Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: pompa radiale - funzionamento

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di paskiss
    Data Registrazione
    15/05/06
    Località
    NAPOLI -G.T.C. GRUPPO TRIUMPH CAMPANIA-
    Moto
    speed 2002 + vespa 50 SPECIAL (1974)+ MTB "NSR"
    Messaggi
    1,127

    pompa radiale - funzionamento

    Visto che mi accingo a montare una pompa radiale volevo saperne qualcosa in più sul funzionamento (nello specifico...in linea di max so come funziona) e sui pro e contro di coloro che conoscono la cosa!!!
    ....G.T.C.....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Nitro
    Data Registrazione
    07/04/06
    Località
    Neapolis
    Moto
    KTM Super Duke
    Messaggi
    313
    i pro:che la moto frena da paura
    i contro:che puoi cappottarti

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di krupica
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Adottato dalla provincia di BG
    Messaggi
    3,988
    Il funzionamento è semplicissimo: tu tiri la leva e la moto frena.
    It's not what u ride.
    It's how u ride it.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    18/02/08
    Località
    Brozzi
    Moto
    Speed Four
    Messaggi
    132
    Funziona come quella normale, solo che in più hai la ricezione AM/FM.

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/03/08
    Località
    Como provincia
    Moto
    Speed Triple_1050
    Messaggi
    399
    Citazione Originariamente Scritto da krupica Visualizza Messaggio
    Il funzionamento è semplicissimo: tu tiri la leva e la moto frena.



    Citazione Originariamente Scritto da clavicola54 Visualizza Messaggio
    Funziona come quella normale, solo che in più hai la ricezione AM/FM.


    Ultima modifica di Nap_Triple; 28/03/2008 alle 09:47 Motivo: UnionePost automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di bluneon
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    Caivano
    Moto
    Prima Speed triple 955..adesso day955
    Messaggi
    486
    WEE !!! NON SFOTTETE PASKISS!!!!
    E' SEMPRE IL PRESIDENTE DEL GTC!!!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di F.L.B.
    Data Registrazione
    01/06/06
    Località
    prov. di CE
    Moto
    Thruxton carbs F.L.B. - ex Bonnie '04, ex Speed '07
    Messaggi
    210
    Citazione Originariamente Scritto da paskiss Visualizza Messaggio
    Visto che mi accingo a montare una pompa radiale volevo saperne qualcosa in più sul funzionamento (nello specifico...in linea di max so come funziona) e sui pro e contro di coloro che conoscono la cosa!!!
    purtroppo sul funzionamento specifico non posso aiutarti però visto che l'ho montata due giorni fa posso dirti che la frenata è migliorata parecchio.. mi spiego meglio.. a parità di forza applicata sulla leva corrisponde una risposta in frenata più pronta. Nel mio piccolo posso dire è un accessorio che consiglio perciò hai fatto bene a prenderla
    Molto dipende però dal tipo di pompa che hai deciso di montare..
    per esempio io ho una Nissin 19x21 (praticamente quella della Daytona 675 e della Speed '08) è una pompa molto modulabile e non ti mette mai in difficoltà, infatti aveva già lo switch stop..un particolare che evidenzia la sua vocazione prettamente stradale. Se sei uno che va in pista allora ti conviene prendere altro (brembo,discacciati 19x20)
    come prossimo affiliato al G.T.C. spero di esserti stato d'aiuto! :-)
    Ultima modifica di F.L.B.; 28/03/2008 alle 12:50

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Svizzera
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    8,416
    Citazione Originariamente Scritto da krupica Visualizza Messaggio
    Il funzionamento è semplicissimo: tu tiri la leva e la moto frena.
    hai dimenticato un'altra caratteristica fondamentale...


    dopo aver frenato...se lasci andare la leva la motosmette di frenare



    a parte gli scherzi...boh...funziona meglio di quelle assiali..di piu ..non so'

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Sandro
    Data Registrazione
    10/04/06
    Località
    Pisa
    Moto
    Speed Triple MY04, Cannondale RZ120 XLR
    Messaggi
    2,283
    la differenza principale (forse unica) è che la pompa radiale ha un diametro del pistoncino piu' grande dell'assiale (grazie al diverso posizionamento), quindi riesci a dare piu' forza in frenata facendo meno fatica....

    per il 1° pricipio di Pascal (quello che ha inventato la pressione)

    la pressione esercitata in un punto qualunque di un liquido incomprimibile, si trasmette inalterata in tutti gli altri punti di tale liquido
    nel nostro caso la forza sul pistoncino (cioè la pressione che eserciti) si moltiplica per l'area dei pistoncini delle pinze, e ottieni la pressione che fai sulle pinze.

    quindi: con la pompa assiale hai un pistoncino di 17mm di diametro, con la leva del freno fai forza su di esso la stessa forza si distribuisce sui pistoncini delle pinze dei freni (moltiplicando x la loro superfice)

    di conseguenza con la pompa radiale ha il pistoncino è di 19, 20, 21mm aumenti l'area dove fai forza, e aumenti la pressione che fai di conseguenza, quindui fai ancora piu' forza sui pistoncini delle pinze....

    sono stato spiegato??

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pompa Radiale
    Di Bonzo nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05/06/2010, 08:25
  2. pompa radiale SI, pompa radiale NO
    Di G.speed nel forum Speed Triple
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 29/01/2009, 06:30
  3. pompa radiale
    Di nenet nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24/06/2008, 23:55
  4. pompa radiale
    Di canoun nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14/02/2008, 08:20
  5. pompa radiale
    Di framasotti nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27/01/2008, 16:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •