se non c'è scritto x che moto è ma è semplicemente "omologato x uso stradale" allora va bene e può essere montato su qualunque moto
xchè la maggior parte delle auto ha lo scarico originale mentre l'80% delle moto ha uno scarico aftermarket
è inutile far ricorso se la questione è opinabile, ad esempio se io dico che andavo a 50 ma secondo i vigili andavo a 80 il ricorso è inutile, ma se c'è un codice della strada e questo viene applicato in modo sbagliato è giusto farlo
Ultima modifica di bastard inside; 10/09/2007 alle 10:45 Motivo: UnionePost automatica

spesso un rutto vale più di mille parole
MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO
grazie a Dio in famiglia non abbiamo interisti
non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello... e ti batte con l'esperienza