|
Sito TCP - Blog TCP - TCPShop - Sostieni il Forum - REGOLAMENTO del Forum - Aggiungi il Forum ai preferiti |
||||||
Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®. Troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti sullo sterminato database di TCPShop: |
||||||
|
|
||||||
|
Vuoi fare ottimi affari e risparmiare ulteriormente sui migliori accessori per la tua moto? Consulta anche la sezione GDA - Gruppi di Acquisto >>> |
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalitŕ di visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Triumphista D.O.C.G.
![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao a tutti Voi sapienti. ho bisogno del vostro aiuto...in una pausa dallo studio di questi giorni, mi č saltata in mente un'idea malsana.
siccome la day non ha alcun sistema di codifica attraverso il blocchetto di accensione, vorrei provare a sfruttare un altro sistema d'inganno per i male intenzionati. l'idea mia era quella di creare un circuitino con rele, led e resistenza, da collegare al blocchetto e che si attivi qnd il blocchetto č su OFF o su BLOCK... a livello di batteria non ci dovrebbero essere problemi di consumo dato che il led lavora su pochi mA (correggetemi se sbaglio...), ma non ho idea da che parte iniziare.... ![]() ![]() ora, se possibile (ma non so come) vorrei sfruttare il led sul display (quello con la campanella x intenderci...), altrimenti metterň un altro led da qualche parte... chi mi aiuta? schema circuito, dimensionamento.... se mi date tutte le info precise prometto di non far esplodere niente...
|
|
|
|
#2 | |||
|
Triumphista
![]() ![]() Registrato dal: 02-01-08
ubicazione: Porto Sant'Elpidio
Regione: Marche
Dove sono
Moto: Street Triple Jet Black "Ombromanto"
![]() |
Quote:
Ti potrei aiutare invece con i collegamenti, grazie al manuale officina
|
|||
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Triumphista D.O.C.G.
Quote:
intanto grazie mille...
|
|
|
|
#4 | ||
|
Triumphista D.O.C.
![]() ![]() ![]() ![]() Registrato dal: 30-12-07
ubicazione: Calabrese
Regione: Siciliano onorario
Moto: Daytona 955 i ---- Vespa 180 Rally del 1971
![]() |
Bella idea
|
||
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Triumphista D.O.C.G.
noooooooooooo...
io ero giŕ convinto che tu mi avessi postato lo schemino del circuito................e invece......... ![]() allora: ho fatto un passettino avanti.... ![]() lo schema del circuito che alimenta il led č questo..... ![]() ora, se prendo i led giŕ ad intermittenza dovrei dimensionare diversamente, altrimenti se uso quelli standard credo mi serva un condensatore o roba simile..... ![]() ![]() il problema č sul relč...ho capito che va attaccato all'alimentazione del blocchetto, ma poi non capisco come vada collegato al circuitop led.... e come lo trovo il relč giusto?? ma nessuno di voi che ne sa qualcosa di elettronica?? ![]() ![]() mi tocca fare sempre tutto da solo.....
|
|
|
|
#6 | ||
|
Triumphista Junior
![]() Registrato dal: 20-04-07
ubicazione: Riano (RM)
Regione: Lazio
Moto: daytona 955i
![]() |
Mi sembra che ci siano in commercio, led a 12v ed anche intermitenti.
Ti risparmi la resistenza. Lascia stare blocchetto e strumentazione. Attaccalo direttamente alla batteria o scatola fusibili. Lascialo sempre attaccato, ti da fastidio mentre guidi? Ciao Se lo vuoi fare come dici tu comunque cercati un +12v sotto quadro, scatola fusibili o connettore blocchetto sx. Attacchi questo ed un negativo all' avvolgimento dell' elettrocalamita del rele'. Con uno scambio del rele' dai i +12 al led quando il quadro e' spento. Ovviamente ti devi portare i +12 dalla batteria o scatola fusibili allo scambio del rele'. La resistenza da 470 ohm 1/2 watt va bene. Ciao Ultima modifica di thundergreen67 : 19-06-2009 a 13:27 Motivo: UnionePost automatica |
||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Triumphista D.O.C.G.
sta diventando + difficile del previsto...
|
|
|
|
#8 | ||
|
Triumphista
![]() ![]() Registrato dal: 02-01-08
ubicazione: Porto Sant'Elpidio
Regione: Marche
Dove sono
Moto: Street Triple Jet Black "Ombromanto"
![]() |
Sarebbe bello poter utilizzare il led che sta sulla strumentazione, che č a 12V.
Ovviamente va limitata la corrente che lo attraversa con una resistenza. Per quanto riguarda i collegamenti, c'č sotto la sella lo spinotto al quale si collega l'antifurto, lě c'č tutto. |
||
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Triumphista
![]() ![]() Registrato dal: 19-06-09
Regione: Abruzzo
Moto: Triumph Thruxton 900 modello 2006 a carburatori
![]() |
Ciao,
io in maniera molto semplice farei cosě : prenderei un led lampeggiante (la resistenza di limitazione va messa altrimeti lo bruci, se non c'č per 12 volts ci va da 470 ohm da mettere in serie al +12v), poi prenderei un relč mono scambio con bobina a 12 volts c.c. (corrente continua) normalmente chiuso (N.C.), un pň di filo rosso e nero. Prelevi come ti č stato consigliato un +12V di utenza (es. luce fari che si accendono come accendi la moto e si spengono come la spegni) dalla moto, colleghi un capo della bobina del relč a questo +12V e l'altro capo ad un qualsiasi punto di massa (vedi telaio). Al comune del relč porti un +12V stavolta fisso (quindi dalla batteria), l'altro capo dello scambio del relč va alla resistenza e quindi al capo positivo del diodo (perchč i diodi led sono polarizzati, terminale + lungo). L'altro capo del diodo lo porti a massa. Come funziona : il relč essendo con contatto N.C. con moto spenta (quindi con il relč non eccitato) porta in conduzione il contatto comune (su cui c'č il + 12V batt) al diodo che lampeggia, come accendi la moto il relč si eccita e il contatto si interrompe, il Led non lampeggia piů. Insomma a farlo ci vuole 5 minuti a scriverlo e rileggerlo ce ne ho messi quasi 10. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao. |
||
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalitŕ di visualizzazione | |
|
|
|
|