Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

TCP Track Day 5: il 12 Ottobre 2008 il Forum va in pista a Misano! Info >>>

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te: grazie ad essa potrai anche vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

Acquista le felpe e le maglie Ufficiali di Triumphchepassione >>>

NOVITA'! Sono finalmente disponibili le felpe e le maglie Ufficiali del Forum! Le felpe e le maglie Ufficiali del Forum sono personalizzate con il tuo Nick Name davanti e dietro (esattamente come in foto qui a destra) e con il logo Triumphchepassione sul petto. Per avere maggiori informazioni e acquistarle cliccate QUI >>>

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Forum Specifici > Problemi e consigli tecnici generici
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-07-2006, 14.58.08   #1
bulletta
Nuovo Triumphista

L'avatar di bulletta

Registrato il: 19-03-2006
Regione: Toscana
Dove sono
Moto: [non + Triumph]
Rabbocco olio e consumo eccessivo

Pare che la mia Speed beva un po' d'olio.
È da qualche giorno che il cambio mi sembrava duro. Ho controllato, e sono sotto il minimo. La moto ha 5000 km e dovrebbe aver fatto un tagliando da meno di 1000 km. Dico "dovrebbe" perché non ho controllato se è stato davvero fatto, mi sono fidato. Certo è che, e questo è sicuro, l'olio è nuovo, pulendo l'asticella di controllo, il panno usato si macchia di verde, insomma pare davvero recentissimo.
Possibile che la moto abbia bruciato tanto olio da tornare sotto il minimo in meno di 1000 km? A meno che, magari, non me l'avessero messo un po' troppo basso già di partenza.
Comunque, devo fare un rabbocco. Non so esattamente che olio c'è stato messo, immagino che, trattandosi di conce ufficiale, abbia messo quello consigliato, cioè il Mobil 1 Racing 4T. Ci metto questo?
bulletta non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-07-2006, 15.04.22   #2
MrTiger
Triumphista D.O.C.

L'avatar di MrTiger

Registrato il: 12-06-2006
Regione: Friuli venezia giulia
Moto: tiger 955i, daytonza 955i
Uomo

Io non rabbocco nulla tra un tagliando e l'altro (cambio l'olio ogni 7000km, ora ne ha 46000.....
MrTiger è connesso ora   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-07-2006, 15.48.58   #3
fabiodex
Ambasciatore del Forum TCP

L'avatar di fabiodex

Registrato il: 07-03-2006
Dove sono
Moto: Speed 1050 06
Invia un messaggio via MSN a fabiodex Manda un messaggio tramite Skype™ a fabiodex Uomo

controlla che non ci siano trasudi, questo si che l'ho sentito dire...!
fabiodex non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-07-2006, 16.07.00   #4
Aerodik
Kawaliere D.O.C.

L'avatar di Aerodik

Registrato il: 07-03-2006
Regione:
Dove sono
Moto: SOLO JAP!!! o aprilia -- tuono racing 04.. - Kawasaki ninja ZX-7RR sbk replica!!!!!!!
Manda un messaggio tramite Skype™ a Aerodik Uomo

se segna l' olio, non ci saranno molti litri nella coppa, io al tuo posto, farei un cambio totale così stai sul sicuro e non ci pensi +..
Aerodik non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-07-2006, 17.07.17   #5
bobo969
Triumphista

L'avatar di bobo969

Registrato il: 13-03-2006

purtroppo ad occhio si va a galline...(ero quello che diceva il mio bis-nonno) e giudicare se consuma olio dal livello dell'astina è un pò duro.
Per vedere se brucia olio, lo devi tirare fuori tutto, pesarlo, rimetterlo dentro tutto e dopo 1000 km ripesarlo. (detta così sa un po di frase hard core)
bobo
bobo969 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-07-2006, 19.00.21   #6
BINTRIPLE
Triumphista

L'avatar di BINTRIPLE

Registrato il: 07-06-2006
Regione: TRENTINO
Dove sono
Moto: SPEED TRIPLE 955
consumo olio

Citazione:
Originalmente inviato da bulletta
Pare che la mia Speed beva un po' d'olio.
È da qualche giorno che il cambio mi sembrava duro. Ho controllato, e sono sotto il minimo. La moto ha 5000 km e dovrebbe aver fatto un tagliando da meno di 1000 km. Dico "dovrebbe" perché non ho controllato se è stato davvero fatto, mi sono fidato. Certo è che, e questo è sicuro, l'olio è nuovo, pulendo l'asticella di controllo, il panno usato si macchia di verde, insomma pare davvero recentissimo.
Possibile che la moto abbia bruciato tanto olio da tornare sotto il minimo in meno di 1000 km? A meno che, magari, non me l'avessero messo un po' troppo basso già di partenza.
Comunque, devo fare un rabbocco. Non so esattamente che olio c'è stato messo, immagino che, trattandosi di conce ufficiale, abbia messo quello consigliato, cioè il Mobil 1 Racing 4T. Ci metto questo?
La speed è una moto che olio solitamente non ne consuma....
ma...se sei nella condizione di rabboccarlo e non hai la certezza dell'olio che hanno utilizzato,togli tutto e cambia olio e filtro,mettici del buon olio sintetico tipo un syneco 113 rt 10w-50 oppure il motul...
BINTRIPLE non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-07-2006, 22.41.37   #7
MrTiger
Triumphista D.O.C.

L'avatar di MrTiger

Registrato il: 12-06-2006
Regione: Friuli venezia giulia
Moto: tiger 955i, daytonza 955i
Uomo

Cmq l'olio si misura a motore caldo, circa 10-15 min dopo che la moto è stata spenta in posizione orizzontale con tutte e due le ruote che toccano terra (non usate il cavalletto per il monobraccio che la misurazione si falsa).
MrTiger è connesso ora   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 15-07-2006, 08.47.36   #8
ruth00
Triumphista Senior

L'avatar di ruth00

Registrato il: 13-03-2006
Regione: Lombardia
Dove sono
Moto: PROTOS Speed Triple "S"
Uomo

ah bulletta!!!ti rifai sentire eh??'come va la macchina bianca?
ruth00 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 15-07-2006, 09.26.33   #9
super_tele_gattone
Triumphista Senior

L'avatar di super_tele_gattone

Registrato il: 12-04-2006
Regione: SESSOLANDIA
Dove sono
Moto: 955i presidenziale!!!!!
Uomo

raggazzi la moto la uso poco per ragioni di lavoro giro in scooter ma i tagliandi li faccio ogni estate la moto del 2001 e ancora ha fatto 17mila km considerate che ogni 3.500km cambio olio e quindi nn mi sono mai accorto del consumo
super_tele_gattone non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 16-07-2006, 13.58.07   #10
bulletta
Nuovo Triumphista

L'avatar di bulletta

Registrato il: 19-03-2006
Dove sono
Moto: [non + Triumph]

Aggiornamento :-)
La moto era sul cavalletto stile MotoGP, insomma quello che solleva la ruota posteriore. Questa posizione potrebbe aver inficiato la misurazione del livello olio, che potrebbe quindi essere regolare. Rimane però la notevole durezza del comando del cambio. Farovvi sapere ...
bulletta non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione