allora come promesso una dettagliata descrizione dell'operazione:
queste sono le cose che vi servono:
liquido refrigerante Bardahl (con anticorrosivo e antigelo)
imbuto piccolo
wd-40
straccio e alchool
contenitore da almeno 2 L
N.B. NON APRITE MAI IL TAPPO DEL RADIATORE NE LA VITE DI SPURGO A MOTORE CALDO (L'IMPIANTO è SOTTO PRESSIONE) MOLTO PERICOLOSO
1°passo
togliere la sella (credo non ci sia bisogno di una foto )
staccare la batteria prima il negativo e poi il positivo cosi:
2°passo
posizionare il contenitore sotto il "tubo inferiore" quello indicato con la freccia rossa:
3°passo
A) svitare il piccolo perno del tappo radiatore e togliere il tappo (si svita in senso antiorario) cosi:
B) svitare il perno dello spurgo del radiatore (quello al lato opposto del tappo della foto su):
4°passo
svitare il perno della fascetta stringi tubo del "tubo inferiore" e spostare l'anello a sinistra (li non da fastidio)
5°passo
togliere il tubo dal raccordo con delicatezza...e aspettare che tutto il liquido sia confluito nel contenitore sottostante (se avete la moto sul cavalletto laterale mettetela dritta per qualche minuto e fatela ondulare a destra e sinistra cosi che tutto il liquido scenda nel contenitore)
cosi è fatto lo SCARICO!!!
RABBOCCO:
1° passo
A)ricollegare il "tubo inferiore"
B)posizionare la fascetta stringi tubo
C)serrare la il perno stringi fascetta (non troppo altrimenti rompete il tubo fermatevi come sentite una certa resistenza)
2°passo
posizionare l'imbuto e versare il nuovo liquido lentamente (vedrete che mentre versate si senti una specie di glou glou) finquando dalla vite di spurgo non escono bollicine d'aria e il liquido che state versando.
N.B.quando vedete per la prima volta che il liquido e l'aria escono dalla vite di spurgo dovete aspettare un attimo e ricominciare a versare lentamente (dovete fare questo fin quando dalla vite di spurgo esce solo liquido e non aria e liquido come per le prime volte).
Fate questo perchè deve uscire buon a parte dell'aria dal radiatore e inoltre il radiatore deve essere riempito con il max liquido possibile.
N.B. inoltre il liquido deve arrivare all'altezza della bocca del radiatore lato dove state versando
3°passo
passiamo al serbatoio sotto la sella aprire il tappo (basta tirare piano piano)
e versare il liquido nuovo fino al max.
4°passo
A)chiudere il tappo del radiatore e serrare il perno laterale
B)mettere e serrare la vite di spurgo lato opposto al tappo del radiatore
C)ricollegare la batteria a partire dal positivo e poi il negativo
5°passo
pulizia preavviamento moto:
A)con alchool e lo straccio pulite tutte le parti che son venute a contatto con il liquido che è uscito dalla vite di spurgo e dalla bocca del radiatore
B)già che ci siete con il wd-40 potete restituire il nero ai vostri tubi.
6°passo
AVVIARE LA MOTO
N.B. AVVIARE LA MOTO E TENERLA ACCESA AL MINIMO DEI GIRI PER CIRCA 4-5 MIN FATE RAGGIUNGERE LA TEMPERATURA IDEALE E POI POTETE SPEGNERE
FATE QUESTO PERCHè COSI L'IMPIANTO SPURGA L'ARIA E METTE A PRESSIONE L'IMPIANTO
N.B. vedrete che mentre la moto è accesa dallo spiato esce del liquido nuovo non preoccupatevi è normale del resto la speed è anche solito farlo normalmente...cmq se ne esce molto rabboccate dal serbatoio sotto la sella
il lavoro è finito spero di essere stato di aiuto e buon divertimento