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Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Assorbimenti e/o dispersioni di corrente

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di GuidoDrastico
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    Assorbimenti e/o dispersioni di corrente

    Ciao a tutti,

    Nonostante usi la moto ogni 2-3 giorni l'alto giorno la batteria m'ha fatto il gesto dell'ombrello e la moto non s'è accesa.
    Poichè la batteria ha già 3 o 4 anni e avendola già ricaricata 2 volte in un mese (e chissà quante altre volte negli anni precedenti) mi sono rassegnato e ne ho comprata una nuova.

    Però mi è sorto un dubbio (credo lecito).
    Non è che ho qche assorbimento o dispersione che mi potrebbe mettere in ginocchio anche la batteria nuova in poco tempo?

    Per i lavori di meccanica me la cavicchio, ma per la parte elettrica/elettronica sono un mezzo noob... quindi chiedo, con un tester potrei vedere SE e dove sta un eventuale difetto nell'impianto elettrico?
    ...un'arma così potente che cancellerà il mondo dalla faccia della terra...

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Certo......non dove sta, ma se c'è lo trovi così: Stacchi il terminale negativo ( moto spenta...) e tra il filo e il morsetto della batteria ci "metti" i puntali del tester ( in serie, quindi...) settato sulla scala Ampère con fondoscala almeno 2A. Tutto ciò che esce dalla batteria passerà dal tester che ne misurerà l'entità. Se trovi valori più piccoli puoi diminuire la scala di misura di uno step alla volta. Teoricamente ci dovrebbe essere il solo assorbimento dell'orologio, quindi 10-20-30 milliAmp. massimi. Se trovi valori più alti e/o se superano i 150-200milliAmpère devi armarti di pazienza e andare alla ricerca della dispersione.
    Ultima modifica di valterone; 16/05/2009 alle 14:09
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di GuidoDrastico
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    Grazie, dopo provo!
    Già sapere se ho o no un problema sarebbe una bella cosa.

    Ok, l'assorbimento a moto spenta è di 10mA.

    Quindi ho proceduto con il montaggio della batteria FIAM nuova.
    Direi nuova FIAMmante.
    Ultima modifica di GuidoDrastico; 08/05/2009 alle 18:55 Motivo: UnionePost automatica
    ...un'arma così potente che cancellerà il mondo dalla faccia della terra...

  5. #4
    TCP Rider
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    prova anche se carica l alternatore metti il tester imn volt lo metti fra i due poli . la batteria dve darti sui 12 volt se è buoina a moto accesa devi salire oltre i 13 .

  6. #5
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    Ho lo stesso problema. Ho fatto la misura mettendo il tester in serie alla batteria a moto spenta mi da 350 mA. Sottolineo come io abbia la t595 e quindi nemmeno l'orologio da alimentare.(quindi l'assorbimento dovrebbe essere praticamente zero?!)
    Che dite se anzichè diventare pazzo per cercare la dispersione (non ne ho le competenze) ci mettessi un interruttore in serie da staccare manualmente ogni volta che spengo la moto a lungo? può dare qualche fastidio alla centralina o ad altro? ciao

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Una prova semplice da fare, sarebbe controllare l'assorbimento togliendo uno alla volta, tutti i fusibili dalla scatola. Credo riusciresti a trovare la parte di circuito incriminata e quindi poi dovresti cercare solo in quella......
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    scusate se riesumo questo post ma per curiosità vorrei fare questa verifica avrei bisogno di una info...
    dove devo mettere il cursore del tester per verificare se ci sta qualche dispersione?
    2014-02-27 15.35.59.jpg
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    - colleghi il terminale del filo rosso alla presa del tester 10ADC (quella sopra a quella della foto)
    - ruoti il selettore su 10A
    - scolleghi il negativo della batteria (si può fare anche col positivo, ma così è più sicuro)
    - metti il puntale rosso sul polo negativo della batteria
    - metti il puntale nero sul filo che hai scollegato (se leggi un valore negativo basta invertire il puntali)

    se leggi zero o al massimo 0,2
    passa alla portata inferiore

    - rimetti il terminale del filo rosso dove si vede ora in foto
    - ruoti il selettore su DCA 200m
    - colleghi i puntali come sopra

    il valore deve essere prossimo a zero o comunque non tanto superiore a 10 mA (millesimi di Ampere) per evitare che la batteria si scarichi.

    se è superiore, stacca tutti i fusibili e poi riattacali uno alla volta per restringere la zona da verificare
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    perfetto grazie!!!
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
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    ciao e se io possiedo un'altro tipo di tester??? come devo fare aiutatemi xkè ho pure io lo stesso problema forse mi sa che non carica xkè me la scarica quando è in moto la moto e specie quando accendo le luci aiutoooooooooooooooooooo

    aiutooooooooooooooooooooo
    Ultima modifica di pollytek; 25/05/2015 alle 23:01 Motivo: Unione Post Automatica

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