Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

TCP Track Day 5: il 12 Ottobre 2008 il Forum va in pista a Misano! Info >>>

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te: grazie ad essa potrai anche vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

Acquista le felpe e le maglie Ufficiali di Triumphchepassione >>>

NOVITA'! Sono finalmente disponibili le felpe e le maglie Ufficiali del Forum! Le felpe e le maglie Ufficiali del Forum sono personalizzate con il tuo Nick Name davanti e dietro (esattamente come in foto qui a destra) e con il logo Triumphchepassione sul petto. Per avere maggiori informazioni e acquistarle cliccate QUI >>>

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Forum Specifici > Problemi e consigli tecnici generici
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-03-2006, 21.09.56   #11
Aerodik
Kawaliere D.O.C.

L'avatar di Aerodik

Registrato il: 07-03-2006
Regione:
Dove sono
Moto: SOLO JAP!!! o aprilia -- tuono racing 04.. - Kawasaki ninja ZX-7RR sbk replica!!!!!!!
Manda un messaggio tramite Skype™ a Aerodik Uomo

Citazione:
non credo, il chattering è una sorta di saltellamento della ruota in fase di frenata, dovuta a vibrazioni. In pratica non ha sempre aderenza con l' asfalto.
il chattering è il saltellamento dell anteriore che una moto ha in ingresso di curva durante la staccata, in particolare, succede quando la moto saltella ma la forcella non è a fondo corsa.
Probabilmente le moto da corsa hanno questo problema perchè sono molto rigide di telaio e sentono molto le asperità dell asfalto nn facendo lavorare la forcella a dovere....
Aerodik non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 21-03-2006, 21.15.11   #12
Marco Manila
Il Boss

L'avatar di Marco Manila

Registrato il: 01-03-2006
Regione: Romagna
Dove sono
Moto: Speed 1050 NR & Bonnie T-100 Black
Invia un messaggio via MSN a Marco Manila Manda un messaggio tramite Skype™ a Marco Manila Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Aerodik
allora, se la moto ondeggia ad alta velocità in curva, prova ad aumentare il freno in estensione dell ammortizzatore e/o della forcella agisci di 2-3 scatti alla volta, prova la moto e vedi come va è importante che ti annoti tutti i cambiamenti effettuati in modo che se la strada è sbagliata puoi sempre tornare al punto di partenza.. cmq prima di tutto regola il sag statico con il precarico ant. e post. potrebbe anche essere che la moto sia troppo alta di baricentro ma scusa una domanda:
quanti km hanno le tue sospensioni??
se invece lo fa in staccata inserimento, sei troppo caricato sull anteriore e devi o abbassare il posteriore oppure togliere precarico al monoammortizzatore.
è IMPORTANTE SAPERE quanti km hanno le sospensioni..
Azzz, qui ci vuole un vocabolario!
Marco Manila non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 21-03-2006, 21.16.20   #13
Aerodik
Kawaliere D.O.C.

L'avatar di Aerodik

Regione:
Dove sono
Moto: SOLO JAP!!! o aprilia -- tuono racing 04.. - Kawasaki ninja ZX-7RR sbk replica!!!!!!!

forse è un po troppo tecnico??
Vecchio 22-03-2006, 10.20.43   #14
SpeedCama
Triumphista

L'avatar di SpeedCama

Registrato il: 12-03-2006
Regione: Granducato di Toscana
Moto: Speed3ple 955 poco 2003!
Invia un messaggio via MSN a SpeedCama

Ciao a tutti,
Ottimo articolo quello linkato da Ghino...
Io l'ho sullo Speciale di Superwheels e se segui le indicazioni ti trovi sempre a posto, e capisci dove è il problema.
Basilare è la regolazione dello static sag(precarico molla) ant e post.
Se sei fuori valori con quello,non si capisce come si comporta la moto.

Ciao
Spee**ama.
SpeedCama non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 22-03-2006, 13.29.25   #15
jhonnysurfer
Triumphista Junior

Registrato il: 15-03-2006

le sospensioni hanno 11000 km,
quindi penso che sono praticamente nuove!
jhonnysurfer non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 22-03-2006, 13.35.08   #16
jhonnysurfer
Triumphista Junior

come si regola il precarico della molla post. e qual'e' il suo posizionamento standard?
Vecchio 22-03-2006, 14.59.19   #17
Aerodik
Kawaliere D.O.C.

L'avatar di Aerodik

Regione:
Dove sono

beh 11000 km.... nn mi sembrano nuove nuove ma neanche vecchissime,
per il precarico dovresti avere 2 ghiere sopra il monoammortizzatore, sviti quella superiore che fa da controdado e poi regoli quella inferiore in questo modo: se sviti diminuisci il precarico e se avviti lo aumenti.
Ti consiglio di fare un segno sulla ghiera inferiore in modo da regolarti sui giri di solito si lavora con 1-2 giri alla volta. per il posizionamento standard non ne ho idea ma è una buona cosa che tu regoli lo static sag per trovare il giusto precarico sulle molle.
Vecchio 22-03-2006, 17.51.34   #18
jhonnysurfer
Triumphista Junior

per ghino

che significa quando mi dice che le misure devono essere prese con l'idraulica completamente scarica?
che devo avvitare o svitare completamente le viti della compressione e estensione?
grazie comunque per i cosigli
Vecchio 22-03-2006, 17.59.02   #19
jhonnysurfer
Triumphista Junior

aerodik

sulla molla di precarico post.tua per esempio quante linee di filettatura vedi +o- giusto per capire se la mia e' troppo avvitata o troppoa svitata.
Vecchio 22-03-2006, 18.43.23   #20
Aerodik
Kawaliere D.O.C.

L'avatar di Aerodik

Regione:
Dove sono

allora: penso che nn si offenda ghino se rispondo anche per lui, l'idraulica completamente scarica si riferisce a tutti i registri est + comp. completamente aperti (verso il - quasi sempre in senso antiorario) sia al mono che per la forcella
io nn ho una moto come la tua e quindi questa misura nn vuol dire niente e poi io uso molto precarico sulla mia, devi regolare lo static sag, quello ti dice il giusto precarico della moto. cmq fai conto che con metà filettatura sei a metà precarico... a okkio e croce potrai stare su 1/4 visibile (partendo dal basso) nn conviene precaricare troppo la molla perchè altrimenti le sospensioni sarebbero troppo nervose.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione